Gli effetti della depressione e delle crisi di panico sull'organismo
Gentili psicologi vi scrivo in quanto ho un dubbio enorme.E' normale che una persona che soffre di depressione o di forti crisi di panico avverta sintomi di malattie che in realtà non ha?.E'stesso la depressione che scombussola l'organismo del depresso oppure semplicemente è la psiche dello stesso che si crea tutti questi problemi e che fa in modo di avvertire sintomi di malattie che non ha.Io sono stato in depressione per 3 mesi durante l'estate e credetemi stavo male principalmente perchè pensavo di essere affetto a qualche malattia molto grave.Ma tutto questo era confermato da dei sintomi che realmente avvertivo.Tutt'ora quando sto male e avverto qualche dolore o qualche fastidio, ho sempre paura sia qualcosa di pesante è grave.E' normale tutto questo?Un rimedio per vivere con più tranquillità?Aspetto una vostra risposta.Grazie.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente, la depressione e l'ansia hanno certamente sintomi che si esprimono sul corpo.
Se la depressione ci permette poco movimento/poca voglia di fare e ci fa sentire stanchi, l'ansia ha tutta una serie di sintomi di attivazione (es. tachicardia) che potrebbero farci spaventare se non letti nella maniera adeguata e non modulati.
Ad esempio se la tachicardia viene mentre una persona è apparentemente tranquilla, a casa propria e non se lo sa spiegare, chiaramente si spaventa e la reazione è amplificata.
Da qui però non posso darle "rimedi" per vivere meglio. Se la condizione clinica è stata diagnosticata da uno specialista, le suggerisco di affidarsi a quello specialista per stare meglio.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica