Fare sesso
salve,
il mio problema è non riuscire a lasciarmi andare con un ragazzo,e di conseguenza vivo come un peso enorme il non aver ancora avuto dei rapporti sessuali.ci ho provato diverse volte,ma resto sempre vigile e rigida,pensando che l'altra persona possa toccare o vedere il mio corpo che io nn riesco ad accettare,senza pensare alla possibilità di toccarsi nell'intimità che la vedo come una cosa che io nn sarei in grado di affrontare,come se mi vergognassi,e resto quasi impassibile e nn supero mai un certo limite al punto ormai di nn tentare nemmeno piu,perchè penso che l'altra persona poi resta delusa.mi preoccupo dell'aspettativa che può avere l'altro e di nn essere in grado di gestire un intimità e arrivare in fondo.in che modo posso superare quest'ansia?! grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, la difficoltà a lasciarsi andare può dipendere da un vissuto troppo rigido nei confronti della sessualità. La vergogna che sente, e un atteggiamento come di tabù e di sporco nei confronti del sesso possono essere alla base del suo disturbo.
Dovrebbe contattare uno psicologo/psicoterapeuta esperto in disturbi sessuali, è un problema che di solito si supera facilmente.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
l'ansia è solo la conseguenza della difficoltà ad avere un rapporto sereno con il proprio corpo, che andrebbe affrontato da due diversi punti di vista: fisico e psicologico.
Sorvolo sul primo perché non è di mia competenza pur consigliandole di rivolgersi ad uno specialista in scienze della nutrizione.
Riguardo all'aspetto psicologico potrebbe esserle utile rivolgersi ad uno psicologo-psicoterapeuta per ristabilire un rapporto sereno con il suo corpo e di conseguenza vivere meglio anche la sessualità.
Cordialmente
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara