Non so più che fare e pensare...

Ciao sono una ragazza di 18 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 20 anni da un anno e mezzo.Ultimamente ho dei dubbi sul nostro rapporto.All'inizio avevo la benda d'avanti agli occhi e non vedevo nessun lato negativo in lui,ero innamoratissima e chi mi parlava male di lui,mi mettevo a litigare.Fino a un mese fa credevo che lui fosse tutta la mia vita,il mio mondo,che lui era perfetto e non poteva deludermi perchè si dimostrava un ragazzo maturissimo,incapace di tradire o deludere la persona che ama.Mi diceva sempre che non avrebbe mai fatto qualcosa dietro le mie spalle e così via.Un mese fà andando a casa sua ho trovato sul computer delle conversazioni abbastanza deludenti per me,che ha avuto con certe ragazze.Da lì il mondo si è girato,ho capito che non era la persona che credevo lui fosse.Lui ha cercato in tutti i modi di farsi perdonare,dicendomi che all'inizio non ci teneva molto a me ma da quando si è innamorata non ha messo un'occhio su un'altra ragazza.L'ho perdonato perchè lo amo tantissimo,ho cercato di capirlo.Tutti possono sbagliare nella vita.Ma anche se l'ho perdonato mi sento un pò meno legata a lui.Una settimana fà connettendomi sul suo contatto di facebook verso le due di notte,lui chattava con un suo amico e pensando che io stessi già dormendo faceva dei commenti su un'altra ragazza dicendo che sicuramente è meglio di me!Non mi sento offesa,ma delusa perchè lui non apprezza quello che ha accanto purtroppo.Lo volevo lasciare,ma ancora per una volta l'ho perdonato.Dopo questi due forti litigi,litighiamo quasi ogni giorno anche per delle piccole sciocchezze.Lui dice che sono cambiata,sono sempre nervosa,non mi si può dire niente che scoppio subito,sono più fredda nei suoi confronti.So di essere diventata così perchè mi ha delusa.Magari non ha fatto niente di così grave,ma proprio da lui non me lo aspettavo perchè è l'unica persona della quale mi sn fidata così tanto.Gli raccontavo tutto,anche perchè ho un pò di problemi in famiglia con mia madre e ogni volta che io e lei litighiamo mi sento più sola che mai perchè il resto di tutti i miei parenti non abitano qui.Non so che fare,non riesco a lasciarlo e nello stesso tempo non so se continuare.Adesso non mi sento neanche di confidargli tutto perchè non mi fido più.Ora vedo anche i suoi lati negativi.Non sono materialista ma non mi ha mai fatto un regalo decente,solo pupazzetti cioccolatini e varie scemenze.Non mi ha fatto neanche un regalo per Natale ne per S.Valentino,mentre io che non lavoro,i soldi che mi danno li spendo per fare dei ragali a lui,perchè sempre ricevere un regalo fà piacere,è un segno d'affetto e di attenzione.Sto facendo finta di niente,che non ci penso più e lui ultiamemente mi sta dimostrando di amarmi al 100% e in ogni momento mi chiede se lo amo...Uff non so più che fare,sto male dentro.Poi sto ancora più male al pensiero che in estate devo partire per un mese dai miei nonni e non mi fido più per niente di lui =.(...Sono confusa al massimo!!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

per decidere cosa fare, se lasciarlo o no, devi capire se al di là della delusione tieni ancora a lui o meno.

Il fatto che i contrasti con tua madre ti facciano sentire sola e che tu ti sia sempre confidata con lui potrebbe spingerti a tenere in piedi un rapporto ormai finito perchè lui per te non è solo un fidanzato, ma anche un amico e confidente.
Dovresti riflettere su questo e su cosa realmente ti tiene ancora legata a lui.

Cari saluti,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Sono queste le domande che mi sto facendo in questi giorni!!A tenerci ci tengo,nonostante tutto,però credo che è così come dice lei,che tengo in piedi un rapporto ormai finito perchè lui per me veramente non è solo un fidanzato,ma anche un amico stretto,questo glie l'ho detto anche io,e finendo il nostro rapporto tutto questo svanisce.Anche lui si confida sempre con me raccontandomi ogni sua preoccupazione,i suoi problemi,le sue gioie.Dice(me lo ha anche dimostrato prima che venivo a sapere queste cose) di amarmi alla follia,che senza di me non potrebbe vivere perchè sono l'unica cosa che lo rende felice e lo fa star bene,che si sentirebbe più solo che mai perchè sono l'unica ragazza che è riuscita a prenderlo in pieno.Ma dico io,se mi ami così tanto,perchè ti comporti così??!!!Dovresti aver paura anche di fare un piccolo passo sbagliato pur di non perdermi.Forse ci vediamo solo come due amici strettissimi che condividono emozioni l'un con l'altra ma non lo riusciamo a capire??!!Mi sento legata a lui per tutti i momenti belli che abbiamo trascorso insieme,per quello che ha fatto per me e per quello che ho fatto io per lui,per le cose che condividiamo.Non mi immagino senza di lui,non sentirlo,non vederlo,ma nello stesso tempo non lo sento vicino come vorrei.Lui nn è cambiato,è rimasto così com'era,ma io lo sento lontano non perchè non lo amo,ma perchè sono stata delusa...mi creda,da una parte non so darmi una risposta.!!
La ringrazio per la risposta.
Cari saluti!!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sicuramente la situazione è complicata non solo perchè non capisci bene cosa provi, ma anche perchè entrambi ricoprite reciprocamente ruoli diversi e perchè forse in qualche modo c'è anche dell'altro che ti frena.
Scrivi infatti:
"senza di me non potrebbe vivere perchè sono l'unica cosa che lo rende felice e lo fa star bene,che si sentirebbe più solo che mai"

Ti senti forse un po' in colpa all'idea di lasciarlo?

Dici anche che lui è rimasto uguale a com'era, quindi immagino che tu abbia accettato alcune cose di lui che non ti convincevano fino in fondo neanche prima degli episodi che ti hanno provocato delusione.
E' così?
[#4]
dopo
Utente
Si da una parte mi sento anche in colpa all'idea di lasciarlo perchè mi rendo conto di fargli del male ancora, dopo tutte le delusioni che ha avuto dalle ragazze in precedenza e soprattutto dopo aver trascorso un periodo non bello( la morte del padre e della nonna).Sento che lasciandolo gli faccio cadere proprio le braccia.Ma non lo lascio solo per questo,ma perchè ci tengo ancora molto,ma nello stesso momento non ho la certezza che la nostra storia potrà continuare così com'era iniziata,nella massima fiducia e sicurezza da entrambi.Forse deve passare ancora un pò di tempo per riprendermi da questo brutto periodo.Forse avrò le idee più chiare e potrò prendere la decisione giusta.Come dice lei ho accettato in lui alcune cose che non mi convincevano fino in fondo già dall'inizio,ma ho cercato di trapassare su questo,e vedere se la nostra storia può continuare anche se alcuni suoi atteggiamenti non mi stanno bene.E stando con lui queste mie insicurezze sono andate via,però da come le ho raccontato la mia storia è successa una cosa che mi ha delusa profondamente!!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se tutto sommato sei convinta delle scelta di rimanere con lui puoi provare a riparlare di quello che ti ha deluso dicendogli che per te è importante chiarire ulteriormente.
Se tiene a te penso che sarà disponibile a riparlarne, anche se non si tratta di argomenti che gli farà piacere discutere.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per i consiglio...
Cari saluti!!
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Se vuoi fammi sapere se riesci a riparlarne con lui e come procede la situazione.
Saluti anche a te!