Dolori e panico
Salve sono una ragazza, da circa un mese soffro di dolori ( simili a dolori intercostali) al lato sinistro, in particolare sono localizzati sotto il seno dietro la schiena ( al centro) la spalla e il braccio. Ho però spesso lievi attacchi di pinico con i relativi sintomi : tachicardia, sensazione di avere poca aria, tremori, sudorazione ecc.
la mia domanda è: è possibile che sia proprio il continuo stato d'ansia e di "paura di avere dolori" che mi fa avere quei disturbi al lato sinistro ? grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, l'ipotesi ansiosa è fra quelle possibili. Prima però dovrebbe fare qualche accertamento medico, per escludere tutto il resto. A quel punto potrà prendere in considerazione di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta.
>>> è possibile che sia proprio il continuo stato d'ansia e di "paura di avere dolori" che mi fa avere quei disturbi al lato sinistro ?
>>>
Potrà interessarla sapere che la parola "ipocondria" (paura delle malattie) significa etimologicamente "sotto le costole". La risposta è sì, l'ansia può benissimo provocare sintomi fisici molto "reali", che possono essere scambiati per tutt'altro.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
se ancora non ha fatto alcuna visita medica le suggerisco di rivolgersi al suo medico di base, proprio per escludere ogni organicità.
Fatto questo sarebbe opportuno chiedere una consulenza in presenza ad un collega, in merito ai sintomi che lei riferisce.
Tenga presente che l'ansia, in quanto stato emotivo negativo, provoca modificazioni neuro-endocrine che si riflettono sul nostro stato di salute, provocando sintomi come quelli che lei ha descritto.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Ex utente
Grazìe seguirò i consigli grazìe tante!
[#4]
Ex utente
Scusatemi ma tutto questo cambia se dico che prima fumavo?
grazie ancora
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
non cambia nulla tranne il fatto di autoconvincersi nell'attribuire maggiormente il problema a cause organiche.
si confronti con medico e uno psicologo e verrà a capo della situazione.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#6]
Ex utente
Perfetto seguirò i consigli Grazìe Mille!