Training autogeno
salve, volevo fare un corso da autodidatta di training autogeno per poter avere maggiore capacita di concentrazione e per cercare di controllare le mi ansie e il mio pensiero (soprattutto in alcuni momenti di maggiore stress e poi perchè quando vado in aereo non sono rilassato proprio a causa del senso di costrizione relativo all'ambiente che mi circonda). Sapreste consigliarmi dove poter comprare del materiale valido cd e quant'altro per imparare tali tecniche? Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile signore,
non è consigliabile apprendere da soli il Training Autogeno perchè si tratta di un metodo non così semplice come potrebbe apparire.
E' preferibile imparare gli esercizi in un contesto in cui sia controllato il loro esito, compresa la comparsa di eventuali reazioni collaterali, e che ad insegnare gli esercizi sia uno psicologo.
Le faccio presente che in alcune forme di psicoterapia l'impiego del Training Autogeno è uno strumento fondamentale, per farle capire che è uno strumento molto potente e che richiede la supervisione di un esperto adeguatamente preparato.
Cordialmente,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie per la sua celere risposta, ma vorrei chiederle chi è abilitato a effettuare tali corsi (psicologo/psicoterapeuta o altro)? e se cè un albo dove poter reperire un professionista del settore.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Per l'utilizzo delle singole tecniche non occorre un'abilitazione ufficiale come quelle all'esercizio della professione di psicologo e di psicoterapeuta.
Può cercare dei nominativi nella sua zona e contattarli per chiedere chi utilizza il TA: a questa pagina www.psicologicalabria.it trova l'albo degli psicologi iscritti all'ordine in Calabria, mentre qui www.medicitalia.it/02it/cerca.asp può cercare fra gli iscritti a questo sito.
Online sono inoltre presenti altri elenchi di psicologi, ai quali può allargare la ricerca, come www.elencopsicologi.it