Coppia e gelosia

Buongiorno,sono fidanzata da 4 anni. Un amore molto intenso, travolgente. Il primo vero amore, la prima persona con cui ho fatto l'amore, la prima persona di cui mi sono innamorata. Lui molto geloso, molto possessivo. ma questo carattere purtoppo è uscito piano piano quando ormai io ero profondamente innamorata.per paura di perderlo mi sono adeguata a tutto quello che ha voluto. ma ora mi sto rendendo conto che è troppo. non vuole che io faccia facebook perchè secondo lui metterebbe a rischio il nostro rapporto. Studio lingue e vorrei una volta laureata avere la possibilità di trascorrere qualche mese all'estero per approfondire la lingua. L'altro giorno ne abbiamo parlato e....la fine del mondo. Mi ha detto che se voglio andare è meglio che glielo dica subito così ci lasciamo perchè lui, pur capendo che per me è importante, non lo accetterebbe mai. All'inizio ho lottato con tutta me stessa per fargli cambiare idea, ma per paura di perderlo ho accettato anche questo. Per lui ho allontanato le mie amiche e soprattutto la mia migliore amica perche si è fidanzata col mio ex( siamo stati insieme 5 mesi)di cui lui è gelosissimo.La posso vedere ma solo se non c'è lui.sono terrorizzata dal fatto di poterlo incontrare per caso e lui si arrabbi-non mi sento libera! ho paura di perderlo perchè lo amo da morire. lui oltre ad essere così ha anche molti pregi: è molto responsabile, è molto tenero e dolce quando le cose vanno bene, è affettuoso...ma purtroppo spesso non mi sento libera di prendere delle scelte da sola per paura che si arrabbi. bisogna anche considerare che ha una situazione molto particolare in casa: sua madre è malata e lui si sente addosso le responsabilità della famiglia. Insomma se lui mi lasciasse più libera e dimostrasse di fidarsi di me sarebbe perfetto. vorrei fargli capire che di me si può fidare e che non è nessuno per impedirmi di fare delle cose!sono una persona molto seria, non faccio la stupida con gli altri e prima di tutto penso al rispetto nei suoi confronti ma nonostante questo sbaglio sempre. cosa devo fare??lui dice di provare un forte rancore per me perchè i primi mesi che stavamo insieme sono stata una settimana al mare con una mia amica e siamo andate spesso a ballare. una mattina al rientro non gli ho scritto e lui si è molto preoccupato. poi perchè spesso all'inizio della storia io e le mie amiche andavamo a ballare nella disco dove lvorava il mio ex. per lui sono tutte forti mancanze di rispetto. io gli ho chiesto scusa, ma non mi sembra la fine del mondo. mi corregga se sbaglio però.
inoltre un'altra cosa: lui ha un bellissimo rapporto con la mia fam.peccato che lui si è fatto conoscere da loro non così. loro credono che io possa fare quello che voglio. e se sapessero come lui è davvero non so! mi aiuti la prego. grazie molte
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la decisione su cosa fare può prenderla solo lei, dopo aver fatto l'inventario delle cose buone e cattive che questo rapporto le dà, ma soprattutto dopo aver riflettuto su cosa diventerà la sua vita in capo a qualche anno, se le cose procedranno nel senso di rinsaldare la vostra unione (fidanzamento, convivenza, matrimonio, figli ecc.).

Per queste riflessioni lo psicologo è utilissimo, ma non per email. Se la cosa la sta facendo soffrire molto dovrebbe considerare di cercare aiuto psicologico di persona.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
lei crede che dovrei lasciarlo?cosa pensa della gelosia?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> cosa pensa della gelosia?
>>>

La gelosia è come ogni altra cosa: quand'è eccessiva può diventare dannosa. Se arriva addirittura a far sentire l'altro soffocato, come le ho già detto s'impone una scelta, che però può prendere solo lei, eventualmente aiutata da dei consulti.

D'altra parte alcune donne adorano che il proprio uomo sia geloso ed eccessivo. Deve chiedersi se è o intende diventare una di loro.

Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
"...se lui mi lasciasse più libera e dimostrasse di fidarsi di me sarebbe perfetto...non è nessuno per impedirmi di fare delle cose! "

Però lo fa....
Però lei lascia che le cose vadano in questo modo.....

Preso atto che il suo compagno non si comporta come lei vorrebbe, perchè continua a stare in quella relazione così com'è?
Non possiamo essere noi a dire se lasciarlo e non necessariamente deve essere questa la soluzione adatta a voi.
Credo che sia necessario che lei rifletta più che altro su se stessa con l'aiuto di uno psicologo per cercare di capire perchè non rivendica le sue libertà e, anzi, accetta di limitarle sempre di più per stare con lui.
In cosa non si sente sicura di avere tutto il diritto di vivere una vita differente?
La vita di coppia è come una danza: se uno dei due cambia i passi, l'altro è costretto a modificare i suoi, se vuole continuare a ballare insieme, altrimenti lascia la pista...
Come potrebbe modificare LEI la sua danza?
Tanti cari auguri.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
mi sembra evidente che il suo ragazzo abbia un atteggiamento molto rigido che forse nasconde la sua insicurezza ma "sopportare" non è una strategia vincente, l'amore tra due persone adulte implica la capacità di ascoltare i bisogni dell'altro non solo i propri. A tal proposito sarebbe utile una consulenza di coppia con uno psicologo-psicoterapeuta che vi consenta di verificare se il vostro rapporto è "sbilanciato" in termini di potere come sembrerebbe dalla sua descrizione.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it