Balbuzia

Salve a tutti io mi chiamo Michele ho 16 anni e soffro di balbuzia..non è proprio balbuzia ma diciamo come se io parlassia a strappo..
Facciamo un esempio. Se io devo dire una frase del tipo:Che hai fatto ieri sera dopo la festa sei andato a casa ?
I puntini che metterò sono il punto in cui io mi blocco..io non dico questa frase in un tempo solo..
Io parlo così:Che hai fatto ieri..sera dopo..la festa sei andato..a casa ??
Ecco dove ho messo i puntini quello è il momento in cui mi blocco in cui mi fermo mezzo secondo poi riparto e questa cosa mi mette in imbarazzo..
Mio fratello è dislessico (ha l'erre moscia in pratica) e va da un'ocupedista (non so se ho scritto giusto) mia mamma mi ha chiesto se volevo andare anche io ma quando io sono con lei dall'ocupedista parlo normalmente anche qui davanti al PC se io devo dire questa frase la dico normalmente..
Questa cosa mi succede quando sono in compagnia con amici e mi mette in imbarazzo..
Come faccio a migliorare ??
Io sono un tipo un pò ansioso da bambino balbettavo (non molto però balbettavo un pochino) ma da ormai quasi due anni anzichè balbettare mi succede questa cosa qui..Come devo fare per migliorare ??
Centra l'ansia,magari la fretta di concludere un discorso troppo velocemente che mi crea questo disturbo ??
Qual è la vostra opinione al riguardo ??
[#1]
Dr.ssa Graziella Tornello Psicologo, Psicoterapeuta 217 4 16
Gentile utente,
solitamente la balbuzie si affronta a 360°, cioè attraverso la rieducazione del linguaggio (con un logopedista) e un processo di maggior conoscenza di se stessi (con uno psicologo).
Se il logopedista cui lei si è già rivolto ha escluso problemi nell'articolazione del linguaggio, le consiglio un percorso psicologico (anche tramite il servizio pubblico) per esplorare meglio l'origine di questi suoi "blocchi".

Cordiali saluti.
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile ragazzo,
i problemi legati alla parola possono essere legati ad una componente ansiosa. Le succede solo quando è con gli amici o anche in altri contesti, come a scuola?

Potrebbe esserle di aiuto farsi seguire da un logopedista che la aiuti nella corretta regolazione della respirazione e che le suggerisca tecniche specifiche per il suo problema.

Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#3]
dopo
Utente
Si si mi succede quando sono a scuola e con gli amici ma non sempre..come prima cosa cercherò di manterene l'ansia sotto un certo livello..
Comunque grazie questa logopedista io volevo andarci però mi accorgevo che non sempre avevo questo problema e quindi non ci sono andato ma adesso che ci penso mi succede quando sono ansioso e pensieroso..
Cercherò intanto di migliorare il controllo dell'ansia..poi se questo problema persisterà mi rivolegerò ad una logopedista
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le ragazzo,
cercare di controllare l'ansia è il modo migliore per aumentarla le consiglio di fare un colloquio con uno psicologo per individuare strategie efficaci di gestione dell'ansia e integrare l'intervento terapeutico rivolgendoti al logopedista.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
dopo
Utente
Bhò io ci provo perchè mi succede in alcuni momenti adesso sono tranquillo e penso che mi stia passando ma è presto per dirlo..vedro in questi giorni cosa mi succede..
adesso ho il livello di ansia non troppa ansia normale un pò pensieroso e ho capito che non posso scappare dai miei problemi e di fatti adesso sono molto più tranquillo e li affronto senza problemi
Comunque grazie :]
[#6]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Speriamo di averle fornito uno spunto di riflessione, ci tenga aggiornati se le fa piacere.