Ossessione e fissazione

salve..sono una ragazza di 17 anni..sono fidanzata da quasi 4 anni..ho un problema..ho continui squilibri ormonali..cambio umore facilmente..ho la capacita di passare dalla gioia immensa ai pianti improvvisi e nervosismo da un momento all'altro..succede molto di più in fase premestruale ma anke in altri periodi del mese..e credo ke tutto questo dipenda dal mio ragazzo..credo di dipendere dal mio ragazzo..nel senso ke sono gelosa e ossessiva e nonostante tutto dopo un anno non riesco ancoa a fidarmi di lui..o x lo meno lo credo ma poi mi smentisco sempre! è un tipo ke skerza sempre e fa qualsiasi tipo di battuta, è molto skietto e dice sempre ql ke pensa, anke davanti ad altre ragazze, ormai lo conosco e so ke è cosi..ma non riesco a stare tranquilla e questo mi distrugge..perche mi basta una sua parola diversa da come l'aspetto che subito cambio umore..ho bisogno di aiuto..perchè ho paura che sia un problema che non dipenda solo da lui..ma da me stessa!! e sto troppo male per questo!vi prego rispondetemi!! Grazie!!
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, proprio come sospetta il problema potrebbe nascere dal suo modo di vivere la relazioni così come potrebbe dipendere anche da un eventuale disturbo dell'umore indipendente dalla relazione stessa

(..).ho la capacita di passare dalla gioia immensa ai pianti improvvisi e nervosismo da un momento all'altro..succede molto di più in fase premestruale ma anke in altri periodi del mese (..)

per questo non si può far altro che dirle di farsi valutare di persona da uno specialista.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
è possibile ke io sia talmente gelosa da essere ossessionata? è possibile che una persona possa avere un potere così grande sul mio stato d'animo? e che fare in questo caso?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, queste sono ipotesi da verificare con l'aiuto di un terapeuta perchè è possibile anche che il tutto sia indipendente dal suo ragazzo.
Ne parli con uno psicologo.
saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero..

Cordiali saluti..
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,

"ho paura che sia un problema che non dipenda solo da lui..ma da me stessa!!"

Il colloquio con lo psicologo può essere un'opportunità per iniziare un percorso di crescita personale, non si tratta di guarire da un sintomo, ma di accedere ad una autoconsapevolezza che le consentirà di trovare dentro di sé la risposta alla sua paura.
In bocca al lupo.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it