Io sono sicura di amarlo e di volerlo fare ma adesso i sensi di colpa mi assalgono
ho avuto un rapporto sessuale con il mio ragazzo. stiamo insieme da tre anni ma io ero ancora vergine. due giorni fa abbiamo provato a fare l'amore ma abbiamo avuto un rapporto incompleto e io ho comunque perso la verginità. io sono sicura di amarlo e di volerlo fare ma adesso i sensi di colpa mi assalgono. nei confronti della mia famiglia e della chiesa. io sono molto religiosa e adesso ho paura di aver fatto un peccato e soprattutto non riesco a guardare i miei genitori perchè ho paura di essere scoperta e di deluderli. non so cosa fare... ho bisogno di aiuto

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ciò che ha fatto è assolutamente normale se c'era convinzione e nessuna costrizione. Il suo senso di colpa nasce, purtroppo, da un dettame ideologico-religioso che, in certe occasioni, non fornisce alcun aiuto se non, come sta accadendo a lei, creare il problema. Crede davvero che avreste (lei e il suo ragazzo) avuto la forza di aspettare, non so, il matrimonio? se è successo quel che è successo appare evidente che tale forza non c'è stata ( e la mancaza di questa è del tutto comprensibile e fisiologica).
Se proprio non riesce ad essere critica verso certi dettami provi a parlarne con uno psicologo.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Mi passi una battuta: rifletta sul fatto che il senso di colpa, per quanto forte, non riesce mai a essere più forte del desiderio.
Se ci riuscisse, saremmo già estinti.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Cristian Livolsi Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
ho letto con attenzione la sua richiesta di consulenza e capisco in effetti il suo stato d'animo specie dopo aver creduto (o forse accettato) per tutta la vita, lo schema secondo il quale la verginità è un qualcosa che va perso solo dopo il matrimonio.
Probabilmente lei si sentirà sconfitta dal fatto di non aver saputo controllare un suo istinto che definirei assolutamente normale. Le vorrei tuttavia proporre una riflessione: pensa realmente che i suoi genitori, possano diminuire la stima di lei per il fatto di aver avuto un rapporto sessuale prima del matrimonio, con una persona che "ama"?
Dr. Cristian Livolsi
Psicologo/Psicoterapeuta e Ipnologo
cell. 3387425971