Scotofobia

Salve sono un ragazzo di 21 anni.. Da quando ero piccolo ho sempre avuto paura del buio tuttavia questa paura non si è mai attenuata. Ci sono periodi di "calma" oppure periodi in cui mi sveglio di notte e non riesco più a dormire a causa del buio. Oltretutto non riesco a stare da solo in un posto senza luce in qualsiasi ora del giorno. E' una cosa piuttosto stressante e ci convivo da quando ho memoria ma vorrei veramente capire se c'è un modo per combatterla. Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazzo, il modo per combattere questa fobia c'è di sicuro ma dovrà essere inquadrato sulla base del suo vissuto e di ciò che tenta o ha tentato di fare per uscirne.
Una consulenza psicologica , dal vivo, le darebbe questa possibilità.
Le tecniche comportamentali e strategiche sono quelle che, in queste occasioni, si rivelano particolarmente risolutive.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks