Uno psicologo il training autogeno,il mio medico curante mi ha consigliato un ansiolitico,ma non l

Buongiorno...io soffro di ansia da un po di tempo..ma ultimamente ne soffro ancora di piu,palpitazioni forti,paura ke può succedere chissà cosa,paura di allontanarmi da casa,di restare solo ecc.
Tutto è successo da quando ho smesso di fare attività fisica x un infortunio al ginocchio,dove si è aggiunta la morte di mia nonna,e un male grave a mio nonno,diciamo un insieme di cose.il mio fisioterapista ha detto ke non riesco a scaricare il nervoso e la tensione,mi haconsigliato i FIORI DI BACH e qualche massaggio SHATSU.
Mi è stato consigliato da uno psicologo il training autogeno,il mio medico curante mi ha consigliato un ansiolitico,ma non l ho preso,perchè non sono sicuro di voler iniziare questa cura...cosa posso fare?

distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

in effetti gli eventi stressanti che ha narrato possono compromettere momentaneamente l'equibilbrio delle persone.
I lutti, i traumi vanno elaborati.
Perchè ha deciso di non assumere la terapia farmacologica prescritta dal curante?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
il farmaco che mi è stato prescritto è l ALPRAZIG,non ho iniziato perchè non sono sicuro di questo medicinale,e delle controindicazioni che può avere...lei cosa mi consiglia???

Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, da ciò che dice sembrerebbe appunto una reazione post traumatica alla perdita di persone care.

Poi bisognerebbe anche capire il significato per Lei dell'infortunio al ginocchio (rapporto col Suo corpo, era un'attività agonistica? quanto tempo resterà fermo? quali conseguenze? ecc...)

Senza entrare nel merito della prescrizione del farmaco (gli psicologi non prescrivono farmaci, ma soltanto i medici), può esprimere i propri dubbi in merito al curante. E' importante sapere cosa pensa Lei del farmaco, che idee ha in merito.

Tuttavia uno psicologo di persona può aiutarLa, anche con pochi colloqui, ad elaborare questo difficile momento.

Saluti,
[#4]
dopo
Utente
l infortunio al ginocchio è successo a gennaio,in una partita amatoriale,ma da una settimana ho ripreso a correre...non so cosa pensare sul farmaco,non vorrei diventare un dipendente del farmaco,e non vorrei avesse effetti indesiderati,tutto qui.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Proprio per questa ragione è opportuno chiarirsi le idee col medico prescrittore, che Le parlerà dei vantaggi di assumere questo ansiolitico e di eventuali controindicazioni.
Il farmaco va sempre assunto sotto il controllo del medico.

E' chiaro però che potrebbe, con l'aiuto di uno psicologo, imparare a gestire meglio questi momenti stressanti e le emozioni che la stanno affaticando.

Saluti,
[#6]
dopo
Utente
ho già avuto un primo colloquio con uno psicologo,mi ha consigliato di fare TRAINING AUTOGENO,poi mi ha fatto compilare un test con 400 domande di vario genere,ora vedremo al prossimo colloquio cosa mi dice...secondo lei i FIORI DI BACH sono utili?

GRAZIE
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile utente,

se ha già iniziato un percorso psicologico non possiamo dirle altro che è stata un'ottima scelta, e che col tempo inizierà a vedere dei risultati.
Ora siete ancora in un momento iniziale, quando si effettua la valutazione del caso, e in seguito lo psicologo le comunicherà le proprie osservazioni e inizierete a lavorare con l'obiettivo di aiutarla a recuperare serenità.
Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che può essere molto utile e che dà i maggiori benefici quando è insegnata da uno psicologo all'interno di un intervento psicologico più ampio, quindi ci sono tutti i presupposti perchè lei possa lavorare per il suo benessere.

Per quanto riguarda l'impiego di farmaci può postare una richiesta in psichiatria, ma è sicuramente consigliabile che lei si confronti con il medico che le ha prescritto l'ansiolitico, e come psicologi non possiamo risponderle neanche sull'impiego di prodotti floriterapici.

Le faccio tanti auguri,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it