Rottura come superare mesi di dolore

salve...vorrei sapere se questo comportamento è normale...sn stata con un ragazzo quasi due anni ci dovevamo sposare secondo lui era super innamorato...alcune incomprensioni ci allontano abbiamo 15 giorni di crisi...pare superata ma all'improvviso vengo lasciata...scopro che quello stesso giorno si vede con un'altra...inizia il mio calvario lui si fidanza in poco tempo con questa nuova ragazza...e si alontanano per lavoro dalla mia città, dopo circa due mesi mi chiama dicendo di AMARMI CHE NON è LEI CHE VUOLE MA ME...CHE VUOLE LASCIARLA poi cambia idea...io sparisco di nuovo dopo un altro mese torna qui...mi porta a casa sua...entriamo in intimità, diche che vuole me e che tornato da lei le avrebbe detto tutto e lasciata...cambia idea di nuovo passano altri mesi continua a chiamarmi per saper come sto...ora mi dice che ha deciso lei conoscerà i suoi e lui la sua famiglia che è convinto che la nostra parentesi è stata un errore...dunque mi spiegate come un uomo che ti vuole sposare ti lasci cosi x un'altra dopo un mese di storia con lei torna da te..la tradisce e dopo appena 4 mesi di storia la porta in famiglia??chi ama questo uomo??perchè continua a dirmi ci sentiamo??perchè nn mi lascia libera? e nn si vive la sua storia??da quando mi ha lasciata mi ha sempre ricercata lui...
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
il suo dolore è comprensibile come anche le domande che si sta ponendo. Tuttavia il punto non è tanto chiedersi il perché del comportamento di un altro, ma riflettere sul come ci poniamo in una relazione affettiva. In una coppia, infatti, si danza in due.

Se uno cerca e l'altro si fa trovare, ad esempio, diamo con il nostro comportamento un certo tipo di risposta circa la nostra disponibilità.

Alla sua domanda "perché non mi lascia libera" concordo quindi con la collega, è lei sola che può decidere di sentirsi libera, non l'altro che può disporre della nostra libertà.

Molti auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
vi rangrazio delle risposte, in effetti prima per amore ho perdonato..ho permesso...ora vorrei solo andare avanti e non pensare più a questa persona che mi ha avvelenato l'esistenza, per ora il dolore sta solo nel pensare a quello che avevamo insieme e vedere come una cosa che lui definiva unica sia stata rimossa così facilmente dalla sua vita...tutto quello che avevamo i ricordi credere che fosse sppeciale questo mi fa male...non capire cosa voglia questa persona, anche adesso perchè dirmi la porto a casa e poi vado dai suoi, non me lo dire lasciami stare, perchè dirmi mi devi chiedere qualcosa hai bisogno di spiegazioni??non le devi dare a me...io non devo più esistere...cercherò se dovesse richiamare di non farmi trovare più...ma quello che vorrei capire è se è normale il comportamento di questo uomo trentenne....
[#3]
dopo
Utente
gentile dottoressa la ringrazio davvero, non lo capisco neanche io..mi reputo intelligente e istruita e avrei dovuto uscire da questa spirale molto tempo fa...
ma non ci sono riuscita, lui ha come un potere su di me, credo di essere ancora innamorata o forse innamorata di quello che avevamo, nn mi rriesco a fare una ragione di come un uomo ti dica ti amo e dopo un'ora ti dica nn ti amo più e ti lasci...razionalmente so che allontanarmi è il mio bene..oltretutto ho rimandato i miei progetti perchè non sono lucida perchè ogni volta che mi cerca mi sembra di tornare indietro...come si fa a farsi forza e non pensare?ad essere razionali e dire questa non persona non va bene?non è il tuo futuro?
credo di impazzire...sono sempre stata forte risoluta..non ci riesco piu...è come se mi avesse annientata e tolto 5 mesi della mia vita...
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta per le sue parole...non so bene come funzioni ma potrei avere un consulto privato con lei?
non vorrei comunque disturbare...
cerchero di seguire i suoi preziosi consigli e se dovesse cercarmi ancora non mi farò trovare, sto cercando anche di eliminare qualsiasi cosa mi possa legare ancora a lui.. e concenrarmi suoi mie progetti di vita...lei nn sa quanto mi stia aiutando
[#5]
dopo
Utente
va bene la ringrazio davvero..