Ex fidanzata di mio marito

Gentili dottori,vorrei un aiuto per affrontare la situazione di cui vi stò per parlare. Sono sposata, amo tantissimo mio marito, e la nostra bimba di 1 anno e mezzo. Io sono sempre stata molto gelosa delle ex fidanzate di mio marito. Lui per me è stato il primo e unico amore, e forse per questo motivo non ho mai accettato che invece lui ha avuto un passato un pò più ricco di esperienze. Sopratutto non ho mai accettato una sua ex, che lui mi ha sempre decritto come il primo grande amore della sua vita, una ragazza fantastica su tutti i punti di vista, bellissima, simpatica, piena di vita.Purtoppo un giorno senza motivo lei lo ha lasciato e lui è stato malissimo. Quando noi eravamo fidanzati mi parlava spesso di lei, spesso la paragonava a me, sottolineando i miei difetti ed esaltando i pregi della ex. L'ho odiata non so quanto, nonostante non la conoscevo, e non l'avevo mai vista.Non so quanto ho sofferto. Un giorno loro due si sono incontrati per caso, hanno parlato, lei si è dimostrata pentita di averlo lasciato, ma lui mi ha assicurato che non è successo nulla fra di loro, perchè lui le ha detto che oramai stava con me e amava me. Io sono stata male...non so quante lacrime ho pianto...non sopportavo l'idea che si fossero incontrati, non sopportavo l'idea che lei fosse sempre migliore di me, e che magari lui la pensasse.Non sapevo nemmeno se credere a lui che non era successo niente tra di loro. Il dubbio mi ha sempre accompagnata. Il tempo passa, la sua ombra piano piano sembra svanire. Ci sposiamo,siamo felici...finchè qualche giorno fa per caso veniamo a conoscenza di un fatto molto spiacevole: quella ragazza è malata di cancro...Io ci sono rimasta malissimo...mi sono sentita uno schifo per averla odiata, mi sono sentita in colpa per non so che cosa. Non avrei mai pensato una cosa del genere, una cosa del genere non l'avrei augurata nemmeno al mio peggior nemico. Mio marito è cambiato. In questi giorni l'ho visto malinconico...pensieroso...più distaccato nei miei confronti...Io stò cercando di stargli vicino , di coccolarlo, ma non è più lui. Mi ha chiesto se poteva contattarla, e io gli ho detto che ero d'accordo...Però non so come potrebbe reagire questa ragazza, sono anni che non si vedono e sentono,( e comunque non sappiamo se è ancora in vita) e non so se sarebbe contenta di sapere che mio marito è a conoscenza del suo stato. Io vorrei chiedervi cosa posso fare per aiutare mio marito a superare questo momento, e come posso superarlo anche io...che da un lato non riesco a dimenticare il passato, ma nello stesso tempo mi sento un mostro, perchè io penso di essere stata male,ma mi sento ridicola perchè in realtà il male che ha sofferto o che starà soffrendo questa ragazza non è paragonabile minimamente al mio.
grazie
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile signora,
sicuramente lei ha vissuto momenti difficili e ha fatto un lungo percorso per accettare la presenza di questa ragazza, seppure come figura del passato di suo marito. Ora le sue paure sembrano concretizzarsi, tra l'altro in un contesto carico di dolore e sofferenza.
Sembra che lei abbia già preso la decisione di appoggiare suo marito nel desiderio di ricontattare la ex, quindi ci avrà di sicuro lungamente riflettuto. A questo punto le suggerisco di mantenere la decisione presa stando vicina a suo marito, ascoltandolo e parlando con lui.
Per quanto riguarda le sue paure credo che saranno ancora presenti e dovrà ancora farci i conti; lei dice:

da un lato non riesco a dimenticare il passato, ma nello stesso tempo mi sento un mostro

Non sono due situazioni paragonabili, sono due tipi diversi di sofferenza. E' comprensibile anche che si senta un mostro nei confronti di questa ragazza, ma una cosa sono i pensieri e le fantasie che una persona fa spinta dalla rabbia e dalla gelosia, altro sono i fatti.

Cordialmente

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com