Tempi di risposta al trattamento tcc per il doc

gentili dottori
volevo chiederVi del tempo di latenza per la risposta al trattamento TCC da affiancare al trattamento farmacologico per il doc. cioè dopo quante sedute ne inizerò a sentire i benefici? La mia terapeuta mi ha fissato un tempo di trattamento con una scadenza di 6 mesi dopodichè andare a valutare i risultati raggiunti. la TCC ha per lo più questa durata cioè si conclude lì e sarò in grado dopo questi sei mesi di regolare l'ansia derivata dalla mia struttura ossessiva o dopo questi sei mesi ci saranno altri "paletti" da fissare?
Vi ringrazio della disponiblità e dell'importante sostegno psicologico e informativo che è in grado di offrire questo servizio
cordialmente

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
l'efficacia della psicoterapia non può essere prevista in anticipo perchè dipende da molti fattori diversi, in primis dall'andamento del percorso terapeutico, dall'instaurarsi dell'alleanza terapeutica,dalle difficoltà che può incontrare durante il processo di cambiamento, ciò non toglie che lei possa proporre alla sua terapeuta di fissare un termine intermedio (ad. es. fra tre mesi) per fare il punto della situazione.
Cordialmente

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, continuando a chiederci ripetutamente la stessa cosa la sua ossessività aumenterà, non diminuirà. Se vuole uscirne davvero deve innanzitutto farsi spiegare questo dalla sua terapeuta.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com