Piangere durante le interrogazioni

uongiorno,
ho un problema che sta diventando ricorrente e inizia a pesare: sono una ragazza che frequenta l'ultimo anno del liceo e sono particolarmente emotiva, ho un'ottima media a scuola, studio molto ma è già capitato che non riesco a gestire l'ansia durante le interrogazioni orali, non ho problemi a rispondere alle domande su ciò che ho studiato ma, se devo ragionare in modo più approfondito, non avendo troppo tempo, mi agito e sbaglio anche le cose più banali alle quali avrei saputo rispondere senza problemi, in condizioni "normali". Non avendo una linea guida da seguire (come potrebbe essere un argomento di italiano studiato da libro) mi trovo in difficoltà, mi faccio prendere dal panico e mi è già successo di scoppiare a piangere.
Analogamente ho grandi difficoltà a rapportarmi con persone che non conosco approfonditamente: non so come condurre un discorso, come comportarmi ecc..
Vorrei trovare una soluzione a queste crisi e imparare a governare meglio le mie emozioni, in vista della maturità e, anche,della professione che vorrei praticare, il medico, dove queste situazioni saranno all'ordine del giorno.
Come potrei fare?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Devi rivolgerti a uno psicologo di persona, non puoi risolvere il tuo problema ricevendo consigli per email. Una buona strada è iniziare dallo sportello ascolto studenti della tua scuola.

Nel frattempo, posso dirti che potrebbe non essere un caso se hai scelto d'interpellare proprio noi, qui: se hai delle difficoltà relazionali è logico che abbia scelto di mantenerti "a distanza di sicurezza". Ma questo fa parte del tuo problema, non è un modo più veloce per ottenere una soluzione.

Anche la maturazione naturale farà il suo corso e ti aiuterà, ma nel frattempo se trovi la tua "incontinenza emotiva" troppo limitante dovresti chiedere un aiuto esterno.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara ragazza,

l'anno della maturità è problematico per molti, indipendentemente dal rendimento scolastico e dalle fondatezza delle preoccupazioni per il "dopo".
Ti aspetta un momento di passaggio importante verso la vita adulta e il tuo futuro e forse tutto questo ti sta creando delle difficoltà.

Ti consiglio di contattare uno psicologo che utilizzi il Training Autogeno in modo tale da poter sia lavorare sul problema, sia imparare una tecnica di rilassamento che ti sarà utile non solo durante gli esami, ma per tutta la vita.

Tanti auguri per i tuoi studi,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it