Timidezza con l'altro sesso
Salve a tutti... sono un ragazzo di 18 anni e quest'anno sto facendo l'ultimo anno delle scuole superiori.. Negli anni precedenti sono stato estremamente timido con le ragazze, non riuscivo a scambiare nemmeno una parola! Veniva preso in giro dai miei compagni di classe in tutto e io non avevo la forza di rispondere... Ho fatto parecchie figure del cavolo con le ragazze per colpa loro... in 4 superiore ho deciso di cambiare.. ho cambiato giro di amicizie, mi trovo in un gruppo dove tutti mi rispettano e vogliono bene.. mi sono ripreso le mie rivincite con i compagni di classe e adesso sto proprio bene!! Veniamo alle ragazze, la timidezza sembra ormai passata infatti quando esco con i miei amici sono il più estroverso di tutti!! Il mio problema sta nel fatto che qualsiasi ragazza riguardi l'ambito scolastico, quindi ragazze che conoscono i miei compagni di classe o anche semplici ragazze della scuola, riaffiora la timidezza.. come posso risolverlo?? Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Caro ragazzo,
forse non hai ancora superato del tutto questo:
"Venivo preso in giro dai miei compagni di classe in tutto e io non avevo la forza di rispondere"
E' molto positivo che tu abbia deciso di cambiare giro e di metterti alla prova in un contesto diverso, in questo modo hai potuto verificare che sei capace di comportarti in maniera estroversa e di guadagnarti l'affetto e il rispetto degli amici.
Fossi in te non mi preoccuperei del fatto che questo non ti riesce ancora quando le ragazze che incontri hanno a che fare con la tua scuola o sono amiche dei tuoi compagni, col tempo acquisirai ulteriore sicurezza e supererai anche le emozioni negative che ti suscita chi è legato all'ambiente della tua scuola (che peraltro stai per terminare).
Saluti,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
forse come dici tu la timidezza riguarda proprio la scuola perchè tutto nasce da lì, è ancor vivo il ricordo di quello che hai passato con gli altri compagni; sei riuscito a superare la timidezza negli altri ambiti, hai individuato il rpoblema e fatto tutto per superarlo, quindi non vedo il problema, anzi, tanto più che la scuola sta per terminare.
I migliori auguri
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Probabilmente anche nella tua scuola sarà presente il C.I.C., con la possibilità di qualche colloquio con uno psicologo, che per di più conosce direttamente il contesto scolastico di cui parli: questa potrebbe essere un'occasione per affrontare di persona l'argomento e sviscerarlo più di quanto non sia possibile fare on line.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947