Ansia, nervosismo, dolori testa, insonnia, dolore polpaccio

Ciao a tutti i medici, scrivo a nome di mia moglie, età 28 anni.
Tutto è iniziato con dolore ovaio sx e, dopo la prima ecografia esterna dal medico, si è presunto una ciste extrauterina, poi il consiglio di rivolgermi al ginecologo.
Andata dal Ginecologo, dopo ecografia interna, da ciste extrauterina, si è vista una ciste ovarica (ovaio sinistro)
Il ginecologo ha prescrtitto una cura:
Dei lavaggi e creme interne poi, il primo giorno del ciclo, l'assunzione della pillola yaz, tutte le sere alle 10.
Premetto che non ho mai preso pillole di questo genere.
In seguito all' assunzione di yaz, si sono manifestati dei sintomi strani, primo di tutti lo spotting (mai avuto), che è durato 1 setttimana dopo il ciclo, dove il ginecologo, per ridurlo mi ha consigliato di prendere per 1 giorno ed una sola volta,la pillola tranex.
Insieme allo spotting, giorno dopo giorno che prendevo la pillola, prima i crampi al polpaccio sx poi man, mano, sbalzi d'umore, nervosismo, ansia, insonnia, una piccola macchiolina di caffè al collo (sembra un fungo), tanto è vero che, telefonando al ginecologo per l'ennesima volta e motivando man, mano questi sintomi, è arrivato a dirmi di smettere di prendere yaz in quanto la pillola non era compatibile con il mio organismo.
La pillola in totale è stata presa per 13 gg ed i sintomi sono venuti man, mano.
Dopo aver smesso di prendere la pillola, è arrivato il ciclo, cosi come mi aveva anticipato il ginecologo, fatto stà che, nonostante abbia smesso da più di una settimana di assumere yaz, sono sempre nervosa, ansiosa e soprattutto soffro d'insonnia.
Una cosa particolare è che ho dei forti mal di testa sulla parte alta sinistra del capo, come se qualcuno tirasse i capelli in continuazione.
Oggi dovrebbe finire il ciclo e domani c'è la visita dal ginecologo.
Ho misurato diverse volte la pressione ed è risultata sempre regolare.
ho effettuato delle anali del sangue e dell'urina ed è risultato tutto regolare.
Il problema è questo nervosismo, quest'ansia, il mal di testa, come se avessi dei mancamenti.
Non ho mai avuto problemi di questo tipo, ho sempre avuto il ciclo regolare, tutte le sere tra le 09:00 e le 10:30 mi prendeva il sonno fino al mattino.
Vorrei sapere cos'è successo e se devo rivolgermi a qualche altro specialista.
Ringrazio in anticipo i vostri consigli
Ciao.

[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

una cisti ovarica, chiaramente extrauterina, dovrebbe essere valutata ecograficamente dopo aver bloccato la stimolazione gonadotropinica con una classica "pillola" per decidere poi che atteggiamento seguire, quasi sempre chirurgico o laparoscopico
Non capisco la necessità di utilizzare un antiemorragico come il tranex per piccoli spotting da pillola.
un "secondo parere" ginecologico , magari da un ginecologo che possa eventualmente provvedere alla soluzione operatoria, potrebbe essere adeguato
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Il problema non è la cisti ovarica attualmente, ma i sintomi che ho dopo aver preso le medicine di cui sopra, vorrei capire se c'è una relazione tra l'assunzione dei farmaci di cui sopra e quest'ansia, nervosismo, agitazione, mal di testa, insonnia, male al polpaccio.

Io non ho mai accusato questi sintomi