Rapporto di coppia e sesso

Salve,
con la mia ragazza spesso mi capita di non riuscire a completare il rapporto a causa di perdita di erezione da parte mia.
Premetto che ho fatto tutte le visite e analisi del caso e sono sanissimo è solo un problema di lieve ansia.
Comunque riusciamo ad avere una vita sessuale soddisfacente.
L'unica cosa che vorrei evitare è che questo mio problema influisca sul rapporto stesso.
Non vorrei che la mia ragazza si sentisse poco apprezzata a causa di queste defaliance.
Come mi suggerite di comportarmi quando accadono?
Come dovrei comportarmi per non dargli un'idea di una persona insicura?
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr.ssa Lara Puglisi Psicologo, Psicoterapeuta 105 4
Gentile utente,
un primo passo fondamentale da effettuare è parlare con il proprio partner dei dubbi e delle paure che possono sorgere in tali circostanze. Le ci chiede "come dovrei comportarmi per non dargli un'idea di una persona insicura?" innanzitutto mi sentirei di suggerirle di non mettere la "maschera" fingendo di essere una persona sicura che non teme nulla e non ha paura di niente...Se qualcosa l'affligge ne parli, la comunichi, e perchè no se ne sente la necessità può effettuare qualche colloquio psicologico per meglio comprendere le sue dinamiche.
Cari saluti

Dr.ssa LARA PUGLISI

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
la sfera della sessualità e solo la punta dell'iceberg di infinite altre situazioni sottostanti, emozionali, intrapsichiche e relazionali.
Leggendo tra i suoi consulti precedenti, le abbiamo già suggerito di rivolgersi ad uno specialista, per affrontare le sue perplessità, con modalità più globali, risolutive ed adattive.
Il deficit erettivo, escluse possibili cause organiche può essere affrontato con i seguenti approcci terapeutici:
counseling psico-sessuologico,
psicoterapia,
terapia di coppia ad orientamento sessuologico, trattamento integrato( farmacoterapia e terapia mansionale),
farmaco on de mand( cioè al bisogno,non è curativo, ma sintomatico)).
Ottimale sarebbe però un lavoro mirato e caleidoscopico, adatto alla sua storia clinica e sessuale .
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Utente
Mi fornite qualche contatto di psicoterapeuti/psicosessuologi che posso contattare in abruzzo?
Nel frattempo allora mi suggerite di essere completamente sincero con la mia ragazza e parlargliene apertamente?
Non è che rivelandomi lei si allontana?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cerchi all'interno del poretale Medicitalia,troverà professionisti qualificati.
Sulla sincerità, non so dirle.
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Randone,
mi invia qualche riferimento di psicoterapeuta in Abruzzo per messaggio privato?
Mi farebbe una grande cortesia.

Saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non ne conosco personalmente, non ivio mai se non conosco il collega professionista.
Sampre auguri
[#7]
dopo
Utente
Una lista di dottori da consultare dove posso trovarla?
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
In questo sito, all'interno dell'albo degli psicologi e degli psicoterapeuti, dove troverà le varie specializzazioni.
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
può reperire nominativi di colleghi su questo sito al link
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/
Oppure al sito dell'ordine degli psicologi dell'abruzzo al link:
http://www.ordinepsicologiabruzzo.it

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#10]
dopo
Utente
Grazie per le informazioni.
Per timidezza non vorrei rivolgermi dal medico di base ma andare dritto da uno specialista.
Già sono stato da urologo,androloghi ecc e già all'epoca mi dissero che il problema era di origine psicologica.
Feci tutte le analisi del caso come doppler,analisi ormoni e testosterone ecc.
Mi consigliate di rivolgermi direttamente ad uno psicologo dunque?
[#11]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
l'indicazione resta quella di rivolgersi ad uno psicologo/psicoterapeuta.
Le consiglio la lettura di un interessante articolo per meglio orientarsi nella scelta del professionista:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html- scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.

Cordialmente