Roconquistare la fducia di una persona cara

buongiorno sono un uomo di 44 anni e vorrei chiedere un consiglio. Recentemente ho tradito un'amicizia con una mia carissima amica con la quale ci sosteniamo e consigliamo a vicenda da anni, premetto non ci sono risvolti sentimentali o storie tra noi, io ho una compagna lei è single. In questi ultimi mesi ma anche nel passato ho aiutato molto la mia amica standole vicina nei momenti di difficoltà, diciamo che quando ha avuto bisogno ci sono sempre stato, ci sentivamo quasi tutti i giorni e lei spesso cercava consiglio o sostegno. Poche settimane fa ho commesso un grave errore, sono entrato sul suo account di posta, l'ho fatto dopo che il suo comportamento nei miei confronti era cambiato, probabilmente le sono stato "troppo addosso"..... non so neanche io perchè un momento di debolezza del mio carattere....comunque l'ho fatto e me ne sono pentito e dopo una settimana le ho detto tutto..puo immaginare la sua reazione, le ho chiesto scusa ma pur scusandomi mi ha detto che non potremmo più essere amici perchè ha perso completamente la fiducia in me ...tengo veramente a lei e vorrei chiederle un consiglio su cosa fare...mi sento molto in colpa, non riesco a dormire ed a non pensare a quello che ho fatto, soprattutto dopo averle detto più volte che di me si sarebbe senpre potuta fidare ecc..nel passato ho veramente aiutato questa persona ma nonostante tutto non penso di poter recuperare la sua fiducia ....grazie
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le utente,
sembra che lei abbia nei confronti di questa persona il bisogno di esercitare un ascendente, un'influenza che potrebbe essere connesso ad un suo bisogno ha provato ad interrogarsi su questo aspetto?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Mi scusi ma non capisco, il rapporto con la mia amica era di reciproco aiuto e sostegno,non penso di aver mai voluto esercitare un ascendente su di lei..mi può spiegare meglio cosa intende?
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
"Poche settimane fa ho commesso un grave errore, sono entrato sul suo account di posta, l'ho fatto dopo che il suo comportamento nei miei confronti era cambiato, probabilmente le sono stato "troppo addosso" "

Mi riferivo a questa frase e all'accenno che lei ha fatto alla sua debolezza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Sarebbe complicato spiegarle tutto qui su questo forum, diciamo che ho cercato di capire alcune cose commettendo quell'errore....e me ne pento tantissimo...ma quale sarebbe il suo consiglio lasciare perdere e non cercare più quella persona?
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Io non posso consigliarle nulla non è questo il ruolo dello psicologo, la fiducia è un aspetto fondante dei rapporti interpersonali ma se per questa persona il "vaso è rotto" non le resta che rispettare la sua decisione.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie