Comportamenti infantili durante preadolescenza
Salve, vorrei chiedervi un consiglio riguardo mia sorella. I miei genitori sono separati, mio padre si è risposato e con la nuova moglie ha una figlia di 11 anni; io non vedo molto spesso questa mia sorella e quando capita mi rendo conto che lei ha dei comportamenti un pò infantili in relazione alla sua età. Quello che mi preoccupa di più è che sono recentemente venuta a conoscenza del fatto che lei, nonostante abbia 11 anni e frequenti la prima media, la mattina per fare colazione beve dal biberon. I genitori non prendono la cosa sul serio anzi ci ridono sopra ritenendolo solo un semplice capriccio della bambina. Inoltre mia sorella si comporta come se fosse più piccola, fa ancora giochi per bambini e non si interessa affatto di quello che in genere piace alle bambine della sua età (cose che vanno di moda, programmi televisivi, giornaletti, ecc) ed io credo che ormai sia abbastanza grandicella visto che frequenta già la prima media. Sono preoccupata perché guardandomi intorno e vedendo gli altri bambini della sua età mi rendo conto che lei non si comporta come loro. Vorrei sapere da voi se questo atteggiamento è grave e va analizzato seriamente oppure se è normale riscontrare atteggiamenti simili nei bambini durante la fase della pre-adolescenza.Grazie

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, i tempi di sviluppo non sono standard e cambiano in base alle persone e ai contesti, per questo vi sono ragazzi di 12-13 anni con atteggiamenti da adolescenti e coetanei praticamente dei bambini. Per L'uso del biberon a 11 anni c'è da capire il livello di comprensione della piccola, se per lei è un gioco, se può farne a meno, le risposte che ottiene dai genitori, (ossia se le loro reazioni sono tali da rinforzare tali atteggiamenti) se lo fa anche in loro assenza ecc.,
tanti sono i fattori
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta