Psicologia

Aiuto,è una cosa che non mi da pace perchè penso 24su24 su questo!Ho 18 anni e sono fidanzata con un ragazzo di 20 anni da un anno e mezzo.Lui è dolcissimo,mi da tante attenzioni,si vede ke mi ama veramente,dice ke sono tutta la sua vita e ke sn l'unica cosa bella che gli è capitata,lo amo da morire anche io.Mi trovo bene cn lui,molte volte mi sento al settimo cielo con lui e altre volte ho dei dubbi sulla nostra storia perchè ultimamente litighiamo molto spesso per motivi un pò stupidi!Ma non è questo il punto.Il mio problema è che penso sempre al mio futuro,penso troppo in avanti su come sarà la mia vita cn lui,non perchè ho dei dubbi sul nostro amore,ma ho dei dubbi per quanto riguarda la situazione economica.Lui viene da una famiglia non molto agiata.Da 14 anni ha incominciato a lavorare come falegname,ma poi a 16 anni ha incominciato a imprare fotografia ed ora lavora cm video operatore.Ha cominciato a mantenersi da solo già da qst'età perchè sua madre non poteva permettersi di dargli molto!Dopo 3 anni ke ha lavorato sotto un fotografo guadagnando solo 70 euro a settimana,adesso si è messo da solo a casa e la sua situazione non è ke è migliorata di molto anke se è bravissimo,tutti gli fanno dei complimenti ke nn si possono fare a tutti,lo chiamano per fare dei matrimoni,comunioni,per fare dei montaggi ecc.Vedo che è molto bravo sul lavoro,e lo vedono in molti.Forse all'inizio è difficile partire e poi andrà tutto a verso giusto perchè comunque è un buon lavoro?Non ha nemmeno più la macchina perchè abbiamo fatto un incidente un grave.Non l'ha neanche comprata cn i suoi soldi perchè erano dei soldi ke gli aveva lasciato suo padre che è morto.Non sono materialista per nulla,ma penso ke forse stando con lui non avrò una vita decente(lo dico perchè non ho mai avuto una vita bella per problemi economici,mia madre soffre ancora per questa cosa perchè mio padre non ha un lavoro decente e non è ke riesce a mantenerci tanto,e soprattutto i miei genitori mi dicono sempre che non devo seguire solo il mio cuore ma devo anche riflettere per il mio futuro).So anke di non volere un marito che mi mantiene in tutto perchè voglio essere indipendente e appena finisco la scuola voglio andare a lavorare,ma la sua situazione è un pò critica e dio,penso ogni giorno a questo,so di essere ancora piccola ed è ancora presto parlare di questo però.più continuo a stare con lui e più continuo ad amarlo sempre di più.Non posso lasciarlo per questo,ma questi pensieri mi fanno essere fredda cn lui e non riesco a dirgli per quale motivo sto così,perchè sarei una *!I miei genitori mi hanno plagiata con i loro pensieri e non so cm fare.Di sicuro non lo lascerò per la persona che è,perchè come lui,poki se ne trovano in giro,ma questo pensiero mi fà stare male.Voi cs mi dite?Secondo me deve ingranare ancora cn il lavoro xchè comunque un buon video operatore guadagna bene no?! Siate sinceri vi prego,accetto ogni critica!Non è colpa mia ke ho questi pensieri,ma mi hanno plagiata :(
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

nel quadro che descrivi penso che le preoccupazioni di natura economica potrebbero passsare in secondo piano: non è questo ciò di cui stai davvero parlando, o no?
In realtà ti chiedi se dovresti stare dalla parte dei tuoi genitori e dar loro ragione, mettendo al primo posto le valutazioni di natura economica, o se invece seguire i tuoi sentimenti e fidarti di quello che pensi del tuo ragazzo.
Non sai insomma se fidarti di te stessa o cedere alle pressioni familiari.

Se davvero il ragazzo è bravo nel suo mestiere, ed è anche una persona in gamba tanto da essere stato capace di mantenersi da solo quando era molto giovane, penso che col tempo potrà crescere e migliorare la propria situazione, ma ovviamente nessuno te lo potrà assicurare. Del resto il problema si porrebbe con chiunque tu decidessi di sposare, perchè gli imprevisti possono capitare a tutti.

Prova a pensare che le basi di una vita di coppia non possono essere di natura solo economica, ma soprattutto di natura emotiva e relazionale.
Non pensi che questo ragazzo possa darti della garanzie di affidabilità e serietà che altri magari non ti darebbero?
Dal momento che si sta parlando del tuo futuro cerca di non lasciarti influenzare da altri nelle scelte, perchè si tratta della tua vita e non di quella dei tuoi familiari.
Non trovi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera innanzitutto la ringrazio per aver risposto!!Purtroppo mi sono fatta plagiare troppo dai pensieri di altre persone.Io ho sempre messo al primo posto i sentimenti,ho seguito sempre il cuore e continuerò a farlo,però sentendo ogni volta i miei genitori che mi parlano di questo mi hanno fatto star male!Penso come dice lei,che altri non mi potranno dare delle garanzie di affidabilità e serietà come me le da lui.Abbiamo creato un affinità bellissima!Non penso al negativo per il nostro futuro,però come ho detto questo pensiero mi assillava.Ora mi ha chiarito un pò le idee.Grazie !!
Cari Saluti!!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cari saluti anche a te, e tanti auguri per il futuro di entrambi.