Emotivita
Ciao a tutti ho il concorso nel vfp1 in esercito,ma so sicuramente che verrò scartato,per quale motivo? per la troppa emotività....
Ogni volta che mi trovo in alcune situazioni come la visita da uno psicologo ma anche per esempio essere fermato da una pattuglia di polizia mi viene il battito cardiaco accelerato,tremo e balbetto...
Cosa mi consigliate,come posso fare per togliermi questo bruttissimo vizio che mi porto dietro?

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
non si tratta di un vizio ma di una difficoltà a gestire in modo efficace le sue emozioni che forse ha contribuito a sminuire anche la sua autostima.
Le consiglio di fare un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta per valutare la possibilità di iniziare una psicoterapia eventualmente integrata da tecniche di rilassamento psico-corporeo come il training autogeno.
I colloqui con lo psicologo in questo caso non hanno una finalità di valutazione come le è accaduto finora e questo può esserle di grande aiuto per imparare a relazionarsi con lo specialista considerandolo come un alleato e non come un giudice.
Cosa l'ha spinta a scegliere di entrare nell'esercito?
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta.
Comunque in esercito mi ha spinto la voglia di entrare in guardia di finanza.....che avevo sin da bimbo....
Infatti per cercare di fare il concorso ho anche perso 24 kg....
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, spesso, di fronte a delle situazioni quali esami e colloqui, tendiamo ad enfatizzare le eventuali conseguenze negative in caso di fallimento, conseguenze che, alla prova dei fatti, non risultano più disastrose di una semplice e/o banalissima delusione.
Imparare a non catastrofizzare situazioni quotidiane universali potrebbe essere la tappa di un eventuale percorso psicoterapico.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazzo,
a quanto più le nostre aspettative sono alte tanto più rischiamo di vivere una delusione e una frustrazione altrettanto profonde, per questo una psicoterapia potrà aiutarla a migliorare la consapevolezza delle sue risorse e dei suoi limiti in modo da "calibrare" gli obiettivi da raggiungere in base alle sue reali possibilità.
In bocca al lupo per il concorso.