Problema serio

salve penso che il mio sia davvero un grande problema per questo voglio consultarmi con qualche psicologo, sono fidanzata con il mio ragazzo da 3anni ma 2 mesi fa facendo una passegiata in centro con mia madre mi è capitato di incontrare il mio ex, con il pensiero dentro me ho sentito una sensazione di sfida come se io dovessi far vedere al mio ex che dopo la nostra storia io mi sono sistemata nei migliori dei modi e che ho trovato un ragazzo che amo varamente. il mio problema e che avendo questo pensiero ho incominciato a pormi diverse domande dentro me come per esempio: ma se io amo il mio ragazzo perchè dovrei avere degli atteggiamenti come questo. il problema è che queste domande dopo mesi sono entrate a far parte della mia quotidianeità e la paura di non amare più il mio attuale ragazzo è sempre più forte sopratutto perchè da mesi ho paura anche di pensare al mio ex, e questo pensiero ormai è diventata abitudine che non riesco a togliermi. io mi sento male però nei confronti del mio attuale ragazzo. chi mi può aiutare a farmi passare queste paure? veramente non ce la faccio più grazie in anticipo
[#1]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza desidero farle una domanda prima di darle una mia risposta. A prescindere dal pensiero del suo ex che oggi rappresenta il suo problema, quanto al momento crede di volere bene e di essere innamorata del suo attuale ragazzo?

nell'attesa cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
gli voglio troppo bene sono ancora innamorata di lui perchè quando lo vedo mi batte il cuore e quando lui non c'è mi manca tanto il problema di questa situazione è che io mni faccio concenzioni negative penso molto negativo e questo nella mia mente fa si che mi faccia credere che sia la realtà...io ho provato a sfogarmi scrivendo che è la cosa che più mi piace e infatti dopo che lo faccio mi sento più libera e mi sembra come se non fosse mai successo niente
[#3]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza, mi aspettato questa risposta e per questo le faccio delle altre domande.

Secondo lei cosa conta di più quello che prova il suo cuore o i suoi sentimenti per il suo ragazzo o un pensiero che le passa per la testa?

Il problema di adesso è che lei ha dato troppa importanza a quel pensiero e nel farlo ha innescato inconsapevolmente un circuito vizioso; ovvero più cerca di non averlo più le viene in mente, non è forse cosi?

Il meccanismo è semplice, alla nostra mente non può essere imposto di non pensare una cosa specifica, poichè nel momento in cui prova a farlo deve necessariamente rievocarla e mantenerla in mente. Lei mettendo in pratica dei tentativi per non avere il pensiero invece lo provoca.

Se non mi crede, prenda un cronometro e provi per almeno due minuti a non pensare ad un cavallo bianco, se ci riesce me lo faccia sapere che la faro iscrivere negli "Olimpic record"; altrimenti la smetta di dare importanza a questo pensiero lasciandolo libero di venire quando vuole, tanto lei meglio di questo pensiero sa quali sono le reali intenzioni dei suoi sentimenti.

Se lei pensa di innamorarsi di un topo, crede che questo pensiero la farà innamorare del topo? La risposta che si darà è quello che gli serve per ridimensionare l'importanza di questo pensiero, che nell'aspetto concreto non significa niente.

Con la speranza di esserle stato utile, qualora necessitasse rimango a sua disposizione, ma credo che adesso molte cose adesso le saranno più chiare e per questo si sentira definitivamente sollevata.
Cordiali saluti.

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
inoltre intendo precisare una cosa, anzi più che altro a raccontarla...all'inizio del nostro fidanzamento circa quando stavamo un anno e mezzo insieme mi è risuccessa non solo con l'ex ma anche con due miei compagni di scuola e un ragazzo che neanche conoscevo, cioè quello che volgio farle capire è che quando mi capita di vedere o il mio ex o qualche altro ragazzo io ho paura che possa perdere il mio ragazzo x colui che ho semplicemente guardato...inoltre le spiego che il mio ragazzo è un pò troppo geloso infatti nella mia classe io non parlo quasi mai con i ragazzi, il problema e che inizio a fissarmi sull'atto di guardare o incontrare in questo caso il mio ex che mi manda in tilt il cervello però poi diventa tutto brutto perchè io amo davvero il mio ragazzo e proprio questa situazione mi fa sentire quasi in colpa diversa dagli altri e inoltre questa situazione mi da un amaro nel cuore perchè non mi sembra giusto nei confronti della persona che amo. e un'altra cosa tanto per concludere voglio dirle che comunque prima di questa situazione di 2mesi fa io il mio ex l'ho incontrato mille volte quest'estate pensi che mi è pure passato di fianco e non ho avuto nessuna reazione strana.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
è vero è proprio quello il mio problema cerco di non pensare e più ci penso...ed è proprio questo che mi fa star male quindi secondo lei anche se ci penso mi devo far, per così dire scivolare, la cosa? tanto sapendo di amare in fondo la persona cosa mi dovrebbe importare del pensiero comunque un grande grazie davvero avevo proprio bisogno di un aiuto
[#6]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza dalla sua risposta mi pare di comprendere che quanto le ho spiegato non e' stato sufficiente. In questo caso le suggerisco di affrontare questo suo problema rivolgendosi direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta. L'ipotesi e' che potrebbe esserci in atto un disturbo di tipo ossessivo. Il disturbo ossessivo si caratterizza per il fatto che la persona Avverte con forte disagio l'intrusione di pensieri che non desidera avere e contro la propria volontà. Se le persone normali ai pensieri strani non viene data nessuna importanza, le persone affette dal disturbo ossessivo gli attribuiscono eccessiva importanza. Essendo questa una problematica molto seria e da non sottovalutare, l'intervento dello specialista e' quello che le suggerisco. Rimango a disposizione e porgo Cordiali saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
allora faccio così seguirò per un pò il suo consiglio nel caso veramente non vedrò dei cambiamenti allora mi rivolgerò ad uno psicologo specialista intanto mille grazie davvero, posso dirle però che adesso mi sento molto ma molto sollevata, mi è servito davvero tanto questo aiuto grazie grazie grazie
cordiali saluti
[#8]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Credo che io e lei abbiamo scritto e risposto così velocemente che alcune risposte di sono accavallate. La sua ultima risposta e' quella utile, pertanto se veramente ha compreso questa conclusione, può rinviare ad altra data il consulto con uno specialista. Un grande in bocca al lupo e buon anno nuovo
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Buon anno nuovo anche a lei e comunque se le fa piacere le farò sapere come prosegue la situazione.
saluti
[#10]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Bene, se e quando lo riterrà utile sarò lieto di conoscere tra due o tre mesi come sta andando, le ricordo che lei ha la possibilità ci esprimere un sua valutazione sulla qualità dei consulti che le vengono forniti. Di nuovo auguri ed un grande in bocca al lupo
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
come primo giorno dalla sua risposta posso dire che sono molto soddisftta non dando importanza ai miei pensieri ho passato la giornata di ieri in modo molto sereno...però penso che devo riprendere il senso della vita dopo questi terribili due mesi
cordiali saluti
[#12]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza, ottima elaborazione, la chiave per vivere pienamente il proprio stato di benessere è proprio quello di non dare nessuna importanza a questi pensieri. Per tale motivo diventa importante che lei acquisti piena fiducia su quelle che sono le sue intenzioni e quello che veramente sente, tutto il resto non conta. Se lei accettera con tranquillità che questi pensieri possano ritornare tutte le volte che vogliono senza che lei fara assolutamente niente sia per contrastarli che per prenderli in considerazione, il suo turbamento di poterli avere si sciogliera come neve al sole.

Un grande in bocca al lupo e tantissimi auguri di buon anno.
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve dopo queste feste volevo farla sapere che sono migliorata davvero tanto però volevo farle una domanda...ma è normale in seguito a questa situazione che se guardandomi allo specchio e riflettendo sulla mia persona non mi riconosco più e la stessa cosa la faccio con il mio ragazzo cioè lo guardo e rifletto su chi è lui come posso togliermi questa fissazione che ho? sempre allo stesso modo che mi ha proposto?
grazie cordiali saluti
[#14]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza mi fa piacere sapere che riguardo il primo problema ha avuto notevoli miglioramenti. Questo nuovo problema che mi propone è sempre la faccia della stessa medaglia. Il dubbio non è più sulle sue tendenze sessuali ma si manifesta riguardo alla sua immagine o a quella del suo ragazzo. Se il modo in cui le ho proposto di fare funziona anche per questo, va bene. Ma se dovesse non funzionare le ricordo che potrebbe trattarsi dell'esordio di un disturbo di tipo ossessivo e pertanto va trattato presso un studio e personalmete. Qualora questo succeda le suggerisoo di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta.

Intanto le invio un link e le suggerisco di leggere questo articolo che sono certo le ritornerà utile

http://www.leonardofricano.com/1/il_meccanismo_propulsore_dei_disturbi_dell_umore_le_meta_preoccupazioni_4227507.html
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
ho letto tutto l'articolo e rispiecchia precisamente ciò che è la mia situazione, e soprattutto molte meta preoccupazioni sono quelle che avverto in me...comunque userò lo stesso consiglio di prima e poi si vedrà...
grazie infinitamente
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
buongiorno,
prima di tutto mi scusi tanto se sono così insistente nel farle sempre domande...
però in seguito a questa situazione ho paura di affrontare la sfera intima con il mio ragazzo, c'è qualcosa che mi blocca lei mi potrebbe aiutare?
grazie saluti
[#17]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza potrebbe nello specifico in che cosa dovrei aiutarla? Protrebbe spiegarmi meglio cosa vuol dire con "ho paura di affrontare la sfera intima con il mio ragazzo"

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
no niente mi scusi è solo che ultimamente ho paura di ciò che potrebbe accadere al nostro rapporto e quindi cerco di adossare le mie paure su qualsiasi situazione forse lei ha davvero ragione io sono ossessionata grazie infinitamente
[#19]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Grazie a lei e un grande in bocca al lupo
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
salve
volevo informarla che ho deciso di andare dalla psicologa personalmente, ho fatto già un incontro e posso dire che come situazione sta diciamo migliorando ma ho ancora da fare altri incontri kmq la ringrazio ancora per l'aiuto che mi ha dato
[#21]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Sono molto contento per lei e mi riempie di soddisfazione sapere di esserle stato utile.