La perfezione non esiste , che non posso essere perfetta come magari vorrei essere ,

salve, sono una ragazza di 20 anni e mi sento piuttosto insicura . Tutti mi considerano una bella ragazza, simpatica, intelligente,molto sensibile ecc .. ma io mi vedo l'esatto contrario. Ho una bella famiglia, due genitori sempre molto presenti e davvero speciali, un fratello piu piccolo di due anni... insomma sembra non mi manchi niente. Razionalmente so di essere fortunata , ma cìè sempre qualcosa che mi manca. Sono insicura , ma lo nascondo abbastanza essendo socievole, scherzando e parlando. Anzi dagli amici non sono considerata timida e insicura, ma una gran chiacchierona. Le mie paure iniziano nel momento in cui devo mettermi alla prova , in uno sport , nello studio ,in qualsiasi altra attività ecc. Ho sempre avuto buoni risultati scolastici e ora anche un universitari, ma attribuisco sempre i miei successi non a me stessa ma al puro caso , alla fortuna. Mi piacerebbe fare tante cose che magari non ho ancora avuto modo di provare, ma quando mi trovo sul punto di decidere non riesco e rinuncio ad una nuova esperienza per paura di possibili brutte figure ecc. Ho un ragazzo da circa due anni e anche con lui rivelo abbastanza questa mia insicurezza. Spesso non mi fido,e non è bello , sto all'erta e a volte ho paura che non provi sentimenti reali per me o che possa interessarsi ad un altra. Tutta questa situazione mi porta ad essere spesso nervosa e scontrosa in famiglia o con il mio ragazzo. vorrei veramente riuscire ad essere piu spensierata , serena e capire che la perfezione non esiste , che non posso essere perfetta come magari vorrei essere , e semplicemente avere consapevolezza delle mie capacità cosi come dei miei difetti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, credo che il problema sia da ricercare in una bassa autostima (es attribuire alla fortuna i tuoi successi).
Hai mai pensato di chiedere aiuto ad uno psicologo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
salve, inanzitutto grazie per la risposta. comunque si a volte ne ho parlato con i miei genitori molto serenamente,visto che abbiamo un buon rapporto , e loro me lo consiglierebbero perche desidererebbero che mi facessi meno problemi e avessi piu fiducia in me. Diciamo che sono io che sono un po restia in questa decisione, un po per paura , o per imbarazzo ( non che ci sia nulla da vergognarsi) , o forse perche penso che comunque in tutto questo ci sia una mia componente caratteriale .
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, da ciò che dici sembra che la tua insicurezza derivi dalla sensazione di non riuscire a mantenere il controllo su ciò che per te è importante.

Nello studio, ti senti messa alla prova e non riesci a vedere le tue capacità, nemmeno quando riesci. Negli affetti, non ti fidi del tuo ragazzo. Non ti accontenti di niente di meno che non sia la perfezione e quindi, con ideali così alti, è ovvio che tutto ti sembri sempre irrimediabilmente deludente.
Il bisogno di controllo e di perfezione si riflette spesso anche sull'alimentazione, e ciò potrebbe spiegare il tuo basso peso, se i dati che hai indicato sono corretti.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Gent.le ragazza,

dici: "vorrei veramente riuscire ad essere più spensierata, serena e capire che la perfezione non esiste, che non posso essere perfetta come magari vorrei essere, e semplicemente avere consapevolezza delle mie capacità cosi come dei miei difetti".

Credo che questo sia un obiettivo importante che merita di essere raggiunto al fine di vivere più serenamente, di essere soddisfatta dei traguardi raggiunti, meno timorosa nel fare nuove esperienze e soprattutto di riuscire a instaurare relazioni di fiducia.

Prendere in considerazione l'idea di rivolgerti ad un professionista della tua zona è un primo passo. La paura e l'imbarazzo iniziale potranno essere affrontati esprimendo con lui/lei i tuoi dubbi; questo non appena ti sentirai pronta per iniziare un percorso di consapevolezza e riscoperta delle tue potenzialità.

Saluti.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com