La metamorfosi che questa malattia ha imposto al mio corpo

Salve a tutti...sono anni che soffro di paoriasi..purtroppo mi colpisce in più punti del corpo ed è inutile dire che a 25 anni mi fa stare molto male, oltre che fisicamente anche psicologicamente. Da quando mi è comparsa ho difficoltà a stare con gli altri, a mettermi vestiti a giromaniche, a usare gonne. Non riesco ad accettare la metamorfosi che questa malattia ha imposto al mio corpo. Come posso fare per stare meglio psicologicamente( visto che la psoriasi non mi abbandonerà mai!)?? C'è da dire che è anche colpa di tutti i commenti e le critiche che in tanti anni mi tocca subire..mi fa stare molto male, ad esempio, pensare che non potrò crearmi una famiglia perchè sono brutta per colpa della psoriasi.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Imparare a gestire ciò che non possiamo controllare fa parte dell'aiuto che è possibile ricevere dallo psicologo psicoterapeuta. Per questo, però, deve rivolgersi direttamente a un collega di persona e chiedere un consulto, come certamente avrà fatto andando dal dermatologo per curarsi la psoriasi.

>>> C'è da dire che è anche colpa di tutti i commenti e le critiche che in tanti anni mi tocca subire..
>>>

Quest'affermazione andrebbe capita meglio, perché di solito è difficile che le persone si permettano di criticare e tormentare chi è affetto da una malattia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. Santonocito, la ringrazio per la celerità che ha avuto nel rispondermi. Le assicuro che non è per niente difficile trovare nel 2011 ancora tanta gente ignorante, che senza pensare al disagio di una persona, si permette di infierire con offese inutili. C'è chi mi chiama lebbrosa, chi mi evita perchè pensa che ho la scabbia, chi mi fa notare che i medicinali che ho addosso puzzano o si notano.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Potrà non piacerle sentirselo dire, ma gli altri ci trattano nel modo in cui insegniamo loro a trattarci. Se lei ha di base una bassa autostima, è possibile che gli altri si prendano certe libertà con lei perché lei stessa, in primo luogo, non si dà valore.

Per questo sarebbe opportuno che richiedesse l'aiuto di uno specialista.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
come potrei darmi valore? spaccando la testa a chi osa prendersi queste libertà?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se per lei le alternative si riducono a lasciare che gli altri le dicano il peggio del peggio OPPURE a spaccar loro la testa, significa che le sue possibilità di scelta sono un po' limitate, non le pare?

Per questo è necessario che decida di farsi aiutare. Ma deve farlo di persona, perché da qui non si possono fare interventi diretti, purtroppo.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
io vorrei solo capire perchè una persona malata ha bisogno dello psicologo che l'aiuterà a convincersi che è lei che è sbagliata mentre gli altri stanno nel giusto, mentre tutta questa massa di imbecilli devono passare per sani.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
E secondo lei sapere che ci sono in giro tanti imbecilli che vogliono restare imbecilli è una buona giustificazione per continuare a soffrire?

Oppure vuole dire che sarebbe più facile far cambiare loro?

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
certo! perchè cambiare io per far comodo a loro?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Beh, in questo caso ha ragione: nessuno psicoterapeuta potrà mai insegnarle a cambiare il mondo. Né di persona né, tantomeno, per email.

Se vuole aggiungere qualcos'altro, comunque, la ascoltiamo.

Cordiali saluti
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
la psicoterapia non le insegna a convivere con una malattia psicosomatica come la psoriasi, ma l'aiuta a trovare risorse adattive e risolutiva alle sue difficoltà relazionali e di scarsa autostima.
La psoriasi, colpisce la pelle, organo di confine tra dentro e fuori e, solitamente, si accentua in situuazioni di stress.
Cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#11]
dopo
Utente
Salve Dr.ssa Randone, la ringrazio per avermi risposto. La cosa che mi fa impazzire è proprio il dover cedere e adattarmi a vivere con questa malattia! E' un qualcosa più forte di me..io non voglio adattarmi, non voglio rassegnarmi..io questa malattia non l'accetterò mai, non mi piegherò mai alle sue condizioni. Se potessi farei una plastica dalla testa ai piedi.
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
la comprendo, non disperi,se troverà equilibrio, andrà meglio,anche in termini di sintomatologia......
In bocca al lupo
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La sua rabbia fortissima può diventare una risorsa e non è necessario che se ne disfaccia. Solo deve imparare, come le dicevo all'inizio, a gestire ciò che non può cambiare. Altrimenti rischia di complicarsi ancora di più le cose.

Le cause della psoriasi non sono ancora perfettamente note, è una malattia cronica e recidivante con cui è necessario imparare a fare i conti, quando la si ha.

Ci sono due cose per cui l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta le sarebbe estremamente utile: la prima è imparare a convivere con la sua malattia. È una cosa che si può fare, ci sono malattie o condizioni croniche molto peggiori a cui le persone riescono ad abituarsi. La seconda è imparare a farsi trattare nel modo in cui vuole essere trattata. Ma potrà riuscirci solo dopo la prima, dopo aver accettato se stessa, perché solo chi si vuole bene può farsi voler bene dagli altri.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
non mi sento di avere speranze..il pensiero di dovermi arrendere a questa malattia mi soffoca
[#15]
dopo
Utente
d'altronde questa malattia ha già vinto impedendomi di vestirmi come vorrei per evitare di far vomitare qualcuno
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non mi sento di avere speranze..
>>>

Invece la speranza ce l'ha. Altrimenti non si sarebbe presa il disturbo di scriverci.

È solo che ha paura di scoprirsi emotivamente, di fronte allo psicologo, così come fisicamente. Per questo sperava di ricevere da qui un consiglio che potesse aiutarla. Ma purtroppo a distanza non si può fare granché.

Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Ringrazio anche lei Dr.ssa Torreggiani; comunque vorrei evitare di imbottirmi di psicofarmaci...già sono uno spettacolo così, figuriamoci
[#18]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Chi ha detto che dovrà prenderne? Non è detto. Ad ogni modo lo psicologo psicoterapeuta lavora senza farmaci, forse è il caso che s'informi meglio prima di decidere se rivolgersi o meno a uno specialista.

Cordiali saluti