Masturbazione è uguale a insoddisfazione?

Salve medicitalia,

ho 24 anni e sono fidanzata con un ragazzo della mia stessa età da 4 mesi. Fin dal primo momento mi ha sempre detto di masturbarsi quotidianamente pur avendo con me un rapporto sessuale soddisfacente. Ora vorrei chiedere è normale questa cosa?
lui ha avuto il suo primo rapporto sessuale solo 2 anni fa, potrebbe essere questa la causa?

non nascondo di essere un pò preoccupata che la nostra relazione non lo soddisfi (anche se lui mi ha sempre detto ilcontrario) e che possa trovare quindi, stimoli sessuali anche in altre donne.

Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
la masturbazione è un comportamento normale, e la frequenza rimane comunque molto soggettiva.

Lei dovrebbe basarsi sui fatti per "leggere" la vostra relazione: per Lei la vostra vita sessuale è soddisfacente?

Se la risposta è SI allora perchè preoccuparsi della masturbazione del Suo compagno?

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente

Per me la nostra vita sessuale resta soddisfacente, forse lo ammetto, sono influenzata dal luogo comune secondo cui quando si è fidanzati l autoerotismo tende non a sparire ma cmq a diminuire.
Ora se sia vero per tutti non posso saperlo e riconosco che forse sto generalizzando troppo la cosa. La domanda è scaturita dal fatto che nonostante tra di noi non ci siano problemi a livello sessuale, noto che il mio compagno è sempre iperattivo e proteso verso qualsiasi stimolo sessuale, che sia masturbazione, porno o l'attenzione verso altre donne, che supera a mio avviso, la naturale "attrazione" che ci può stare notando una persona di stesso opposto nel quotidiano. Ed è per questo che ho avuto molto spesso il dubbio che io no lo soddisfassi,come se quello che facciamo insieme non gli bastasse, anche se lui continua a ripetere che nn è assolutamente così. In relazioni precedenti non notavo questa propensione o semplicemente mi veniva nascosta, questo non lo posso sapere.

grazie per la risposta. cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se le attenzioni verso la sessualità in generale del Suo ragazzo secondo Lei sono esagerate è giusto che esprima questa posizione proprio con lui: la sessualità viaggia su binari comunicativi imprescindibili, ed è compito di entrambi i partner mantenere i binari sempre attivi.

Per cui forse è il caso che voi due affrontiate in modo più approfondito questo tema.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
mi associo al collega nella risposta.
L'autoerotismo, non è il controaltare di una vita sessuale sana ed adeguata, ma segue percorsi esperenziali, immaginativi e di appagamento, totalmente differenti da quello a di coppia.
Ci sono uomini o donne, che lo adoperano come ipno-induttore, per scaricare l'ansia, per fare esperienza, per conoscersi meglio.....
Le sue perplessità, le partecipi al suo ragazzo, con le stesse modalità con cui le ha espresse a noi,miste a timori di possibili tradimenti, potreste riuscire a trasformare un momento di crisi, in risorsa per la coppia.
Un augurio affettuoso

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
grazie per le risposte in entrambe i casi molto chiare; ne ho parlato con lui e dice che è una cosa sua che non dipende da me, e che se avesse la concreta possibilità indirizzerebbe tutta la sua "sessualità" verso di me.

A parte questo chiarimento che ho reputato credibile, l'attenzione che lui da ad altre donne in termini di ricerca di contatto fisico, di complimenti, continua.. a questo punto mi è rimasto solo da pensare che sia in gioco un fattore caratteriale, suo (che non riesce a fare a meno di ricercare un qualsiasi contatto visivo tattile nei confronti di tutte le altre donne) e mio, ovvero la mia gelosia che mi porta a non accettare questa cosa come normalità. Valuterò se è il caso di continuare questa relazione.

Cordiali Saluti.