Essere chiamati spesso per nome

Gentili dottori,

ho da un po di tempo una curiosità che vorrei risolvere con voi!

Ho un buon rapporto con una delle mie amiche, intimo, ma non stiamo insieme, ed ho notato che ultimamente, quando abbiamo occasione di messaggiare mette spesso in rilievo il mio nome per esempio: "No Matteo etc..." oppure "Ciao Matteo come stai?" etc etc.

Volevo sapere se da un punto di vista psicologico questo denota un maggiore attaccamento alla mia persona o al contrario un distaccamento, un essere più freddi; considerate che prima non avevo notato questa cosa quindi sarà stata sicuramente infrequente.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
non mi è dato di sapere i motivi per cui la sua amica ami sottolineare il suo nome quando si rivolge a lei, se per abitudine, per buona educazione, perché abbia fondamenti su un buon modo di comunicare o altro.
Le posso però dire che sentirsi chiamati con il proprio nome, ovviamente senza esagerazione, ci fa sentire in qualche modo maggiormente riconosciuti e considerati.
Se però questa domanda è finalizzata a sapere da noi se questa persona è interessata a lei (ipotesi) non le resta che capirlo con la diretta interessata.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
GEntile dottoressa,
la ringrazio moltissimo per la sua risposta.
Ne deduco quindi che è probabile che questo, che prima non avveniva quasi mai quando messaggiavamo abbia una indicazione più positiva che negativa.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, la sua deduzione potrebbe avere un senso, ma è troppo poco per orientarci dei comportamenti.

Tanto per essere chiari, se questa sua amica la sta interessando anche da un punto di vista romantico, dovrebbe preoccuparsi (mi sembra la parola giusta, data la grande quantità di domande preoccupate che ci ha fatto) un po' meno di ciò che fa o dice questa ragazza, e occuparsi invece un po' di più di farle capire che anche a lei interessa.

In altre parole, faccia meno attenzione a ciò che crede di vedere, e faccia più attenzione a far vedere alla ragazza ciò che vuole farle vedere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Gentile dottore,

effettivamente questo comportamento si è verificato dopo che le ho detto comunque espressamente che mi piaceva.. Forse un dettaglio non irrilevante che ho trascurato di dirvi..
Il fatto di essere da quel momento chiamato spesso per nome rispetto a prima, non sapevo se potesse indicare, secondo la scienza psicologica, una tendenza a sentir propria una persona o, al contrario, a distaccarla; però effettivamente, forse è più distaccato non chiamare una persona col nome proprio ma usare un "tu" sottinteso.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In questo caso, se la ragazza ha iniziato a chiamarla più spesso per nome DOPO che le ha detto che le piaceva, ciò ha una valenza decisamente più positiva.

Sì, è come le dice la collega, chiamare spesso qualcuno per nome è segno d'interesse, oppure per voler tener desta la sua attenzione.

Quindi, vada avanti.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Grazie mille per aver risolto il mio quesito.

Con stima
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Grazie anche a lei per il cortese riscontro.

Cordialmente