La radio non hanno servito

dott. sono un ragazzo di 19 anni che soffro d ansia , ho avuto brutte perdite in famiglia con quella bruttissima malattia , mia mamma l aveva hai polmoni e mia cugina in testa , ed io non riesco a stare calmo penso solo a questa malattia ed ho anche sintomi come blocco respiratorio oppure mal di testa e stati di confusione , ho fatto tc al cervello e radiografia ai polmoni ma tutto negativo solo che ho un dolore fisso che parte da dietro la scapola , passa per il collo ed arriva alla testa solo alla parte sinistra , tutti dicono che e' cervicale ma io non mi convinco , non so cosa devo fare , lo so i risultati sono tutti negativi ma il mio pensiero va solo su questa malattia ed ho paura se la tc e la radio non hanno servito a niente , ditemi voi posso stare tranquillo al 100% con i risultati di questi esami ? grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

quando sono avvenuti questi lutti?

Chi ti dice che si tratta di dolore alla cervicale? Tutti i medici che hai consultato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
mia mamma 4 anni fa e mia cugina da poco , si i medici ed anche i familiari dicono che' e' cervicale
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Una delle ipotesi che in questo momento posso avanzare è che il lutto recente per la perdita di tua cugina ti stia facendo stare così male, producendo una reazione stressante post traumatica.
Noi tutti abbiamo bisogno di un periodo di tempo per elaborare un lutto, cioè "sistemare" nella nostra vita di tutti i giorni la perdita subita e dare un senso a ciò che è successo per poi andare avanti.
Questo periodo, solitamente, è un momento in cui ci si sente tristi perchè abbiamo bisogno di rallentare i ritmi per evitare di prendere ad es decisioni affrettate, dettate dal dolore del momento.
Però tu dici che questi lutti hanno prodotto in te una reazione d'ansia e di paura.
Ritengo che la scelta più saggia può essere quella di contattare uno psicoterapeuta (anche presso i servizi di psicologia clinica dell'ospedale)per cercare di elaborare e gestire con maggior efficacia queste emozioni.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
dott. io pero ' volevo sapere se almeno con la tc al cervello posso stare tranquillo che non ho niente xche' e' anche quello che mi tormenta ! grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...ho fatto tc al cervello e radiografia ai polmoni ma tutto negativo..."

Gentile ragazzo, dalle tue parole mi pare di capire che l'esame e il medico ti abbiano già risposto. Il problema vero è che questi dati non riescono a rassicurarti. E' questo stato (paura, ansia, angoscia) che merita attenzione a mio avviso.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
quindi e ' solo uno stato ansioso , vi prego rassicuratemi voi, perche' i dottori dell' ospedale , l' esame l ho fatto li ,dicono che non ho niente grazie