Moglie disinnamorata

Buongiorno dopo 5 anni di fidanzamento e 23 di matrimonio con due figlie di
14 e 20 anni dopo una lunga lite in parte dettata da incomprensioni io ero arrabbiato perchè non riuscivo a far collaborare mia figlia di 20 anni a fare piccole facende domestiche mentre mia moglie vedeva altri problemi che io non vedevo in modo corretto oltre alla grave malattia di sua madre, ad un chiarimento mi ha dicchiarato che non già da tempo circa 2 anni non mi ama più e tutto questo ha fatto traboccare il vaso.Mi ha dato delle delucidazioni su miei errori che attualmente col senno di poi ritengo di aver fatto.premetto che la mia vita è stata particolarmente dedicata al lavoro e saccrifici per l'obbiettivo di avere una casa, di conseguenza l'ha portavo fuori di rado poi da tre anni causa del mio lavoro per il turno notturno ed anche nei giorni di riposo non le ero molto vicino.per completare l'opera nel periodo delle ferie in campeggio la lasciavo sola per uscire in bici, oltre a messaggi che mi dava a cui non davo peso tipo, mi chiedeva di portarla a fare qualche viaggio e di portarla nei centri del benessere cosa a cui io non davo peso e considerazione oltre ad altri errori tipo non apprezzarla sia per il vestire che fisicamente. Purtroppo solo adesso capisco il vero significato dei messaggi e quanti errori di valutazione hò fatto.Solo adesso mi ha confessato che in molti casi soffriva e piangeva in silenzio sempre nascondendosi.premetto che per qualsiasi stupidaggine anche lieve si fà subito sentire litigavamo per vere e propprie stupidaggini.Ha cercato di farmi capire cose molto più gravi ma senza affrontarle in modo concreto.ora sei mesi fà è decisamente scoppiata tagliandomi le gambe, niente più sesso (al momento non è sicuramente il problema principale) non vuole più uscire con mè nè andare in ferie.Anche lei si chiede come mai non mi ama più ed è convinta che di mè non si può più innamorare (in questi 6 mesi è andata con un'amica separata in casa 2 giorni nei centri del benessere e 2 giorni a Parigi ) vi chiedo cortesemente se è possibile con il tempo e pazienza recuperare il cuore di mia moglie riconoscendo i proppri errori se è possibile rifarla innamorare e su consigli su come fare.attualmente viviamo come separati in casa anche se il termine non mi piace parliamo parecchio e non litighiamo più (cerco di tenere la massima calma nonostante dormo di media 3 ore al giorno e soffro parecchio l'Amo da morire e non litighiamo più sono al oltre il limite dall'esaurimento nervoso)ma è ancora molto arrabbiata alterna momenti che mi danno piccole speranze a dichiarazioni del suo amore finito.Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, se ho capito bene Lei e Sua moglie siete giunti a questa difficile crisi in quanto avete entrambi trattenuto tutte le incomprensioni e frustrazioni che nel tempo si andavano accumulando.
Il Suo obiettivo è chiaro, ma anche Sua moglie desidera ricucire il rapporto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera mia moglie già di carattere è insicura ed attualmente vorrebbe recuperare l'amore che provava per me
anche se pensa che sia quasi impossibile ,mi riferisce che ha provato e continua a provarci ma inutilmente,è anche lei che si chiede il perchè ed è delusa.In parte vede i sacrifici che abbiamo fatto per l'acquisto per la casa come inutili e preferisce uscire e svagarsi con le amiche anche se non esce neppure una serata a settimana,con mè quest'anno siamo usciti una volta perchè ritiene che al momento si annoierebbe visto il momento difficile.
La ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sembra che entrambi siate un po' confusi: vorreste provarci, ma tentennate e non siete per ora in grado di capire come e per quali ragioni siate giunti a questo punto.

Perchè non prendete in considerazione l'idea di consultare insieme uno psicoterapeuta per affrontare queste problematiche di coppia?

Bisogna capire quali sono i vostri bisogni, i vostri desideri, i vostri obiettivi, e in questo momento non collimano. Ad es, Sua moglie vede quasi inutili i sacrifici fatti per l'acquisto della casa: probabilmente in questo momento è focalizzata su altro. Dopo aver fatto tanti anni di sacrifici vorrebbe svagarsi e divertirsi.
Vi preoccupavate in passato di questo, di creare spazi e occasioni per voi per stare insieme e divertivi?

[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
la situazione che descrive è molto delicata sembra che il tempo e le incomprensioni abbiano scavato un "solco profondo" all'interno del vostro rapporto, però se c'è da parte di entrambi il desiderio di rimettersi in discussione è possibile iniziare una psicoterapia di coppia, al fine di far emergere le risorse ancora presenti all'interno di questo rapporto, nonché il disagio individuale di ciascun partner.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signore,
non si dia tutte le colpe del mondo, una relazione è pur sempre fatta da due protagonisti, con azioni, reazioni, emozioni, abitudini e tanto altro.
Una relazione come la vostra, abitata da tanto e tanti obiettivi comuni, credo meriti una possibilità di recupero, magari lavorando unitamente ad uno psicologo-psicoterapeuta, esperto in dinamiche di coppia, su quello che si è smarrito nel tempo, rispetto all'originario patto d'amore.
La manutenzione del rapporto d'amore, è una valida straetegia per poter ricominciare.
Un caro saluto e tantissimi auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Utente
innanzitutto riguarda alla domanda della dottoressa
Pileni per il passato probabilmente siamo stati carenti nel passase momenti di divertimento insieme, in parte
per ragioni economiche in parte perchè ho dedicaro
troppo tempo al lavoro non solo x le 8 ore di fabbrica ma ho praticamente fatto di tutto sia per la casa sia lavori estra poi perchè mia moglie lavora come cassiera in un centro commerciale con orari impossibili, in parte anche per colpa mia che quando mi chiedeva di uscire tergiversavo.Poi per quanto al fatto di rivolgermi ad esperti del settore lei ritiene che non ne ha bisogno
anche se io penso il contrario visto che soffro io x questa sittuazione ma ne soffre anche lei.
Cordiali Saluti
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sicuramente lo stile di vita condotto in passato ha reso il tutto più complicato. E' facile lasciarsi prendere dalle preoccupazioni e dalle ansie e dagli impegni di tutti i giorni.
Ma adesso, se Sua moglie non intende confrontarsi con Lei, come intende risolvere il problema?
Passare il tempo con le amiche significa non volerci pensare in un certo senso.
Non trova?
Che altre soluzioni avete in mente?
[#8]
dopo
Utente
non ne ho la minima idea in parte un carissimo amico mi consigliava di lasciarla tranquilla in modo che potesse
sbollire la rabbia che aveva dentro ed in parte si è un pò
calmata (all'inizio non sopportava la mia presenza) ma ora anche se parliamo molto più di prima non si slocca (continua a dirmi che non mi ama più e che tutto ciò la preoccupa) anche se almeno per il momento non intendere prendere iniziative, non sò, in parte speravo che con il tempo le tensioni si sarebbero lenite. oh tentato di convincerla che forse sarebbe stato utile un aiuto di un esperto anche se è convinta che a lei non serva.Noi abitiamo nella provincia di Bergamo mi chiedevo se in zona
ci fosse un'esperto he potesse aiutarmi anche a coinvolgerla perchè è confusa.
grazie.
cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
all'interno di questo sito puà fare una ricerca mirata di uno psicologo-psicoterapeuta che esercita nella sua città, consultando la relativa scheda professionale potrà verificare gli ambiti di competenza, qui trova i riferimenti:

https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/
[#10]
dopo
Utente
dopo aver coinvolto mia moglie per un primo collocchio
in coppia con una psicologa ed aver programmato un prossimo collocchio individuale per entrambi spero che la dotoressa anche se giovanissima abbia la possibilità di ricomporre il nostro matrimonio anche perchè se mia moglie
è scettica sul servizzio sembrerebbe disponibile a tentare.Fa storia a parte anche se in parte la conoscevo perchè me l'hà confessata lei che da alcuni mesi è uscita un paio di volte a bere un caffè e si sente per telefono secondo lei ancora un amico con un coetaneo che gli piace e che si presenta bene (separato in casa da circa 2 anni perchè la moglie si è innamorata via imail di un meridionale portava fuori sua moglie regolarmente e non gli faceva mancare niente ed ora tra loro è definitivamente finita non si mette tra di noi spera che il nostro rapporto si sistemi ma nel caso visto che mia moglie gli piace lui c'è.OVVIAMENTE GLI DA SPERANZE ALTERNATIVE AL NOSTRO MATRIMONIO)Be io lo vedo come una iena che attende i cadaveri lungo un fiume magari solo per divertirsi con lei. spero che questo non contribuisca a togliermi le ultime speranze di ricomporre il mio matrimonio anche perchè ormai da 6 mesi non vivo più e non sò ancora quanto potrò resistere.
cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
la psicoterapia per essere efficace vi deve coinvolgere in prima persona in modo attivo, solo così è possibile verificare se la motivazione gradualmente si rafforza oppure no.
In bocca al lupo.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno vorrei portare a conoscenza la mia sittuazione attuale e se possibile avere alcuni consigli.Dopo due sedute dalla psicologa una insieme ed una individuale per entrambi si è arrivati al punto che mia moglie durante la crisi ad una cena della classe ha iniziato ad uscire anche se solo per un caffè 3 4 volte con un coetaneo separato in casa che le ha lasciato intendere che le piaceva e che avrebbe voluto uscire dal suo abitat naturale visto che sua moglie è innamorata di un'altro,e non è più recuperabile, da questo hanno iniziato ha sentirsi frequentemente ed attualmente mia moglie ritiene di essersi in parte innamorata di lui anche se è molto confusa e di ritenersi corrisposta. dopo averla piu' volte scoperta a messaggiare con lui abbiamo avuto una discussione (in modo civile) A questo punto visto che nella nostra relazione si è parlato poco ma siamo sempre stati sinceri entrambi poteva tradirmi ma mi ha sempre raccontato tutto le ho lanciato una proposta anche se con il cuore in 1000 pezzi,visto che il suo amico attualmente è in ferie con la moglie, al suo ritorno di proporgli una convivenza temporanea con il seguente accordo,1 mia moglie può entrare ed uscire di casa nostra quando vuole e che nel caso si fosse accorta di aver sbagliato può rientrare in modo definitivo accorgendosi di aver sbagliato e tentando lentamente di ricostruire il nostro rapporto escludendo dalla sua vita il suo amico, tutto questo anche se al rientro dalle vacanze codesto personaggio che al momento non sa niente non se la sentisse di fare questo tentativo perchè è un falso. Le mie due figlie 14 e 20 anni devono rirenere che non è in abbandono ma una pausa di riflessiono (non devono sapere della convivenza) Non vorrei che si crei una relazione con tradimenti mentre mia moglie vive con mè come non vorrei neppure continuara questa relazione da separati in casa anche se oramai da tempo non litighiamo stò veramente scoppiando.secondo voi ho sbagliato??? anche se è stata una proposta di un disperato.e dettato da un'uomo innamorato pazzamente disua moglie.
cordiali saluti e grazie 1000
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

dai colloqui è emerso quanto ci ha scritto.
Ma non avete ricevuto indicazioni altre dallo psicologo.
Non ritiene sia il caso di NON fare nulla adesso?
Almeno per evitare di prendere decisioni affrettate?
E poi, perchè continua a ripetere e a domandare dove ha sbagliato?
Se il matrimonio è arrivato a questo punto entrambi avete fatto la vostra parte.
Quando ci sarà il prossimo colloquio con lo psicologo?
[#14]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
sembra che lei voglia lasciare a sua moglie la possibilità di fare un tentativo di convivenza con l'altro nella tranquillità di poter tornare da lei in qualsiasi momento,
come se attraverso la sua disponibilità incondizionata volesse dare una dimostrazione di amore incondizionato nella speranza che esso venga apprezzato e rivalutato definitivamente da sua moglie.
Le consiglio di parlarne durante il colloquio di coppia, mi permetto di solo invitarla a riflettere sul rischio di alimentare un'aspettativa così incondizionata, vincolando alla sua soddisfazione la possibilità di avere una speranza, come se questa fosse l'unica "strada percorribile".
[#15]
dopo
Utente
Purtroppo non so più cosa fare se sono giunto a questo punto è solo perchè sono veramente disperato, in parte speravo che l'altro non volesse fare questo passo ma messaggiando con mia moglie visto che si trova in ferie in grecia sembra che sia disponibile si troveranno dopo il 25 luglio al suo ritorno per parlarne. la prossima settimana comunque abbiamo un altro collocchio individuale con la psicologa.speravo anche che mia moglie avesse dei ripensamenti visto che io rimarrei in casa con le figlie anche se lei può vederle quando vuole, come da possibile accordo visto che la casa è anche sua può entrare ed uscire quando vuole.mi chiedo come possa essere possibile in 4 5 mesi innamorarsi di un'altra persona mettendo a repentaglio una famiglia che seppure in un momento di crisi non abbiamo avuto probblemi rilevanti se non forti inconprensioni o sentimenti manifestati in modo non corretto.anche se mi viene il panico solo a pensarci non avrei mai pensato che la vita
mi chiedesse tanto.
Cordiali saluti
[#16]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
il coinvolgimento di sua moglie nei confronti di un'altra persona è la punta dell'iceberg di un processo iniziato molto tempo prima, questo aspetto andrebbe affrontato all'interno dei colloqui di coppia, ma non so quali obiettivi avere stabilito con la psicologa e se questo vi rientra.
[#17]
dopo
Utente
ormai mia moglie e il suo amico hanno accettato la mia proposta di provare a convivere di conseguenza hanno affittato un appartamento immobigliato e a fine settimana
inizzieranno la convivenza.Abbiamo concordato che per 3
mesi io nel caso si fosse accorta di aver sbagliato sarebbe potuta rientrare a condizione che rientrerebbe
non solo per le figlie 14 e 20 anni ma per provare a ricostruire il nostro rapporto secondo mia moglie è una prova per capire cosa veramente vuole, in parte perchè prova dei sentimenti verso di lui, e continuare la nostra convivenza manterrebbe in lei tanti dubbi e non sbloccherebbe il nostro rapporto se non prolungare la mia agonia.Siamo daccordo che potrà entrare a casa mia per stare con le figlie e rendere la cosa meno traumatica possibile.Lei vuole che le figlie credano che esce di casa per un certo periodo da sola per riflettere anche se io credo che la figlia 20 non sia un'inbecille ed alla fine capisca che non esce da sola.
non sò se dargli un'opportunità come questa sia stata la cosa giusta ma sicuramente non potevo tenerla legata a me con il cuore altrove.
Cordiali Saluti
[#18]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
è una situazione complessa ne parli con sua moglie per concordare eventuali comunicazioni da fare alla vostra primogenita.
[#19]
dopo
Utente
gent.dr.
ne abbiamo già parlato ed abbiamo concordato la versione precedente ossia mia moglie esce di casa per una pausa di riflessione in appartamento da sola senza specificare il termine, anche perchè mia moglie è moto stimolata dalla
prova in parte perchè è sicura che può rientrare nell'ambito famigliare in parte perchè non essendo messa alla porta le figlie le può vedere quando vuole ha le chiavi di casa e non deve chiedere permesso in parte perchè è particolarmente confusa, se già sclerava di suo ora ha i nervi a fior di pelle specialmmente verso le figlie,spero di cuore che come si comporta in famiglia che amandola la sopportano si comporti cosi anche verso il nuovo compagno seppur provvisorio in modo che non diventi definitivo.
Cordiali Saluti
[#20]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
potremmo dire che lei ha progettato una "missione kamikaze" mascherata da scelta dettata dall'amore e dal desiderio di mettersi in discussione, in tutto questo le vostre figlie conoscono una terza versione che non corrisponde alla realtà e devono confrontarla con una quotidianità incerta e provvisoria.
Ci sono molti aspetti che creano una "confusione calcolata" dal suo punto di vista dando per scontato che la
situazione evolverà secondo le sue aspettative.
In tutto questo i colloqui con lo psicologo le sono d'aiuto?
[#21]
dopo
Utente
gen.dr. vorei precisare che la scelta da parte mia è stata presa perchè ormai non sapevo più come comportarmi anche perchè ormai non ne posso più non dò per scontato che tutto si evolga come vorrei io ma in fondo è solo una grossa speranza di vedere un pò di luce in fondo al tunnel la psicologa mi ha prospettato che lei continui la strada intrapresa e dobbiamo vederci di nuovo venerdi' 29
luglio per seguire una linea condivisa verso le figlie anche con menzogne come vorrebbe mia moglie. Del resto mia moglie prima di confermare la presa in affitto dell'appartamento mi ha chiesto se era giusto tenerla accanto quasi con la forza e con il cuore da un'altra parte con la possibilità che si sarebbero visti ( abitiamo a circa 1 km )oltre ovviamente a messaggi ad oltranza.Non pensi comunque che sia stata una decisione facile, ho il cuore e lo stomaco a pezzi non vivo più.Che altra possibilità avevo ???
cordiali saluti
[#22]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
spero che il colloquio con la psicologa aiuti lei e sua moglie a trovare un compromesso accettabile che non abbia ricadute negative nel rapporto con le vostre figlie.
C'è una certa confusione tra le sue aspettative e quelle di sua moglie e il colloquio vi consentirà di fare chiarezza a riguardo.
Non credo affatto che sia facile per lei, tuttavia mi sembra importante evidenziare eventuali rischi derivanti da equivoci o aspettative irrealistiche sia da parte sua sia da parte di sua moglie.