Il mio ragazzo è troppo debole e cerca conferme in altre
Salve, sono insieme ad un ragazzo da 7 mesi, ma ci conosciamo da più di un anno, tanto che io ho scelto di lasciare la mia casa e la mia famiglia per venire a studiare (e a vivere, in una residenza universitaria) a Milano per lui. La nostra storia è da favola: ci siamo conosciuti in chat e abbiamo creduto nella nostra storia tanto da realizzarla davvero. Ci vediamo ogni week-end e a volte znche di più, lui mi ha dato tutto ciò che nessuno mi ha mai dato. Però ieri ho scoperto che nel periodo in cui, sentendoci solo virtualmente, io gli ho confermato che sarei definitivamente venuta a Milano per lui, lui sentiva un'altra ragazza, e forse anche altre, si scrivevano cose molto "spinte" e lui si è giustificato dicendo che 1.è stato molto tempo fa, quando ancora non c'era una vera storia tra noi e che ora è cambiato tutto e non lo farebbe mai, 2.che lo ha fatto perchè è un ragazzo debole che ha bisogno di conferme (infatti è andato 1 anno dalla psicologa perchè tutte lo rifiutavano e gli dicevano che fosse brutto, e lui non si sentiva come gli altri ragazzi). Io me la sono presa tanto e tutt'ora non gli rivolgo la parola. Gli ho detto che non voglio un ragazzo debole che potrebbe tradirmi da un momento all'altro (lui dice che le corna non me le ha mai fatte ma si è limitato al virtuale), e non voglio un ragazzo che abbia bisogno di altre per avere conferme. Si, un pò sono esagerata percè in fondo lui ha dedicato quest anno solo a me, era sempre disponibile e non aveva attenzioni che per me, però questo episodio mi ha segnata, non ho più fiducia in lui e non so se continuare la storia con lui. Ho bisogno di lui, lo amo davvero e sarei sciocca se buttassi tutto all'aria per una cosa così piccola (in fondo non stavamo insieme e non mi ha tradita), però già un'altra volta ho scoperto che ha chattato con una sua ex, inoltre tutt'ora ha salvate nel suo pc delle conversazioni di messenger con altre ragazze prima di me, non ha mai voluto farmele leggere e le ha "protette" con password, dice che vuole tenere una cronologia, ma a cosa gli serve se ormai ha me? Premetto che io sia molto gelosa e possessiva, e lui stesso dice di avermi nascosto ciò che faceva con altre per paura di me, però cosa ci perdeva a dirmi che messaggiava con un'altra( per giunta non la conosceva nemmeno di persona, peggio ancora!)? E perchè non gli sono bastata io dall'inizio, come lui è bastato a me? Devo accettare il suo disagio-debolezza, comprendere che ha avuto un'adolescenza orribile che l'ha segnato per sempre o pensare a me stessa e all'amore che io gli ho sempre dato, senza mai cercare conferme? e per questo lasciarlo..? Vi prego aiutatemi, vorrei capire cosa fare senza passare le notti a piangere e i giorni a digiunare.. Ve ne sarò grata.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
potresti provare a dare il giusto peso a ciò che succede e a distinguere fra quello che è accaduto un anno fa (non poco, vista la vostra giovanissima età) e ciò che è venuto dopo.
Il tuo ragazzo ha una buona consapevolezza di sè, se si rende conto di cercare altri contatti con lo scopo di accrescere la propria autostima. Forse dovrebbe riprende il percorso psicologico per ultimare il lavoro su di sè e superare quanto ancora si porta dietro dell'"adolescenza orribile" che ha avuto.
Il tuo essere eccessivamente gelosa (e quindi insicura) ti può portare a reagire molto male in questo tipo di situazioni, ma puoi sempre provare a renderti conto che vedi le cose con una particolare lente che te le fa apparire peggio di quello che sono.
Se è passato tutto questo tempo e non hai motivo di pensare che il ragazzo ti tradisca cerca di perdonargli gli errori del passato, pensando che un minimo di tolleranza e tanta fiducia sono componenti necessarie per un rapporto che funziona.
Per risponderti sulle conversazioni che ha salvato posso dirti che capisco bene che questo ti metta a disagio, e che ti faccia immaginare che contengano chissà cosa.
Tutti hanno però diritto ad avere una privacy e a non condividere tutto con il proprio partner, finchè non fanno nulla di male, e di conseguenza sarebbe importante che tu archiviassi anche quelle conversazioni come "errori del passato", cercando di fargli capire che ti infastidisce molto che abbia continuato (e forse ancora continui) a tenere i contatti anche con altre perchè ti sembra una mancanza di rispetto nei tuoi confronti.
Su questo potrete sicuramente negoziare, se riuscirai a fargli capire che non si tratta di gelosia e sfiducia, ma di disappunto che la maggior parte delle ragazze (e dei ragazzi) proverebbe di fronte a questo genere di comportamento del proprio partner.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se