Migliore terapia

Vorrei che qualcuno mi aiutasse. Sono un uomo di 49 anni da circa 30 anni soffro di ansia generalizzata con attacchi acuti di panico e sopratutto ossessioni e paure di morire da un momento all'altro e l'idea fissa che mi venga un infarto o un ictus e pensieri di angoscia profonda tanto che a volte mi sento il terrore dentro e il maldivivere con disturbi dell'umore e della percezione del mio corpo e della mia esistenza per cui vado nel panico mi chiedo chi sono dove sono e ho tanta paura di sentirmi perso in un mondo che non è mio come un alieno.
In più a volte quando mi vengono gli attacchi di panico forti mi vengono i brutti pensieri di buttarmi giù dalla finestra per porre fine alla mia sofferenza.
Soffro anche di ossessioni che mi tormentano ogni giorno (solo quando dormo stò bene)mi sento il cervello bloccato
Mi chiedo anche che senso abbia vivere se poi dobbiamo morire e la mia testa è sempre confusa e angosciata da butti pensieri e presentimenti.
Sono in cura da uno psichiatra con tavor expedit per gli attacchi acuti di panico e sertrolina 100 mg 1 pastiglia e mezza alla sera ogni giorno ma quì non passa niente.
Un paziente che ha avuto il mio stesso problema in questo forum mi ha detto che anche Lui ha avuto il mio stesso problema e che è stato in cura da un famoso psichiatra di Milano il quale lo ha curato con farmaci risolvendo il suo caso in quanto a suo detto la psicoterapia per casi come il mio e il suo non serve a niente tempo e sono soldi buttati via.
Voglio allora chiedere se secondo voi la psicoterapia per me non serve e se serve chiedo anche se è meglio un psicoterapeuta giovane (avrei trovato una psicoterapeuta donna di 28 anni che fà terapia cognitivo comportamentale)se la terapia appena descritta và bene per ciò che io soffro o se è meglio una terapia analitica o strategica e se e meglio un psicoterapeuta più anziano e se è meglio un uomo o una donna con più esperienza alle spalle.
Aggiungo in quanto mi è stato chiesto che sono in cura con sertrolina 100 mg e vorrei sapere se va bene questo farmaco per le ossessioni o se ci vuole qualcosa d'altro e in più dico che al cps mi hanno detto che ci vuole psicoterapia ma se vado nei vari forum ci sono idee di psichiatri che dicono che serve solo la cura che devo fare chiaritemi grazie.
Grazie di cuore a chi mi risponderà.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, per le informazioni specifiche sui farmaci può reinserire la sua domanda in area psichiatria.

>>> a suo detto la psicoterapia per casi come il mio e il suo non serve a niente tempo e sono soldi buttati via.
>>>

Chi ha detto una cosa del genere si sbaglia. La psicoterapia è una delle due cure di prima scelta, per problemi di ansia, panico e ossessioni, insieme alla farmacoterapia. In alcuni casi funziona meglio l'una, in altri la seconda, in altri ancora una combinazione delle due. In questo senso, è impossibile dirle se nel suo caso potrà essere risolutiva o meno, senza poterla valutare. Ma la psicoterapia, in generale. è certamente indicata per problemi come quelli che sta descrivendo.

Le terapie comportamentali e strategiche sono indicate. Riguardo all'età o al sesso del terapeuta, non ci sono indicazioni precise, escludendo fattori di preferenza personale. Ciò che conta è la sua competenza riguardo al problema in oggetto, prima ancora dell'orientamento, dell'esperienza, dell'età o altro.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Signore,
la stuazione che ci descrive deve essere difficile da gestire dunque in questo senso comprendo tutta la sua preoccupazione ed il desiderio di rintracciare la giusta soluzione.
Tuttavia, nonostante lei stia male da 30 anni e ci abbia scritto numerose volte, di cui la prima più di un anno fa, pare che non sia convinto delle soluzioni che le abbiamo già ripetutamente fornito in quanto non riferisce di aver contattato alcun professionista.
A questo punto direi che è arrivato il momento di consultare uno psichiatra che imposti un'accurata farmacoterapia dal momento che tavor e sertralina le assume da altre un anno ma (pare) con scarsi risultati;
se vuole stare meglio il primo passo per intraprendere una cura efficace è proprio CONTATTARE gli specialisti.
Cordialmente

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense