Senso di colpa e ansia
Gentile Dott.re,
sto vivendo un periodo orrendo...un grande errore del mio passato vuole tornare con insistenza per rovinarmi la vita. Per un lungo periodo ho frequentato il mio attuale ragazzo come "amico" ..non eravamo insieme. In un periodo chenon ci vedevamopiù perchè lui mi aveva allontanato, ho cedute alle lusinghe di un uomo che impazzisce per me. Ora quest'ultimo, poichè non si arrende e non accetta il mio amore per un altro, mi ha dichiarato di voler confessare il fattaccio al mio lui. (ai nostri amici ha detto che voleva soltanto una mia reazione e che non vuole raccontare nulla al mio ragazzo)Comunque vivo nel panico. E' vero che ero single allora, ma non voglio assolutam che lo sappia.. Come devo fare? Mi aiuti per favore...L'ansia non mi fa vivere e mi rendo conto che non posso andare avanti così all'infinito

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le ragazza,
dovrebbe chiarire la sua posizione con quest'uomo spiegandogli che non è attraverso un ricatto che potrà ottenere il suo riavvicinamento.
In ogni caso se vuole "disarmarlo" definitivamente dovrà trovare il coraggio di spiegare la situazione al suo attuale ragazzo, correndo il rischio di incorrere nella sua disapprovazione ma evitando che venga a saperlo da qualcun altro.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
E' proprio sicura che il suo attuale ragazzo prenderebbe male il fatto che lei ha avuto un'altra storia quando non sono non eravate assieme, ma lui l'aveva pure allontanata?
Non è chiaro se lei teme oggettivamente una reazione negativa del ragazzo o se sta solo dando voce al giudizio che dà su quello che è avvenuto, dal momento che lo qualifica come "un errore".
Se lei pensa di avere una qualche "colpa" rischia di condizionare la reazione del suo ragazzo, presentandogli la passata relazione come qualcosa di cui vergognarsi.
Se inizierà a pensare che aveva tutti i diritti di intraprendere altre relazioni, e che non ha fatto nulla di male, le sarà anche più facile parlarne senza attribuirsi colpe che non ha e senza suscitare in lui reazioni immotivate.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Scusi, quale sarebbe "il fattaccio"? Vorrebbe aiutarmi a capire?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Dr. Roberto Fantasia Psicologo, Psicoterapeuta
Farebbe bene a farsi aiutare se l'ansia "non mi fa vivere" come lei dice. Lei non è colpevole realmente. Parli col suo ragazzo dei suoi sensi di colpa, metta in relazione i suoi reali sentimenti con serenità e viva il rapporto nel presente, come è giusto che sia. Lo faccia per il suo bene, evitare il confronto alimenta paure ed inutili fantasie.
Coraggio ed in bocca al lupo.
Arrivederci
Dr. Roberto Fantasia