Sesso e stabilità di coppia
Salve, ho appena chiuso una storia importantissima con la mia ragazza durata 8 mesi.
Lei all'inizio diceva di amarmi di volermi sposare...tutt'insieme si è raffreddata e mi ha lasciato per ben 3 volte, ora sta con un'altro.
Il nostro problema principale era il fatto che io ero "freddo" nei rapporti sessuali e riuscivamo a stare insieme poco, lei si lamentava molto con le sue amiche di questa mancanza e si è avvicinata ad un'altra persona...
Io mi chiedo questo, è possibile vivere un rapporto di coppia se uno dei due partner per carattere o per desiderio fa poco sesso? Come trovare in questi casi un equilibrio nella coppia?
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Io mi chiedo questo, è possibile vivere un rapporto di coppia se uno dei due partner per carattere o per desiderio fa poco sesso?
>>>
Gentile utente, un equilibrio di questo genere è possibile se anche l'altra persona è disposta a mantenerlo.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Quindi la coppia può raggiungere un proprio equilibrio sessuale se cè casomai amore e apprezzamento reciproco?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Amore, apprezzamento reciproco *e* compatibilità nel livello di desiderio sessuale.
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Quindi se i desideri sessuali sono diversi cè amore cè un legame forte la coppia è comunque destinata a separazione?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È uno degli esiti probabili, ma non obbligatoriamente.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Allora che fare in questi casi per trovare la giusta armonia sessuale?
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bisogna prima vedere se anche l'altro vuole trovarla.
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Avreste potuto sottoporvi a terapia di coppia, avendo entrambi lo stesso desiderio di continuare la relazione, ma forse la sua ragazza non era motivata quanto lei a recuperare il rapporto lavorando sugli aspetti che riteneva problematici.
In alternativa se lei avesse riconosciuto di vivere qualche altro disagio (ad es. di natura ansiosa e/o depressiva) avrebbe potuto rivolgersi individualmente ad uno psicologo per capire se lo scarso desiderio sessuale è legato ad altri disturbi o se invece fa proprio parte del suo carattere.
Con le precedenti partner provava maggiore desiderio, o la situazione era identica?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#9]
Utente
Più o meno la stessa situazione, comunque riuscivamo a fare sesso anche in maniera soddisfacente.
Forse devo solo adeguarmi alla mia situazione e cercare semplicemente di soddisfare la mia partner cercando la giusta intimità nei tempi giusti.
[#10]
Utente
Andando al sodo, chi soffre di scarso desiderio e problemi di erezione può mantenere un rapporto con una ragazza mantenedo casomai la propria mascolinità e dimostrandola in altri modi?
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Bisogna vedere se la ragazza è disponibile.
Cordiali saluti
[#12]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Sono 2 discorsi diversi:
- se per indole o "carattere" lei ha uno scarso desiderio sarà ovviamente avvantaggiato dal rapportarsi con donne che non assegnano particolare importanza al sesso, ma se cercherà donne che invece gli danno una grande importanza dovrà ovviamente negoziare una soluzione che soddisfi entrambi;
- se invece lei "soffre" di scarso desiderio è un altro paio di maniche, perchè se lo sente come un problema è giusto che se ne occupi. Soprattutto dovrebbe occuparsi dei problemi di erezione che ha citato nel suo ultimo post, che possono dipendere da altre cause (come patologie cardiovascolari o un alto consumo di sigarette e quindi di nicotina, che è una sostanza vasocostrittrice che ostacola l'erezione).
[#13]
Dr. Sergio Angileri Psicologo, Psicoterapeuta
Mi sembra che l'utente sia "ossessionato" dalla domanda: "Ma l'amore esiste o no? E' una cosa indipendente dal sesso o no? Oppure appena il sesso va in black-out, porta via con sè tutto il resto?"- Se le cose stanno così, caro utente, il suo non è un problema sessuale o di libido, ma un problema di ansia rispetto alla stabilità prevedibile di una relazione e rischia di immaginarsi il sesso come una "transazione economica" indispensabile per procacciarsi la relazione. Provi invece ad immaginare come il suo modo di sentire e fare sesso diventerebbe magnifico, se solo la relazione la iniziasse e sviluppasse con una ragazza conforme a lei nella sensibilità e nei ritmi. Con la prossima donna, provi a "innamorarsi prima della sua anima" e poi subito dopo del suo corpo. Forse difficile....ma possibile. Ciao.
Dr. SERGIO ANGILERI - Psicoterapeuta Psicologo - Analista Transazionale - Counselor - www.psicoterapia-palermo.it