Amore non corrisposto
Buongiorno
Ho un problema un po' difficile da gestire. Una mia amica si è innamorata di me, ma da parte mia non c'è lo stesso sentimento. Lei vorrebbe che rimanesse l'amicizia ma io non me la sento perchè credo che farebbe più male che bene a lei. Come posso fare senza farle ancora male? Non mi piace essere la fonte del suo dolore.
(NB. il problema non è che è una donna ma bensì che non è mio tipo)
Grazie

[#1]
Dr. Maurizio Brescello Psicologo
Gentile utente, credo che la sincerita' e la chiarezza unita alla delicatezza possa essere la cosa migliore.
auguri
Dr. Maurizio Brescello
[#2]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
può parlare esplicitamente con la sua amica e spiegarle le sue ragioni lasciando che sia lei poi a fare la scelta di rimanere o meno sua amica.
Sembra che si sia già fatta troppo carico della eventuale sofferenza della sua amica, o forse anche in lei c'è una parte di dispiacere?
Cordiali saluti
Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
In che senso pensa di averle fatto del male (visto che ci chiede come può evitare di fargliene ancora)?
Se la sua amica si è innamorata non è "colpa" di nessuno, e a meno che lei non l'abbia in qualche modo illusa non ha motivo di pensare di averla ferita, se non per il fatto che la sta rifiutando.
Questo però è stato il comportamento più onesto che lei potesse tenere, non può obbligarsi a corrispondere i suoi sentimenti solo per farla felice.
La sua amica le ha già detto che preferirebbe continuare a frequentarla come amica piuttosto che perderla del tutto, ma se questo la mette a disagio può dirle che ritiene sia il caso di non vedervi per un periodo.
Non sapendo altro sul rapporto che vi lega è difficile darle altre risposte, spero che le siamo stati comunque utili e che contatterà uno psicologo per la fobia dei germi che ha esposto nell'altra richiesta di consulto: si tratta di una situazione sicuramente molto pesante, che influenza la sua serenità e i suoi rapporti con gli altri, ed è meglio che decida di occuparsene.
Le faccio tanti auguri,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#4]
Utente
Vi ringrazio per la vostre risposte
No, non ho in alcuna maniera illusa la mia amica, mi dispiace solo che lei sta soffrendo e la sua sofferenza è dato dal fatto che io non provo la stessa cosa per lei. Io le ho confessato solo della mia sessualità, cioè che frequento entrambi i sessi, ma non ho mai fatto niente per farle credere che volevo qualcosa oltre ad una amicizia. Continuo a pensare e pensare, se magari in qualche maniera ho fatto qualcosa per farle innamorare cosi, ma oltre ad essere me stessa non trovo altro.
Oltre a qualche abbraccio non siamo mai stati intimi, ripeto, non è proprio mio tipo e non provo attrazione per lei.
Non mi piace sapere che io le sto causando sofferenza, tutto li.
[#5]
Dr. Domenico Bumbaca Psicologo, Psicoterapeuta
gentile signorina
la sua delicatezza è apprezzabile.
Tuttavia, da come descrive la situazione, lei non ha nessun motivo per sentirsi responsabile del fatto che la sua amica si sia innamorata. Non è lei la responsabile delle sue sofferenze.
Solo, come suggerimento, dovesse capitare altre volte, sia più prudente. A volte, non volendo, i nostri comportamenti e le nostre parole possono alimentare speranze vane.
buone cose
Dr. Domenico Bumbaca - Psicologo Psicoterapeuta
ad indirizzo Junghiano