Problema relazionale

Buon giorno, le scrivo in merito ad un mio problema, poichè mi sta torturando.
Le spiego la mia situazione: sono una ragazza che è stata insieme ad un ragazzo di nome Beppe per tre anni, in cui avevamo pensato di andare a convivere e sposarci. Durante la nostra storia sono successe diverse peripezie, a cui non ho mai dato peso perchè innamorata persa, come per esempio molte volte si dimenticava di avere un appuntamento con me e mi mollava in mezzo a Torino da sola per ore, era sempre molto egoista, amava la libertà e ogni volta che io dovevo studiare sembrava addirittura felice di non vederci e così via. Inoltre era anche una persona senza carattere, poichè un giorno, quando gli avevo chiesto se mi amava e lui aveva risposto "non lo so", avevo preso io la decisione di troncare, anche se lui mi aveva detto di aspettarlo qualche mese, che voleva vedere cosa provava per me.
Io ero convinta di volerlo aspettare, ma dopo poco che ci eravamo lasciati ho incontrato un ragazzo di nome Ale, di cui ci siamo innamorati entrambi subito. Col tempo ho notato che mi da tutto, non mi fa mancare nulla e per la prima volta mi sento, unica ed importante, in una parola amata.
Il mio problema è il seguente: io l'8 dicembre lo prendo sempre come fosse una vacanza e quest'anno, come ogni anno lo volevo passare a Sestriere.
Da precisare che a Beppe, in questi 3 mesi passati con Ale, avevo chiesto di non farsi sentire poichè mi aveva confessato di avermi tradita, e io ero molto arrabbiata e delusa, però lui non aveva rispettato la mia decisione e ogni volta che mi chiamava non gli rispondevo.
Visto che Beppe ama sciare e i suoi amici possono ancora vedere la mia bacheca su facebook, io apposta avevo scritto che andavo a Sestriere, un po' come sfida.
Infatti l'8 l'ho incontrato su una pista, che io faccio sempre,molto facile, mentre lui è molto più bravo, per cui mi aveva quasi dato l'impressione che mi stesse cercando. Questa mia teoria è stata rafforzata dal fatto che ogni volta che facevo la pista si faceva notare e addirittura verso la fine della giornata davanti a me ha dato lezioni ad una ragazza, consapevole che lo stessi guardando.
Quello che mi ha stupito è stata la mia reazione a vedere Beppe: prima di tutto avevo il cuore a mille, mi veniva da piangere e ho fatto come niente fosse, in quel momento non me ne importava nulla che era il ragazzo che mi ha fatto soffrire tanto. Inoltre mi si è spezzato il cuore a vederlo con quella ragazza.
Inoltre quando lo vedevo, andavo giù con la tavola veloce, quasi per inseguirlo e per fargli vedere com'ero migliorata, ma tutto questo non ha senso.
E non è finita li: nei giorni seguenti Ale è venuto a dormire da me ma ogni notte sognavo che Beppe tornava da me e una mattina quando ero in dormiveglia ero sicura di avere nel letto Beppe.
In conclusione, è normale? Perchè io non capisco più nulla.
Mi sembra di amare entrambi, però non so come fare a vivere serenamente con Ale, perchè ho sempre in mente Beppe.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

se siete stati assieme 3 anni e ora lei ne ha 23 vuol dire che quando vi siete messi assieme eravate molto giovani, e probabilmente Beppe era anche piuttosto immaturo o forse non era innamorato quanto lei.

E' perfettamente normale che, dopo tutto quel tempo passato assieme e i progetti di una vita di coppia futura mandati all'aria, lei abbia reagito in maniera emotiva nel vederlo!

Non escluderei che Beppe abbia voluto farle una piccola ripicca, facendosi vedere con quella ragazza sulla pista, come per farle pagare il fatto che lei ora sta con un altro e dirle "guarda che anche io vado avanti con la mia vita!".

Non penso che lei sia ancora innamorata di Beppe, se sta bene con Ale e se per caso ha questo dubbio, ma che la delusione sia ancora cocente, e questo è comprensibile.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! :-)
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Stia tranquilla, col tempo anche la delusione passerà e lei non ci penserà più.
Eviti però mosse come quella di scrivere apposta delle informazioni su FB per vedere cosa succede, perchè così trascina una situazione che ormai è conclusa.
[#4]
dopo
Utente
Secondo lei dovrei evitare di vedere e sentire Beppe o no? Perchè dall'8 continua a scrivermi con delle scuse, per esempio dove ho comprato un certo oggetto che serve a lui e così via.
Anche perchè ogni volta sono da capo, soffro e tratto in modo freddo e distaccato Ale, anche se non se lo merita e ho paura di rovinare la nostra relazione.
Inoltre in tutta questa situazione Ale si sente in colpa perchè dice che se ho questi dubbi è perchè non mi da abbastanza. Ma non è così, perchè so che voglio stare con lui, solo che non riesco a dimenticare l'altro.
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sì, eviti anche se è tentata perchè sa già che mantenere i contatti e dargli corda non la porterebbe da nessuna parte se non a rovinare la sua storia con Ale.

Con Beppe ha passato 3 anni e fatto progetti, quindi non può pensare che di colpo le diventi indifferente: si tratta però di una "trappola" che Beppe forse le tende perchè, come accade tante volte, finchè si sta con una persona si può non apprezzarla, ma quando la storia finisce scatta la possessività e si cerca di sanare la ferita narcisistica (tanto più quando l'altro ha trovato un nuovo partner).

Eviti anche di coinvolgere Ale nelle sue rimuginazioni, perchè è ovvio che concluda quello che ha concluso e se lo rende insicuro sulla vostra storia potrebbe anche decidere di chiudere la relazione.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, non avevo pensato a questa possibilità, che per altro pensandoci bene e mettersi nei suoi panni, sto combinando solo un grosso pasticcio e per cosa poi? Nulla.
Anche perchè con lui sono molto aperta e gli dico tutto, poi ho un carattere molto emotivo, per cui si vede lontano un chilometro quando ho qualcosa che non va.
Grazie di aver risolto la mia paranoia che quello che provo per Beppe non è amore, ma nostalgia, forse anche un senso di fallimento del rapporto e delusione.

Grazie ancora del suo tempo.
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' bello che lei ed Ale siate sinceri nel comunicare fra voi, ma ci sono alcune cose che è meglio non condividere all'interno della coppia per evitare di dar luogo a fraintendimenti e di ferire il partner.

Gli dica che si è resa conto che non ha ancora superato la delusione e che non prova più amore per Beppe, ma nemmeno nostalgia (se così fosse vorrebbe dire che le spiace non stare più con lui...e non mi pare sia così).
[#8]
dopo
Utente
No, nel senso nostalgia di quello che eravamo, delle esperienze passate nei bei momenti; però non tornerei mai indietro, perchè comunque le persone non credo che cambino, soprattutto quando una persona ha già raggiunto i 30anni.

[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, ma stia attenta a non dire cose che possono essere fraintese.
Metta l'accento sul dispiacere di aver passato 3 anni con una persona che si è comportata male più volte, fino al tradimento.
[#10]
dopo
Utente
ok, va bene farò attenzione, che ho già fatto abbastanza danni e causato non poche sofferenze; grazie!
[#11]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Nulla di irreparabile, ma cerchi di mettersi di più nei panni di Ale quando gli parla di argomenti delicati.
Le auguro che questa relazione prosegua andando sempre meglio e che le faccia dimenticare quanto prima del tutto il suo ex.