Crisi coppia???
Buonasera, sono un ragazzo di 31 aani fidanzato da 4 anni con una ragazza di 26 anni.
la nostra storia fino a poco tempo fa è trascorsa come una storia "normale", tra momenti bellissimi passati insieme, alti e bassi, qualche litigata..
da novemre per motivi di lavoro, Lei si è trasferita a Milano. Premetto che solo momentaneamente nell'attesa di una chiamata di lavoro per Torino che sicuramente arriverà.
Da un po di tempo (inizio dicembre) la sento nervosa, fredda, distaccata in alcuni momento, mentre in altri è affettuosa e dolce come sempre.
Premetto inoltre che Lei è un po lunatica e pessimista di natura... e pensa che non otterrà presto il trasferimento per tornare a stare insieme a Torino.
Io, forse sbagliando, Le ho fatto notare il fatto che è nervosa, fredda e Lei mi ha risposto dicendo che ogni tanto ha qualche dubbio sul nostro rapporto.
La sua paura più grande (parole sue) e che ha paura di non risucire a darmi ciò che vuole e cià che secondo lei io voglio in un rapporto.
Secondo me copme riportato precedentemente è dovuto al Periodo che stiamo vivendo, al suo lavoro frenetico, al fatto che dorme poco, che ha poco tempo da dedicare a lei e al nostro rapporto..
Io le ho detto di stare tranquilla, che è solo u nmomento passeggero e che tutto si risolverà; cerco di starle accanto, di tranquillizzarla.
Cosa posso fare?
Come mi devo comportare?
Grazie.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
Le possibilità mi sembrano essenzialmente due: o la vostra relazione sta attraversando un momento di stasi a causa dello stress della sua ragazza, oppure è il contrario, ovvero è stressata perché sta avendo dei ripensamento a riguardo di voi due. In entrambi i casi potrebbe essere controproducente insistere per voler chiarire. Lei le sta chiedendo un po' di respiro? Bene, glielo dia. Se le vuole davvero bene, glielo farà sapere.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Dott. Santonocito, grazie x la risposta.
E' proprio la strada che voglio perseguire... lasciarla tranquilla senza stressarla e "tormentarla"..
Cmq ieri ce stato un altro episodio che mi ha fatto riflettere.. ed aumentato i dubbi su di lei e sul nostro rapporto.
Entrambi siamo Siciliani ma per lavoro abitiamo al nord.
In prossimità delle feste avevamo deciso che io sarei sceso in sicilia alla vigilia di natale fino all'epifania, mentre lei lavorando sarebbe rimasta a milano e sarebbe scesa dai suoi genitori dal 6 gennaio in poi ed in quei giorni saremmo rimasti qualche giorno insieme.
Poichè io scenderò il 23 dovevamo vederci prima delle festività per oggi e domani (lei è libera in questi giorni).
Questo era il programma fino a ieri... infatti ieri sera mi ha detto che non sa se oggi sarebbe venuta a torino per satre un po insieme prima delle feste... xchè deve andare con delle sue amiche a fare un pò di shopping..
Appena sentita tale risposta, gentilmente, le ho risposto di prendere la Sua decisione, valutando quale erano le priorità.
Era chiaro che traspariva un pò di delusione da parte mia, ma senza isterismi o scenate.
davanti a tali atteggiamenti i dubbi aumentano invece di diminuire!!!
cmq in seguito mi telefona e mi dice che ha rimandato lo shopping e verrà a trovarmi a torino...
Mi domando: è normale un tale atteggiamento??
ma non è finita: la sera parliamo, le faccio notare che sono rimasto un pò male e lei sbotta dicendo che penso solo a me, che nessuno pensa a lei e che dovevo rimanere con lei x capodanno e non scendere in sicilia...la cosa strana è che stata proprio Lei ad insistere da metà novembre affinchè scendessi per le festività, menre io ero pronto a passare qualche giorno con Lei!!
In pratica ha cercato di rivoltare la frittata dando la colpa a Me... ma questoè il comportamento di una persona adulta di 26 anni??
i dubbi crescono purtroppo da parte mia...
Che fare??
Lasciargliela vinta??
Rimanere con lei x le feste??
Partire cmq??
Grazie x i consigli
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
mi pare che siate entrambi piuttosto confusi e che non stiate comunicando in maniera efficace fra di voi.
La sua ragazza le ha detto chiaramente che ha dei dubbi sul vostro rapporto, ma lei non li ha presi sul serio e le ha detto solo di stare tranquilla perchè è stressata a causa del trasferimento lavorativo.
Non è però detto che il motivo del raffreddamento del rapporto sia questo, e ora mi pare che rischiate di entrare in un vortice di malintesi e ripicche che non fa bene a nessuno dei due.
Il mio consiglio è quello di parlare chiaramente dei dubbi che la ragazza ha fin qui solo nominato genericamente, e di stabilire se entrambi tenete ancora al vostro rapporto nonostante le ultime difficoltà.
Se così fosse potreste consultare uno psicologo che si occupi di coppie e farvi aiutare a recuperare un equilibrio soddisfacente per entrambi.
In ogni caso le sconsiglio vivamente di infilarsi nel tunnel del "dargliela vinta o no": fare un braccio di ferro su questioni pratiche come quella che ci ha raccontato non vi porterà da nessuna parte se non vi chiarite ad un altro livello.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
"ogni tanto ha qualche dubbio sul nostro rapporto.
ha paura di non risucire a darmi ciò che vuole e cià che secondo lei io voglio in un rapporto...
le ho risposto di prendere la Sua decisione, valutando quale erano le priorità... le faccio notare che sono rimasto un pò male e lei sbotta dicendo che penso solo a me, che nessuno pensa a lei e che dovevo rimanere con lei"
A mio parere, in particolare dalle frasi della sua mail che ho qui riportato, sembrerebbe utile e opportuno che chiariste apertamente e con tranquillità le vostre aspettative reciproche nei confronti dell'altro e quindi del vostro rapporto così come anche i vostri bisogni personali, evitando di peggiorare la situazione con reazioni controproducenti, non proprio ideali per una felice prosecuzione del rapporto.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta