Ho bisogno d'aiuto
buongirono sono una ragazza di vent'anni e da due anni vivo una relazione con un ragazzo che in quest'ultimo periodo è arrivato ad alzarmi le mani più di una volta..premetto che la nostra relazione non è iniziata nel migliore dei modi..era la mia prima storia seria,prima di lui avevo avuto solo storielle molto brevi ed è per questo che ai suoi occhi sono passata come una ragazza facile,inoltre alcune volte gli ho mentito per uscire di nascosto con le amiche ..voglio specifcare che non l'ho mai tradito.. cmq dopo alcuni mesi difficili dopo molti alti e bassi e dopo avergli dimostrato che di me si poteva fidare e che mi ero pentita dei miei sbagli le cose sono migliorate moltissimo..ci amavamo e ci volevamo ogni giorno di più fino a quando lui non ha iniziato in questi ultimi mesi ad alzarmi le mani..premetto che io sono molto offensiva quando litighiamo e tendo ad alzare molto la voce come del resto fa lui..diciamo che entrambi vogliamo prevalere ed avere ragione..il vero problema più grande è che lui è arrivato ad alzarmi le mani e cosa più grave a giustificare ciò che è successo!la prima volta che è accaduto l'ho lasciato per pochi giorni lui si sentiva molto in colpa mi cercava e mi ha giurato che non l'avrebbe mai più fatto ora invece sostiene che sono io che me le merito dato il modo in cui rispondo..perchè alzo la voce e a causa dei miei atteggiamenti nei suoi confronti(sostiene che sono molto arrogante)..sono veramente stufa di questa situazione non ho la forza e il coraggio di parlarne con nessuno per vergona e per paura,vorrei riuscire ad allontanarlo per sempre da me ma ho troppa paura di una sua reazione non mi chieda di denunciarlo perchè non lo farei mai..e mi dica se in tutta questa situazione vergognosa sono anche io ad avere le mie colpe..la ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente
dalla sua storia, a mio avviso, emergono due aree ben precise:
la prima, si riferisce alle vostre 'liti' piò o meno feroci, ove entrambi, superate forse il limite di una normale, anche se accesa, discussione tra due fidanzati.
Nessuno mai, anche in situazioni di lite estrema dovrebbe giungere ad usare la violenza fisica. Questa cosa è un fatto puramente (e mi scusi se è poco) etico.
La discussione dovrebbe sempre portare ad un chiarimento e mai alla prevaricazione dell'uno sull'altro tramite la violenza.
Da qui, tragga lei le sue conclusioni e agisca come le dice sia il cuore che la ragione.
Il secondo ambito, a mio avviso, va colto nel suo disagio. Lei, sembra chiedersi se questo suo modo di relazionarsi potrebbe in qualche modo essere modificato, se le ragioni che la spingono, a volte, ad essere estrema (verbalmente) possono avere cause antiche e se, in tal caso, potrebbe essere utile una maggiore comprensione.
Ha chiesto aiuto a noi psicologi, e come tale, il mio suggerimento non può che essere quello di cercare una consulenza psicologica, a cui potrebbe seguire un periodo di psicoterapia, che le permetta di comprendere e comprendersi meglio.
Auguri
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
quello che succede a te succede purtroppo a molte donne e il copione è sempre lo stesso: lui alza le mani, poi chiede scusa, dice che non lo farà più, viene perdonato e poi lo rifà e si ricomincia da capo.
Il problema è che in tante si illudono che lui sia davvero pentito e che davvero cambierà, ma questo non accade mai perchè la violenza nasce all'interno di un sistema di credenze che questi uomini hanno nei confronti delle donne.
Infatti il ragazzo ti ha fatto sentire in dovere di dimostrargli che non sei una ragazza facile solo perchè hai avuto altre storie prima di lui (ma lui chi è per dare dei giudizi?), di dover mentire per uscire con le amiche (perchè evidentemente ti impone di non farlo) e di pensare che se alza le mani la colpa è tua.
Capisci che una visione del genere della donna e del rapporto non può che generare problemi e violenza.
Insomma: il ragazzo dall'alto del suo trono dispensa giudizi e punizioni.
Sta a te sottrarti!
Consulta uno psicologo per farti aiutare a superare questa situazione, e informati presso Telefono Donna (www.telefonodonna.it) su come vanno a finire queste storie. Di solito molto male, quindi devi cercare di tagliare corto prima che la situazione peggiori e che ti faccia male sul serio!
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se