La piu rilevante
salve sono un ragazzo di 20 anni e da 4 anni mi tormentano delle fissazioni la piu rilevante di sempre è l'ossessione di essere omosessuale io sono fidanzato da 5 anni e sin da piccolo ho provato sentimenti solo per ragazze questa ossessione mi ha sempre fatto male fisicamente angoscia paura riluttanza ecc. ma ultimamente pensando in negativo tipo(ora non si alza)scusi la terminologia... quando ho un rapporto con la mia ragazza è come se il desiderio sessuale sia meno inoltre questi pensieri che non condivido mi fanno credere di essere gay ma io non ho ne attrazione ne sentimenti per quelli del mio sesso ora prima di baciarla penso e se mi fa schifo allora sono gay e mi prende una paura allo stomaco facendomi credere che non mi piaccia e se vedo un bel ragazzo solo che ho questo pensiero allora dico mi piace sono gay ma non è cosi so cosa vuol dire innamorarsi aiutatemi mi dia almeno una risposta cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
i pensieri ossessivi, andrebbero analizzati e successivamente decondizionati, all'interno di un setting adeguato.
Ottimale sarebbe comprendere se l'ossessione relativa alla paura dell'omosessualità è una delle sue tante ossessioni oppure merita un'indagine a sè.
Consulti uno psicologo, le sarà di grande giovamento.
Un caro augurio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, ha intitolato questo post "ossessione" ed ha dato esattamente il giusto nome al suo problema. Il fatto è che una volta impiantasi l'ossessione , probabilmente, nel tentativo di tenerla a bada o di eliminarla non fa altro che alimentarla. Ovvio che nel momento in cui è impegnato da questa idea perde l'attenzione verso il piacere di stare con la sua ragazza perdendo anche parte della libido.
In una situazione del genere, purtroppo, l'aiuto di un terapeuta, appare necessario.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
penso anche io che si tratti di un disturbo d'ansia, con pensieri ossessivi.
Il carattere ossessivo dei Suoi pensieri è determinato dal fatto che Lei li percepisce molto disturbanti: se Lei fosse omosessuale ne sarebbe felice non crede? Invece Lei TEME di poterlo essere.
Probabilmente questi pensieri ossessivi nascondono qualcosa d'altro, magari qualche problema (sessuale?) legato alla Sua relazione. Per farle un esempio: un mio paziente mostrava le stesse ossessioni di poter diventare omosessuale, ma in realtà in questo modo "spostava" automaticamente l'attenzione dal vero problema, ovvero che non riusciva a lasciare la propria ragazza per i sensi di colpa.
Ci sono decine di altri esempi come questo, per questo varrebbe la pena un approfondimento.
I migliori risultati nel trattamento dei disturbi d'ansia si ottengono attraverso la psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale, specie se in associazione con la farmacoterapia.
Per maggiori informazioni le allego questo articolo sulle ossessioni
Per cui non si abbatta visto che la soluzione c'è.
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"prima di baciarla penso e se mi fa schifo allora sono gay"
"se vedo un bel ragazzo solo che ho questo pensiero allora dico mi piace sono gay"
Gent.le ragazzo,
i suoi timori sembrano derivare da un dubbio, non dal fatto che avverte il desiderio di esplorare la dimensione omosessuale, che non corrisponde solo all'attrazione fisica.
L'orientamento sessuale è un processo che riguarda la costruzione della nostra identità, a questo proposito può rivolgersi al Consultorio familiare e parlarne con uno psicologo.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara