Disforia di genere

Salve, da tempo mi sono posto un quesito per quanto riguarda la disforia di genere. Sono consapevolissimo che c'è molta differenza tra identità di genere e orientamento sessuale, appurato ciò la mia domanda è... dato che il disforico è colui che non si riconosce nel proprio corpo e che si sente psicologicamente del sesso opposto a quello biologico è più corretto intervenire chirurgicamente col cambiamento o portare, attraverso sedute con un terapeuta, il paziente ad accettarsi? premetto che io non faccio nessuna discriminazione è solo una semplice curiosità a cui spero possiate dare una risposta!
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Gentile utente,

nel nostro lavoro valutiamo attentamente ogni singola situazione in quanto unica e particolare, e quest'analisi deve tanto più essere condotta in ques'ambito così delicato.
Di conseguenza non è possibile dirle in generale cosa sia meglio fare per aiutare una persona che soffre perchè si identifica fortemente con il sesso opposto a quelllo biologico: qualcuno potrà arrivare ad accettarsi anche grazie alla psicoterapia, mentre per qualcun'altro la soluzione migliore sarà intraprendere la trafila medica necessaria per modificare il sesso biologico e anagrafico, essendo sempre comunque seguito dal punto di vista psicologico.
Qualunque decisione spetta in ultima analisi al paziente, e noi possiamo aiutarlo a decidere e supportarlo.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicoterapeuta, Psicologo 4.9k 87
Gent.le ragazzo,
anchela decisione di intervenire chirurgicamente dovrebbe essere preceduta da un percorso psicoterapeutico che consenta di migliorare l'autoconsapevolezza e superare eventuali ambivalenze nel soggetto che potrebbero "indebolire" la motivazione ad affrontare un percorso lungo e impegnativo che richiede un notevole investimento da tutti i punti di vista.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in psicologia