Ossessione delle visite ginecologiche

Buongiorno,
da qualche anno sto cercando una gravidanza che non arriva, e per questo sto facendo molte visite ginecologiche e ho fatto anche delle fecondazioni assistite (andate purtroppo male).
Il problema secondo me è psicologico: non dormo all'idea di dover fare l'ennesima visita. Anche con mio marito il problema non cambia... Come posso fare a rilassarmi e non aver più paura di farmi "toccare"? Anche perchè queste mie paure non sono recenti, ma sono sempre esistite (chiarisco che non ho mai subito violenze da nessuno).Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, potrebbe per favore spiegare meglio questa Sua affermazione?

"Come posso fare a rilassarmi e non aver più paura di farmi "toccare"?"

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio della tempestiva risposta.
Durante le semplicissime visite ginecologiche, non riesco a stare tranquilla e anche i medici lo notano e mi dicono: "deve rilassarsi altrimenti le faccio male". Ma non ci riesco è più forte di me. Le faccio un'altro esempio: Un giorno mi è entrata una piccola scheggia nell'occhio... Non riuscendoci da sola, mi sono fatta aiutare da mio marito. Risultato: non è neanche riuscito a tenermi aperto l'occhio ma non per il male, avevo il terrore di farmi toccare anche da lui! alla fine l'ho fatto da sola.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Signora, che cosa potrebbe succederle secondo Lei?