Ossessione morte

mi chiamo beatrice e ho 27 anni..non sto per niente bene ultimamente e vorrei tanto avere un' iniziale diagnosi perke son disperata..il problema è
questoenso con ossessione alla morte,al dolore che proverò nell'attimo prima di morire..ne son
terrorizzata e questo pensiero mi assilla le giornate,non riesco a far nulla,a concentrarmi su nulla..cerco di
comprendere la morte per averne meno paura...ho avuto lo stesso disturbo in precedenti
occasioni..la prima volta è durato due anni,poi mi è passato e per altri due
anni son stata benissimo..poi mi è tornato per sei mesi seguiti da un
anno in cui son stata bene..altri 7-8 mesi e due anni di tranquillità..ed ora ci son ricaduta da qualche mese...nei giorni precedenti al sorgere di questa ossessione ho sentito un senso di svuotamento..depressione..niente di bello nella mia vita..il mio cervello talmente svuotato che non sa più a cosa pensare..e cosi mi focalizzo sulla cosa piu brutta,spaventosa..a volte ho paura di impazzire,che non mi passerà più..son triste,ho un nodo alla gola..e penso sempre ma proprio sempre alla morte..cosa può
essere?mi dia un consiglio..grazie bea
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Buongiorno Beatrice, la paura della morte è di solito un comune sintomo d'ansia. Non possiamo darle una diagnosi, da qui, ma se ne sta soffrendo così tanto dovrebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per essere aiutata.

Quando non si riesce da soli a vincere una paura, e questa si ripropone a intervalli, nel tempo, è segno che è necessario l'aiuto specialistico. Dall'ansia si può uscire, e anche velocemente, ma occorre l'aiuto adatto.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
è proprio un'ossessione..il mio cervello è continuamente pervaso da questo pensiero..ma secondo lei è solo un sintomo d'ansia?non è qualcosa di più grave?perchè a me pare d'impazzire..prima che mi ritornano questi pensieri mi sento vuota,triste ed ecco che tornano per durare mese e mesi..
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Tranquilla, è paura di morire, o d'impazzire, ma è solo quello: paura. Non è preludio a nulla di più grave.

Cordiali saluti