Troppa masturbazione?
Salve. Ho 25 anni e attualmente non ho né un lavoro, né una ragazza... si può dire che abbia fin troppo tempo libero. Ultimamente ho scoperto una chat erotica, e non direi sia di per sé un problema, a causa della quale ho notato un incremento della mia attività masturbatoria: anche picchi di tre, quattro volte al giorno - a dispetto di quando, precedentemente, mi attenevo ad una volta ogni due giorni (chiaramente variabili: ogni tanto anche una, due volte al giorno; altre una volta ogni tre giorni, etc.). Sono anche un ragazzo timido, e quindi non esattamente abituato a chissà quale routine da macho con le donne, ma ho comunque sempre mantenuto attiva la mia attività "solitaria". In questi ultimi giorni ho percepito anche questo aumento (alla luce dei fatti, suppongo più che legittimo) della mia "eccitazione generale", cedendo a certe fantasticherie più facilmente e più frequentemente del solito, tuttavia direi senza ossessionarmene. Non so, insomma, se sia un'attività eccessiva, ma mi chiedevo, appunto, se fosse "nella norma" e se ci sia un metro per valutarla, un massimo a cui attenersi e simili. Mi accorgo io stesso di porre la domanda come se un vero problema non ci sia, manifestando però allo stesso tempo una sorta di preoccupazione, ma forse, non riuscendo ad individuare dei veri e propri limiti, la cosa mi desta un po' di preoccupazioni. Sarà anche perché questa situazione applicata genericamente ad un uomo, la vedo più come da "sfigato" che da uomo "vero", identificato dal mio immaginario come quello che quando vuole una donna sa sempre come ottenerla, senza dover ricorrere alla masturbazione (pur essendo al contempo conscio della sua legittimità in una persona che ha una regolare attività sessuale). Ciò che un po' mi spaventa è il rischio di subire alterazioni psichiche verso la sessualità, uscire dalla "normalità", diventarne assuefatto o simili.
Mi accorgo anche di avere affrontato il "problema" in maniera contorta e magari con una sorta di lieve psicosi, sicuramente rendendolo ai vostri occhi più tragico di quanto non sia, ma ci tenevo ad essere chiaro tenendo conto anche di quello che è il contorno.
Vi ringrazio per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Caro Ragazzo,
per prima cosa si tranquillizzi, niente psicosi, nè situazioni catastrofiche.
L'autoerotismo, non è nè grave, nè sostitutivo, ma diviene un percorso "altro", rispetto alla dimensione della sessualità di coppia.
Le chat erotiche, così come una sovraesposizione a stimoli sessuali, le creano un'eccitabilità estesa e diffusa, questa è la normale conseguenza.
Il numero degli episodi di auto-erotismo, se non ho capito male, aumenta, in funzione del suo tempo libero.
Il semplice fatto di esserne consapevole, mi sembra un primo passo in avanti, verso l'evitamento di una dipendenza.
Se desiderasse approfondire, all'interno di setting adeguati, il suo rapporto con il femminile , potrebbe trarne grande giovamento, al fine magari di poter vivere una relazione più o meno stabile, anche sessualmente.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.