Problemi di coppia, continue bugie
Salve,
voglio esporvi il nocciolo della questione.
Sto da 4 anni circa con un ragazzo e siamo entrambi poco più che ventenni. Di recente ho scoperto diversi atteggiamenti che da parte sua nonmi sarei mai aspettata. Ho trovato subdoli alcuni suoi comportamenti, che mi hanno ferita non poco. Io ho riposto in lui tutta la mia fiducia, mi fidavo ciecamente. In sostanza, abbiamo avuto negli ultimi periodi un rapporto molto teso a causa delle sue continue bugie. Si iscrive in forum, da confidenza alle ragazze -chiaramente non ai ragazzi- e cerca di "attaccar bottone". Il tutto a mia insaputa. Di recente ho scoperto quello che faceva e ne ho parlato con lui. Ore e ore a parlare e a dirgli che di me deve aprirsi poichè si può fidare. Lui sembrava aver capito (il "sembrava" è d' obbligo!). Invece ieri la svolta. Giorni fa ho scoperto in un forum cui è iscritto alcuni messaggi suoi, privati, rivolti ad una ragazza -messaggi peraltro piuttosto banali, in cui lui le chiedeva solo di dove fosse-.
Tra l' altro, il mio atteggiamento da "investigatrice" deriva proprio dalla reiterazione del suo comportamento, assai poco degno di fiducia, sempre per gli stessi motivi.
Allorchè ho detto a lui di avere l' intenzione di dare un' occhiata al forum, omettendogli che avevo già "scoperto" tutto. L' indomani lui mi ha detto di aver dato un' occhiata al forum di cui parlavo e di non aver trovato alcunchè, invitandomi a visualizzarlo con lui, passo passo.
Ho cominciato a sospettare ancora. Entro di nuovo in quel forum e... Lui ha cancellato l' unico messaggio privato rivolto alla ragazza, lasciando gli altri rivolti a ragazzi. Mi sono davvero adirata, l' ho chiamato e lui dapprima mi ha semplicemente detto di aver postato qualcosa sul forum. Io gli ho chiesto cosa avesse cancellato e lui mi ha risposto che aveva cancellato messaggi. Capendo che io avevo già capito (scusate il pasticcio di parole), non ha potuto tirarsi indietro -come invece ha fatto le altre volte- e ha detto di aver cancellato il messaggio di una ragazza.
Come faccio a fidarmi ancora di lui?! E' stato subdolo, metre io sono stata ferita per l' ennesima volta.
Io gli voglio davvero bene, ma mi rendo conto che forse, se si comporta cosi, lui non me ne vuole come credevo.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
comprendo le sue difficoltà, sofferenze e diffidenze, la fiducia è un percorso lento nella sua costruzione ed alla vostra età, con la facilità d'accesso online, andate in contro a costanti attentati alla fedeltà e fiducia.
Sarebbe utile comprendere lo stato d'animo del suo fidanzato, comprendere le motivazioni che stanno alla base delle sue menzogne e frquentaioni online, comprendere se ha bisogno di apparire, di sedurre, di sentirsi importante...oppure è solo un bugiardo cronico congenito.
Parli ancora con lui ed eventualemnte una consulenza di coppia, potrebbe aiutarvi a vedere la situazione sotto altre angolature.
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Dott. ssa Randone,
la ringrazio per la celerità.
Ciò che davvero non capisco è il motivo per cui l' abbia fatto. Non riesco a darmi una risposta.
Lui vorrebbe andare in analisi per capire se stesso. Lei consiglia una seduta di coppia o sarebbe necessario che si rechi da solo da uno specialista?
Cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Ragazza,
entrambe le ipotesi terapeutiche andrebbero bene, consideri che però quando uno dei due membri della coppia inizia a fare un lavoro solo su di sè, la coppia diventa asimmetrica e sperequata, sarà poi difficile trovare nuovi equilibri.
Ancora auguri
[#4]
Utente
Questo lo avevo ipotizzato. In effetti converrebbe cominciare a fare insieme un lavoro su noi stessi.
La cosa che però mi "frena" è che siamo ancora cosi giovani per andare da un terapista di coppia...
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La chiarezza e la terapia di coppia, non sono età-correlati...si può avere necessità di confrontarsi , mediante l'aiuto di uno specialista, anche se giovani, per conoscersi meglio, credo dia dignità ed importanza al legame.
Inoltre, potrebbero essere bastevoli, pochi incontri, di counseling
Cari auguri
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Si iscrive in forum, da confidenza alle ragazze -chiaramente non ai ragazzi- e cerca di "attaccar bottone". Il tutto a mia insaputa (..)
gentile ragazza sta raccontando le dinamiche che la maggior parte dei ragazzi di quell'età adotta. Ognuno ha un mondo privato fatto di cose personali e che non condividerà MAI con la sua partner. L'idea che ogni emozione e/o ogni illecito (innocente) debba essere espresso nella coppia per una fiducia reciproca è illusoria e utopistica spesso pretesa in giovanissima età. Crede di trovare ragazzi che si sottraggono a questo meccanismo? Le consiglierei di vivere serenamente il suo rapporto senza cercare ciò che troverebbe nella maggior parte dei regazzi. Con l'unica differenza che altri, forse, sono più abili nel mantenere segrete le loro cose.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#7]
Utente
Dr. De Vincentiis,
conciso e immediato! Ringrazio anche lei per la risposta. Cercare di star serena e vivere il mio rapporto quanto più tranquillamente possibile, poichè tutti i ragazzi poco più che 20enni si comportano in questo modo, mi pare una magra consolazione.
Lei mi parla di utopia... Io, mi creda, ho sempre creduto che fosse possibile esser totalmente trasparenti col partner. Forse perchè lo sono nei suoi confronti, perchè gli dico tutto senza nulla omettere. E mi aspetto lui faccia lo stesso con me.
Trovo svilente il fatto che lui cerchi di "flirtare" sul web, soprattutto mi ferisce il fatto che mi dica continue bugie, mentre invece lo credevo degno di fiducia. Forse che non mi voglia abbastanza bene?
[#8]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Lei mi parla di utopia... Io, mi creda, ho sempre creduto che fosse possibile esser totalmente trasparenti col partner (..)
ecco questa è l'utopia.
(..)mi pare una magra consolazione. (..)
sarà anche magra ma lottare per raggiungere un convinzione personale, senza ottenerla è anche frustrante,
legga questi articoli sulle utopie e le conseguenze dei tentativi di inseguirle.
[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)Forse che non mi voglia abbastanza bene? (..)
e aggiungo
che non esiste amore tanto grande che possa impedire l'esistenza di un mondo privato fatto di fantasie e piccole azioni sempre presenti in ogni essere umano.
e per proteggere queste l'unico meccanismo fisiologico che si ha a disposizione è la bugia.
pensare di condividere l'intero mondo di un essere umano, di ottenere la totale trasparenza delle proprie azioni e pensieri è un'idea che non può essere abbracciata, pena la frustrazione.
l'unica differenza che vi è tra le persone è che alcuni le sanno dire meglio di altri. Quindi se c'è da scegliere tra chi dice di non dirle e/o chi non le dice (solo perchè è più bravo a celarle) e chi se ne fa accorgere è meglio scegliere quest'ultimo.
saluti
[#10]
Utente
Dr. De Vincentiis,
ho letto gli articoli che lei mi ha linkato e li ho trovati alquanto interessanti.
Finora sono stata dell' idea che il mio ragazzo cercasse altrove qualcosa che io non gli potevo dare. Avrei di gran lunga preferito che lui ne parlasse con me, anzicchè continuare a mentire e ad avere un atteggiamento cosi poco maturo. Tra l' altro, le confesso che il ruolo di "investigatrice" comincia a starmi stretto.
Sono sempre stata trasparente con lui proprio perchè lo amo. Non riesco a capire come lui non possa riuscire a fare lo stesso, per cui ho avanzato la proposta che forse non mi vuole il bene che voglio a lui.
Lui è un ragazzo molto sensibile, a volte bambino negli atteggiamenti, ma mai avrei pensato che mi mentisse e che negasse l' evidenza. Pensi che una volta è perfino arrivato a negare l' evidenza mettendosi in ginocchio e piangendo, (sper)giurando e accusandomi di "infangarlo" con quei sospetti. Io sapevo la verità e questo suo continuare a negare l' evidenza, da pusillanime, mi ha molto ferita.
Pensi che mi ha negato di avere avuto il suo primo rapporto sessuale a 15 anni circa, con una ragazza. Questo perchè lui, a suo dire, se n' è vergognato al punto da evitare di parlarne. Ha avuto questa esperienza con chi non amava e ha sempre sostenuto che ha capito l' errore che ha fatto.
Capisce che da un ragazzo cosi non mi aspettavo nemmeno lontanamente un comportamento simile.
E a conti fatti, mi sbagliavo...