Extrasistoli cardiopalmo
Buongiorno, sono una donna di 54 anni in menopausa da 6 anni. Sin da vent'enne ho avuto episodi sporadici di tachicardia e qualche extrasistole. Solo all età di 24 anni in seguito ad un episodio gravissimo cui ho assistito ho avuto extrasistoli per diversi giorni, il cardiologo aveva riscontrato che erano sopraventricolare, un leggero soffio e un cuore sano. Pertanto non mi aveva dato alcuna cura.
Sono un soggetto che soffre di ansia generalizzata e l ultimo anno a causa della perdita di lavoro ho avuto mille disturbi somatizzati. Putroppo da agosto del 2010 ho qualche episodio di extrasistoli. In agosto dopo ore di fastidio mi sono recata due volte al P.S. ma a parte 105 battiti l ECG non ha riscontrato alcuna extrasistole. In seguito ho avuto altri di questi episodi durante i quali avvertivo chiaramente extrasistoli ma nn appena sdraiata dal medico per ECG io stessa non le avvertivo più per poi risentirle non appena mi allontanavo. Ad ottobre dopo 4 gg che appena alzata avevo continuamente extrasistoli sono andata da un cardiologo che non ha riscontrato NULLA, cuore sano, leggera tachicardia e IPOCONDRIA. Una volta uscita da lui non ho più avuto extrsistoli o palpitazioni. HOLTER perfetto , 0 battiti ectopici. Eppure io li avverto al polso, magari anche solo una o due al giorno. Una volta anche un medico le ha sentite al polso. Sono in cura psichiatrica per l ipocondria, mi hanno imposto di non fare più ECG e nemmeno quello da sforzo che non ho mai fatto per nn alimentare la mia ipocondria, dicono. Parlano di cardiopalmo ecc.
A volte avvverto un dolorino da nulla mentre c'è extrasistole, lo psichiatra dice che spesso i pazienti ansiosi non riescono a rilevare le extrasistole con ECG perchè subdolamente l ansia in quei frangenti non agisce sentendosi il paziente rassicurato.A volte le sento se mi piego per prendere qualcosa o in seguito a eventi stressanti come visite mediche o stati d ansia generali (magari anche solo una o due..a volte forte a volte no ) La mia domanda è : ma se non le rilevano come faccio a sapere che sono di origine benigna ? Non so darmi pace. Ho sempre paura che mi ritornino a raffica come l estate scorsa. E' sufficiente sapere che il cuore è sano per non preoccuparsene? Era invece importante fare test da sforzo? Ogni tanto ho affanno a riposo, nodo alla gola ma mi dicono che è ansia. Cosa cerco? Una risposta definitiva che mi consenta di dimenticarmi e ignorare questo fastidio che mi terrorizza tanto. Esami del sangue perfetti nonostante abbia perso 12 chili, tiroide a posto e anche elettroliti.Assumo 5 tavor da 1 mg al giorno, faccio analisi. Pressione 110/70 a volte 120/85. Grazie infinite per la Vostra attenzione.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Come vede i colleghi cardiologi hanno girato a noi la sua richiesta. Gradirebbe ricevere una risposta anche da noi psicologi?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le sig.ra,
ha mai preso in considerazione l'idea di integrare la terapia farmacologica con un colloquio con uno psicologo-psicoterapeuta? Su questo sito può fare una ricerca mirata di specialisti che esercitano nella sua città.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio molto, in realtà sono in cura da uno medico psicologo e sono stata in cura presso un famoso psichiatra che opera presso il San Raffaele e mi aveva proposto la terapia cognitiva comportamentale che puetroppo non ha avuto esiti per me. Seguita da una psicologa un pò giovane e quelle tecniche di respirazione..Premetto che nella mia vita ho già affrontato diversi percorsi di analisi anche lunghi, sempre con eccellenti risultati.
Purtroppo però ora è più difficile ma se sono qui a scrivere al pc e non a letto a piangere lo devo allo psicologo che mi segue e mi conosce da anni.
Ipocondria...difficile da contrastare. Sono anche farmacofobica e accetto solo Tavor che assumo da anni e anni..sino ad arrivare a 5 ( in alcuni periodi era solo uno!) e quindi non sono disposta ad assumere antidepressivi o neurolettici perchè ne sono terrorizzata. Abbiamo provato ma son stata talmente male che sia lo psichiatra ( anzi più di uno ) che il neurologo mi hanno detto di lasciar perdere.
La mia mente che è la mia peggior nemica è più forte, la paura è più forte e il benificio del farmaco si trasforma in disturbo.
Mi hanno detto che posso farcela lo stesso, diminuendo tavor e con una notevole capacità di autoanalisi che pare io possieda. So da dove arriva il problema, il difficile è recuperare autostima. Ma è una storia lunga. Ho anche scosse alla testa....agorafobia...MA il cuore è la mia più grande fonte di preoccupazione. Forse perchè così incontrollabile. A tal fine cercavo una rassicurazione cardiologica che desse una risposta definitiva alla mie domande. Già....rassicurazione, lo so che è sbagliato.
Mi dicono che più si è intelligenti tanto più è difficile aggirare i meccanismi dell ansia che noi stessi generiamo.
Con questo non intendevo affermare di essere tanto intelligente altrimenti non avrei tutte queste paure di vivere e di stare sola..o di andare a fare una passeggiata. Più me ne privo e più l autostima scende. Ho capito e mi sto sforzando tanto. Non voglio sentirmi diversa dagli altri...
Ma il cuore? Se hanno girato a Voi la mia domanda dovrei ritenermi sufficientemente rassicurata ?
Grazie per esserci, attendo volentieri un commento e un aiuto.
[#4]
Ex utente
Ehi non abbandonatemi ! :-)
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Mi hanno detto che posso farcela lo stesso, [...] con una notevole capacità di autoanalisi che pare io possieda. So da dove arriva il problema, il difficile è recuperare autostima.
>>>
No, è fuori strada.
Dall'ansia non si esce riflettendo o capendo. Dall'ansia si esce sottoponendosi a una cura specifica per l'ansia, a maggior ragione per l'ansia ossessiva com'è quella dell'ipocondria.
Se lei ha fatto passati trattamenti psicoterapeutici e ne ha ottenuto risultati, questo va bene. Ma l'ipocondria e le sue fobie pare che non siano state scalfite nemmeno di una virgola. Tant'è vero che non ha postato la domanda in psicologia, ma in cardiologia, ancora alla ricerca di una causa organica al suo problema.
Lei deve sottoporsi a una cura specifica, preferibilmente di tipo comportamentale, strategico o affine. Non può avere in anticipo la certezza assoluta che funzionerà, ma nemmeno essersi sottoposta a una terapia TCC fallimentare una volta stabilisce che con lei le terapie focalizzate sul problema non possano avere effetto.
Quello che è molto probabile, invece, è che se continuerà a rivolgersi ai cardiologi, starà cercando nel posto sbagliato.
Cordiali saluti
[#6]
Ex utente
Dottor Santonocito,
la ringrazio molto. L ipocondria e le fobie sono insorte da meno di un anno , prima avevo solo ( si fa per dire ) ansia generalizzata a periodi. Per questo le analisi fatte precedentemente non hanno trattato il tema ipocondria e io non mi ero mai recata in un Pronto Soccorso in preda al panico per affanno o extrasistole e affini. Avevo ogni tanto un extrasistole ..colpetto di tosse e finiva lì.
Non come ora purtroppo.
Gentilmente potrebbe dirmi cosa sono le terapie strategiche, grazie.
Sono disposta a tutto purchè non siano farmaci.Ribadisco che vado da un medico analista una volta alla settimana, non sono proprio sola. A volte però mi sento abbandonata...è tanto tempo aspettare quella volta alla settimana...
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
I sintomi dell'ansia in effetti tendono a cambiare forma, se non vengono risolti una volta per tutte.
Può leggere quest'articolo specifico sulla TBS:
e quest'altro come confronto fra vari modelli terapeutici:
Sul mio sito personale può trovare altre informazioni.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti, può chiederli.
Cordiali saluti
[#8]
Ex utente
Ho dato una scorsa veloce ma mi sembra molto interessante, che Lei sappia esistono dei Centri a Milano cui rivolgersi, o meglio ancora dei professionisti di fiducia?
Grazie !!!!
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se lo desidera può contattarmi privatamente e potrò darle dei nominativi.
Cordiali saluti
[#10]
Ex utente
Buongiorno,
Ci risiamo con il cuore, potrei perfavore avere una risposta esaustiva sul perchè ho queste extrasistoli e perchè non devo averne paura?
Sono angociata, appena mi sono sollevata sul letto ho avuto la prima ...e ora potrei averne tante o non averne più per tutto il giorno. Ma la domanda è PERCHE'???? cos'ha il mio cuore?
Vorrei capirlo anatomicamente perchè non è nulla e non solo " non si preoccupi ", è importante che non si è mai visto di che natura siano su un ECG o Holter. Perfavore aiuto !
Come faccio a stare qui e pensare che magari devo correre al pronto soccorso oppure invece avere una spiegazione che mi metta tranquilla e me le faccia ignorare ???
Aspetto, aspetto......ho paura di questo cuore....mi vengono senza avere tachicardia....che altro posso dire..
Grazie
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Vuole dire che tutti gli psicologi che ha visto finora non le avrebbero MAI dato una spiegazione su come l'ansia può provocare sintomi fisici come questi?
Legga qui:
Cordiali saluti
[#12]
Ex utente
Grazie Dottore...ma non vedo la voce extrsistoli...e perchè non dovrei preoccuparmene visto che ECG non le ha rilevate..come sapere che sono di origine benigna? solo perchè sono una persona ansiosa ? Non ho trovato Cuore...e quelle maledette extrasistole che sembrano fermare il cuore anche se sei lì fermo...o mentre parli...e perchè a periodi..mi scusi ma ho tanta paura questa mattina. Subito alzandomi ho avvertito la sensazione e mi ha ricordato i mesi scorsi quando cominciava così appena mi alzavo e durava giorni e giorni e tu pensi che stai morendo. E' strano oggi pomeriggio dopo 10 gg riprendo l analisi e dovrei essere più tranquilla e invece sono arrabbiata con me stessa perchè mi scusi , ma non capisco la meccanica organica o funzionale che sia che mi dà questo disturbo. Perchè, cos'è...perchè nn devo averne paura. Sto piangendo adesso, con quel dolore nel petto e la gola che si stringe perchè odio essere ridotta così. Perchè non devo preoccuparmi? Me lo dica perfavore. Sono angosciata e mi vergogno perchè io sono , ero...una persona diversa e questa donna che sono ora non la sopporto più.
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non si è mai accorta, in vita sua, che quando si emoziona il cuore le batte più forte o ha come degli "sbalzi"? Le sembra così strano che se è preda di un'ansia così forte, il cuore le faccia questi scherzi?
Non è il cuore che le provoca l'ansia, ma l'ANSIA a provocarle i SINTOMI.
Lei ha bisogno non di capire, ma di sottoporsi a una terapia SPECIFICA per l'ansia. Quando avrà guarito l'ansia, spariranno anche i sintomi.
Cordiali saluti
[#14]
Ex utente
Ho capito..si un ultimo dubbio. A me salta il cuore anche quando sono apparentemente tranquilla tanto che me ne stupisco, anche se devo ammettere che magari prima ho avuto pensieri negativi e paura...L ansia dottore può causarmi quei simtomi anche se in quel momento sono calma o mi sembra di essere calma e non ho alcuna tachicardia?
Forse l ansia è sempre presente anche se in quel momento di extrasistole non è accaduto qualcosa di speciale? E' cosi? questo mi sarebbe di conforto...sarebbe una spiegazione logica.Può dirmelo perfavore?
Poi non la disturbo più, mi scusi e anzi la ringrazio per la cortesia e la pazienza che avuto con me. Mi riservo di contattarLa in privato per avere i nominativi su Milano.
Cordiali saluti.
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Certamente, l'ansia può benissimo manifestarsi anche quando apparentemente (all'esterno) si è calmi.
Ad esempio nel caso delle somatizzazioni (non è esattamente il suo caso, ma è per farle capire) la persona può avere eruzioni cutanee, mal di testa, infiammazioni o una quantità di altri fastidi anche se sembra "calma". Eppure dipende dalla psiche.
La persona ansiosa sta sempre "sul chi vive", che se ne renda conto o meno. Dentro di lei ha sempre paura e il circolo vizioso paura-sintomi-altra paura-altri sintomi è talmente sensibile che s'innesca da solo.
Cordiali saluti
[#16]
Ex utente
Grazie !!!!!!! mi ha regalato un sorriso :-)))
A presto !
Buona Gionata e cordiali saluti.
[#17]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Lieto di esserle stato utile.
Buona giornata anche a lei.
[#18]
Ex utente
Dottore...mi scusi prima ero sul divano su un fianco e ho sentito sotto il seno muoversi qualcosa uno scatto e subito dopo dolore , fitte che si sono irradiate alla schiena...il buon senso mi dice che era un muscolo...può il cuore o un extrasistoli dare movimenti?? non penso..no??
Ma la paura è qui..... è qui....
[#19]
Ex utente
Ho compreso i vs. messaggi...stamattina mi è successo a letto per la prima volta. Ho avuto sonni agitati, mi sono alzata per andare in bagno e tornata a letto...ed eccola una leggerissima extrasistole. Panico. Ma sono rimasta lì inchiodata nel letto per due ore...per vedere se era stata una mia impressione , se accadeva di nuovo...
Mi sono alzata e sono stanchissima, da due gg mangio poco. Una stanchezza assurda.Vorrei tanto credere che non devo spaventarmi più e che solo me ne devo dimenticare e andare oltre....è difficile, qui sola. mangio pochissimo da due gg.
E quel dubbio nella mente...e se invece si sbagliano ed è il cuore???
Perchè il mio cuore fa così??
anche mente sono a letto..forse l ansia era con me ?
[#20]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo
Gentile utente, e' importante che lei continui a fare controlli cardiologici anche se mi pare di capire che questi abbiano escluso cause fisiologiche. Se da un pdv organico sembra essere tutto ok, la sintomatologia ha probabilmente origine psicosomatica.
Ora questo cuore che batte all'impazzata senza motivo evidente potrebbe essere invece sollecitato da paure inconscie. La paura forse inconsapevole di entrare in contatto con aree dolorose che le appartengono ma che la coscienza non riesce a riconoscere. L'intelligenza non ha nulla a che vedere con l'emotivita'. Avere un alfabeto emotivo adeguato e' una cosa che prescinde dagli aspetti meramente cognitivi ed intellettivi.
Io non so che terapia possa esserle utile, forse proverei a fare delle esperienze senza pensare ai vari modelli di riferimento per non aggiungere ulteriore ansia, questi ultimi forse, sono piu' utili agli addetti ai lavori che agli utenti. Certo una cosa e' certa, questo suo problema richiedera' impegno e tempo. Come si trova con il "medico analista" che vede una volta a settimana? E' sviluppando un rapporto terapeutico basato sulla fiducia che lei potra' tentare di gestire questo problema che l'angoscia.
Auguri
Dr. Maurizio Brescello