Possessività, gelosia, insicurezza

Buongiorno,
ho 20 anni e sono fidanzata da quasi due anni e mezzo con una ragazzo stupendo, ma che io purtroppo faccio disperare! mi spiego: il mio problema è un'assurda e assolutamente immotivata gelosia. Vivo sempre nella paura di perderlo, nella paura che lui conosca un'altra ragazza migliore di me e che se ne innamori, non mi sento mai "abbastanza tutto" per lui. Anche se lui mi fa capire in tutti i modi che mi ama, che vuole solo me, che per lui sono perfetta, e non mi nasconde nulla..solo che io me ne dimentico troppo in fretta. Avrei bisogno di continue rassicurazioni, ma lui ora ha perso la pazienza. dice che tanto potrebbe continuare a rassicurarmi all'infinito e non cambierebbe nulla. E io penso che abbia ragione..ma non ci posso fare niente se mi sento cosi insicura e ho costantemente bisogno di conferme! Da poco lui ha cominciato a lavorare e questo ha influito molto negativamente su questo mio modo di essere:per più di due anni, abitando vicini, ci siamo visti quasi ogni giorno; ora lui torna tardi dal lavoro e giustamente vorrebbe i suoi spazi, tempo per rilassarsi e dedicarsi a se stesso..lo capisco e, anche se è dura abituarsi, mi adatto! Poi mi sono anche dovuta adattare al fatto di sentirlo poco durante il giorno rispetto a come facevamo prima.Insomma, questo cambiamento improvviso mi ha un po' destabilizzata. Inoltre, c'è sempre il problema gelosia: Lui sta conoscendo tanta gente in queste settimane e ho sempre paura che si trovi bene (meglio che con me) con qualche collega e finisca per invaghirsi... Vivo nel terrore! Il problema è che sto vivendo male io ma soprattutto sto rendendo la vita impossibile a lui..infatti mi ha detto che non è più sereno e che non sa per quanto riuscirà ancora a sopportare questa situazione che va avanti già da un po'..e io lo capisco.. Solo che proprio non riesco a controllarmi..non so come fare.. Vorrei cambiare, o almeno tenere a bada questa gelosia..vorrei ritrovare un nuovo equilibrio con lui. Prima stavamo benissimo, e poi ultimamente..forse perchè mi sono trovata a dover gestire una situazione nuova per me..mi devo abituare a un nuovo modo di vivere il rapporto..un modo più adulto.. Lui ha 25 anni..e dice che io sono matura per tante cose..ma non per questo, perchè non riesco ad accettare che ci sia stato un cambiamento, che lui non è più un ragazzino e che ora cominciano le responsabilità. Penso che per me sia ancora più difficile perchè non ho un'amica, una persona con cui parlare o con cui trascorrere del tempo..ho solo lui..ma lui ora è molto più impegnato..quindi passo le mie giornate da sola! D'ora in poi cercherò di rifarmi una vita mia, cosa che ho trascurato putroppo da quando sto con lui..perchè mi sembrava di avere tutto con lui! e solo ora mi rendo conto che il singolo anche all'interno di una coppia non va trascurato. I miei genitori si sono separati quando avevo 4 anni: questo può aver determinato la mia paura di essere abbandonata?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

la separazione dei propri genitori è un evento che può segnare la vita di un figlio, specie se non è gestita in modo tale da evitargli per quanto possibile di vivere un grosso stress o addirittura un trauma.
Mi sembra che tu ti renda già conto che il problema nasce da te, e non dal comportamento del tuo ragazzo e dal fatto che abbia occasione di frequentare altre persone: a mio parere dovresti chiedere un aiuto psicologico per lavorare su te stessa e su queste insicurezze, che ti portano sia a sentirti inadeguata, sia ad investire eccessivamente in un unico rapporto, come se così facendo (dando cioè tutta te stessa ad un'altra persona) tu potessi garantirtene la durata e la qualità.

Il proposito di fare nuove amicizie e di investire in qualche attività (non mi è chiaro se studi, lavori o sei inoccupata) è decisamente opportuno, ma non penso che da solo sia sufficiente a risolvere la situazione.

Cari auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazza,
com'era la sua vita relazionale prima dell'inizio della sua relazione affettiva?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2011 al 2013
Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
dalle tue parole sembra che fino a questo momento avete vissuto un rapporto a 2 in tutto e che il tuo ragazzo ti ha sempre dato cià di cui avevi bisogno senza la necessità di avere amicizie ed altro; è normale che questo cambiamento (il fatto che ora per lui ora ci sono altre cose e altre necessità) ti destabilizzi un pò, ma può essere un'occasione di crescita per te, la posibilità di guardare anche ad altro senza per questo rinunciare al rapporto con lui; rivolgendoti ad un professionista potresti farti aiutare a superare le tue paure e trasformare questo cambiamento in qualcosa che possa arricchire te e quindi anche il rapporto con lui.
Un caro saluto
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, qualunque siano state le cause che hanno generato la tua gelosia immotivata, sono meno importanti del fatto che essa sta minando la relazione con il tuo ragazzo. Non solo, ma potrebbe minare irrimediabilmente anche le tue relazioni future importanti. Come ti sarai già resa conto, essere gelose è il modo migliore per spingere l'amato nelle braccia di un'altra. Quindi faresti meglio ad abbandonare la ricerca delle cause di ciò che ti succede, perché anche questa può essere una forma di tentativo di controllo ossessivo, come la gelosia, e rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta per un parere.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com