Problemi con il mio orientamento sessuale

Gentile dottore,sono una ragazza di 19 anni,premetto che sono sempre stata con ragazzi e mai con ragazze.Anche sul discorso sesso,ho sempre avuto rapporti anche se non completi con ragazzi e mai con ragazze..
sono sempre stata sicura della mia eterosessualità!!!Anche se
in passato ho avuto un'amicizia un pò "particolare"...
nella mia compagnia c'era una ragazza,nell'ultimo periodo delle
scuole medie,il nostro rapporto si era bel saldato che sembravamo
quasi una cosa sola!!!eravamo molto legate,sembre abbracciate
e scappavno anche baci a stampo,ma non ho mai dato peso alla cosa
al contrario di lei..la nostra amicizia e finita per i dubbi
creati dai bacie dalla sua paura di essere Lesb.Crescendo,non
ho mai avuto problemi sul mio orientamento,sono sempre stata con
ragazzi,anzi quando ero da sola,dicevo la tipica frase che si dice anche
oggi giorno"voglio un ragazzo".Ultimamente,sono a disagio,perchè
sono legata particolarmente ad una persona del mio stesso sesso,ammirata da molte persone essendo un personaggio pubblico.Anche io provo ammirazione nei suoi confronti,ma anche un bene infinito,mi capita spesso di ritrovare qst persona anche nei miei sogni..magari mano per mano,capitato anche una volta che in un sogno scappò un bacioa stampo!!!Questa cosa può essere dedotta perchè capita spesso di parlarne con altre persone di lei ed quindi è sempre nei pensieri???il fatto di aver amici che stanno faccendo il passaggio di transizione da Uomo a Donna e viceversa,può influire???io ne ho parlato anche con lei,mi ha detto che nella mia età è normale avere dubbi,perchè si è in fase di crescita..ma io ho 19 anni,sono sempre stata con ragazzi,il pensiero che 2 ragazze si baciano non mi diverte ne eccita per niente,anzi provo disgusto!!!il tutto può essere quindi caratterizzato che sono molto legata a questa persona in modo paerticolare?e il mio dubbio è soltanto fonte di amirazione e non altro?? mi trovo in difficoltà...Vi ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, poni interrogativi cui è difficile risponderti qui.
Hai bisogno di fare chiarezza e per farlo è necessario incontrare uno psicoterapeuta esperto di persona.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza da quanto ha riferito lei si sente confusa riguardo il suo orientamento sessuale per il fatto che al momento di sente attratta da una persona dallo stesso sesso, ma no da capire se questa e' di ammirazione oppure no. Siccome l' unica risposta esatta risiede dentro di lei, mi permetta di suggerile alcune domande su cui la invito a rispondere sinceramente ed a rifletterci. Sono certo che tra le risposte che si darà, potrebbe esserci anche quella giusta al suo dubbio. Quando lei e' stata attratta da un ragazzo con cui ha avuto un rapporto intimo, se fa un confronto con quello che prova e pensa rispetto a questa ragazza ci sono a suo parere delle diversità? Il sognare o pensare di baciare e consumare un rapporto sessuale con questa ragazza la eccita? Se dovesse scegliere tra avere un rapporto sessuale con questa ragazza ed un ragazzo che al momento le piace, quale dei due sceglierebbe? Ci rifletta e dopo mi faccia sapere quali sono state le sue risposte. Nell'attesa cordialmente la saluto

Dr. Leonardo Fricano Psicologo e Psicoterapeuta
Palermo,Bagheria
tel 091 7721646 cell 393 4271998
www.leonardofricano.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per l'aiuto...Dr. Leonardo le rispondo alle domande,il fatto di fare sogni del genere,non mi eccita affato,ma un qualcosa mi mi attrae.Questo mi spaventa e pone dubbi!Perchè penso come mai questi pensieri?e vado in paranoia!!!Sicuramente sceglierei il ragazzo.Può essere magari che in questa persona trovo la protezione e tranquillità che cerco e non ho mai avuto dai ragazzi,visto che mi hanno sempre fatto soffrire??mentre lei è una persona buona di cuore.Fino ad'oggi non ho trovato il ragazzo giusto,però io mi dico sempre che voglio un ragazzo accanto che mi dia sicurezza e vero amore...cosa che non ho mai trovat fino infondo,ma che vorrei trovare.Vi ringrazio
[#4]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Dalle sue risposte, vorrei con il suo aiuto capire se ho compreso bene. Lei non si eccita all'idea di fare sesso con questa ragazza.
Inoltre, Lei tra un ragazzo ed una ragazza in cui trova fiducia ed amore, non avrebbe dubbi e sceglierebbe il ragazzo. Ed anche l'idea o il pensiero che lei possa essere gay, la angoscia e la fa entrare in paranoia. Nella sua. Risposta mi indichi se ho capito bene. Nell'attesa porgo cordiali saluti.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, l'orientamento sessuale è l'attrazione di natura erotica nei confronti di persone dello stesso sesso o di sesso opposto al proprio.

Nel suo caso, lei non riferisce attrazione erotica nei confronti di persone del suo sesso, per cui, più che di problemi con l'orientamento sessuale, mi sembra che attualmente lei esprima difficoltà nel definire la natura delle relazioni in cui si trova impegnata.

In altre parole, forse non ha ancora chiaramente definita la differenza tra amicizia, amore, attrazione, ammirazione, affetto etc., e per questo motivo scambia il legame con persone del suo stesso sesso per un possibile indizio di "omosessualità".

Il problema dei dubbi è che che tendono a generare nuovi dubbi, e questi ancora nuovi dubbi, in un circolo vizioso da cui uscire non è impossibile, a patto che lei accetti di tenersi i dubbi senza cercare necessariamente di rispondervi.

Se non vi riuscisse da sola, prenda pure in considerazione l'idea di rivolgersi ad uno psicoterapeuta che le dia una mano.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Dr. Leonardo,no non provo nessuna eccitazione.Se devo scegliere come mi ha chiesto lei tra ragazzo e ragazza scelgo il ragazzo,la fiducia e l'amore che vorrei trovare,è riferito al fatto di poter trovare ciò in un ragazzo e non in una ragazza.Mi scuso se non mi sono spressa bene. Grazie anche a lei,Dr. Gianluca.
[#7]
Dr. Leonardo Fricano Psicologo, Psicoterapeuta 231 12 1
Gentile ragazza, dalle sue risposte si evince che esse sono differenti rispetto a quelle che si darebbe una ragazza omossesuale. In altre parole se lei avesse risposto, mi eccito a pensare al rapporto con una donna e tra i due generi scelgo quello femminile, non ci sarebbero stati dubbi sul suo orientamento. Ma dato che le sue risposte sono state differenti, l'orientamento va verso l'eterosessualità. Detto questo, allora la domanda è, ma allora quale è il problema che mi perseguita? La risposta è semplice. Lei stando vivendo un periodo di grande incertezza, con al seguito delle storie sentimentali deludenti, le è sorto il dubbio che potesse essere gay per via dell'ammirazione e fascino cheprova per questa amica. Nel momento in cui le è sorto tale dubbio, lei si è sentita angosciata. Proprio per l'angoscia suscitata da questo pensiero ha provato in tutti i modi di schiacciare questo pensiero e di non averlo. Il risultato è che lei, inconsapevolmente, ha messo in moto un meccanismo perverso che anzichè risolvere il dubbio e l'angoscia li ha alimentati ed aumentati.
Per nostra natura non possiamo imporci di "non pensare" a qualcosa di definito, poichè il fatto di volerci "non pensare" ci spinge a farlo. IN altre parole, se lei dovesse provare a non pensare ad un cavallo bianco per almeno due minuti, lei fallirebbe nel tentativo poichè il fatto di riuscirci la obbligerebbe a pensare ad un cavallo Bianco.
Io spero che dal ragionamento che abbiamo fatto insieme lei adesso sia diventata più consapevole delle sue tendenze sessuali e pertanto anche se,come sono certo che accadrà, qualora ritornasse il dubbio lei gli meno importanza, poichè sarà maggiormente guidata da quello che sente e desidera per lei. Il fatto stesso che prova angoscia al pensiero di essere gay, e la prima informazione che dovrebbe raccogliere per capire che se fosse gay non avrebbe questo tipo di reazione negativa.

Con la speranza di esserle stato utile, le faccio un grande in bocca al lupo e le auguro un felicissimo nuovo anno.
[#8]
dopo
Utente
Dr. Leonardo Grazie di Cuore,mi è stato di gran aiuto la ringrazio tanto.Tanti Auguri di buon Anno anche a Lei..