Disturbo nel sonno
Salve sono un ragazzo di 23 anni e lavoro in un supermercato.Durante la settimana capita che dormo solo 2 ore o 3,mi capita anche 3 volte a settimana,penso sia un fattore ansioso perchè mi viene già prima di coricarmi la paura di non riuscire a dormire,e una volta che mi corico mi agito guardo in continuazione l'ora e il pensiero che poi mi devo svegliare presto per andare a lavoro e che dormirò poche ore mi fa agitare e finisce che mi addormento alle 5 o 6 e mi alzo alle
Ho provato con la melatonina ma niente non mi cambia niente.
Ora volevo sapere se c'e un metodo per liberare la mente e finalmente riuscire a dormire tranquillo..
Grazie dell'attenzione,nell'attesa di una Vs risposta mando i miei cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo, questa paura che ha prima di andare a dormire, temendo di non addormentarsi la sta provando in seguito a episodi particolari?
Ne ha parlato col medico di base?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Premettendo che mi e morto mio padre l'anno scorso,però diciamo mi è capitato anche in passato,ora che lavoro e ho il pallino che comunque mi devo alzare presto,questo disturbo si è accutizzato,si ne ho parlato e mi ha detto che per la mia età non e il caso di prendere farmaci pesanti,mi ha ordinato datif-pc che è omeopatico ma non mi ha cambiato nulla.
[#3]
Utente
Spero tanto di riuscire a trovare la serenità di notte,c'e molta gente che soffre di questo disturbo??almeno mi rincuora,ho paura che se non dormo poi muoio,mi vengono tante di quelle paure la notte,ho provato anche a parlarne con parenti amici per non tenermelo dentro ma nulla.. :(
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, agire su un disturbo d'ansia è possibile.
Però la Sua è un'autodiagnosi.
Dovrebbe avere una diagnosi accurata da uno psicologo o da uno psichiatra.
Solo in seguito è possibile capire quale trattamento sarà indicato.
Saluti,
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
"ora volevo sapere se c'è un metodo per liberare la mente e finalmente riuscire a dormire tranquillo".
Gentile Utente,
per il suo disagio, come ha potuto sperimentare, non sono nè parenti, nè amici, nè i rimedi naturali le soluzioni proprie.
Come le ha consigliato la collega, è opportuno che lei si rivolga in presenza ad un esperto.
Le figure di riferimento sono psicologo/psicoterapeuta e psichiatra.
In linea generale, comunque, i disturbi d'ansia sono affrontabili efficacemente con trattamenti psicoterapeutici di tipo breve.
Da qui, naturalmente, possiamo darle solo indicazioni generali, poiché sarà lo specialista a cui lei si rivolgerà a potersi pronunciare in merito, con gli elementi necessari alla mano.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta