Adolescenza
Salve, vorrei un consiglio per mio fratello.
Ho 21 anni e i miei genitori sono separati da quasi un anno ho due fratelli uno di 6 anni e l'altro di 15, ed è propio su quest'ultimo che mi vorrei soffermare in quanto non ha mai mostrato dopo la separazione alcuna forma di sofferenza, certo dispeicere ma non più di questo.
Lui è un ragazzo che si fà molto i fatti sui difende la sua famiglia si ma quando vuole ad esempio : è capitato di partecipare involontarimente a discussioni accese tra i nostri genitori e lui dice la sua sempre quando propio le cose degenerano, ma se io gli chiedo a casa tranquillamente cosa pensa di tutto mi risponde male e dice che a lui non gliene frega e si fà i fatti suoi.
Lui pensa ( giustamente) solo a uscire con gli amici divertirsi e alla moto STOP !
e quello che mi preoccupa è questo da quando c'è stata la separazione la cosa positiva è che ci siamo uniti di più parliamo qualche volta sopratutto alla sera e diciamo quando è nell'indole di parlare e grazie a quest'apertura avuta nei miei confronti mi rivela le cose che fà con i suoi amici come le sue prime esperienze sessuali ( non vere e propie) dove io da sorella maggiore gli spiego tutto le precauzioni che deve usare e di aspettare il più possibile e poi una delle cose che mi dice è il suo uso ( detta da lui ) sporadico di uso di spinelli io gli dico del male che fanno e lui lo sà sà che comunque oltre non andrà mai e oltretutto mi dice che lo fà ogno tanto 1 volta forse al mese ! come dovrei comportarmi?
inoltre bestemmia in continuazione in casa ( non davanti al genitore ) e fuori con i suoi amici. Purtroppo dopo questa separazione dei miei genitori nella mia famiglia si è spezzato un equilibrio e quindi anche le regole sembra non èssercene più passa molto tempo su facebook.
Lui è un bravo ragazzo comuqnue non vorrei farvi un'idea sbagliata ma come posso comportrmi purtroppo di figlura femminile stabile ha solo mè !
Grazie mille in anticipo !

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara ragazza,
la situazione è molto difficile per tutti voi e forse tuo fratello si trova nella situazione peggiore, perchè è nel pieno dell'adolescenza e non ha una famiglia unita che gli sia di riferimento nè delle regole ben precise con le quali misurarsi e scontrarsi, come è necessario che gli adolescenti facciano per poter crescere e costruire la propria identità adulta.
Mi sembra che tu ti stia accollando una serie di responsabilità che dovrebbero invece competere ai tuoi genitori: come mai sei tu a precccuparti dei tuoi fratelli?
I tuoi genitori come si stanno comportando nei loro confronti?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Prima di tutto grazie della risposta!
Dunque la separazione dei miei genitori non è stata delle migliori mi papà non voleva separarsi nonostante le varie sofferenze causate ma alla fine si sono separati ora mia mamma ha un'altra persona vive da un'altra parte ma nei confronti miei e di mio fratello diciamo che c'è assoluta indifferneza anche s eper lei non è vero lei ha un mondo tutto suo ! lei si accontenta che mio fratello vada là quella morte di papa a prendere 10€ e di vedere mè una volta al mese mentre il bimbo di 6 anni vive con lei anche se molte volte per fare i suoi comodi lo lascia dai nonni!
per fortuna che c'è il nostro papà che ci aiuta in tutto noi abbiamo scelto di vivere con lui anche se io in realtà convivo anzi convivevo dato che adesso staimo cercando casa qui perchè a causa della separazione siamo andati via da dov'eravamo che era un pò lontanino per stare vicino alla mia famiglia e ora la mamma mi sento che la stà facendo io e se devo dirle la verità ho rinuncato a delle cose non mi sento i 21 anni che ho e per fortuna che ho il mio ragazzo che mi stà vicino ma mai da nessuno tranne che da mio papà mi hanno detto grazie " grazie di aver lasciato la tua vita che stavi per intraprendere e essere venuta ad aiutarmi " ( comunque se riesce a leggere le altre domande che ho fatto c'è un pò della mia storia ).
comunque dicevo che per fortuna che c'è mio papà che ci aiuta in tutti i senti ci stà vicino ecc.. però anche lui si deve fare una nuova vita ora purtroppo la crisi e la separazione ci hanno provocato problemi anche di soldi quindi è diventato tutto più difficile ! io stò anche cercando lavoro e non nè trovo !
spero mi possa dare una risposta ( scusi per lo sfogo )
buona giornata
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Probabilmente è così, in questo momento gli stai facendo da mamma e hai sicuramente un grosso merito nell'aver abbandonato la tua vita autonoma per aiutare tuo padre.
Come mai il bambino più piccolo non vive con voi, visto che vostra madre non lo segue volentieri?
[#4]
Utente
Perchè è stato staibilito che il bambino vivesse con la madre anche se lui stesso vorrebbe sempre stare qui con noi a casa del papà !
cosa mi consiglia di fare con mio fratello?
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
l'adolescenza è di per sè un'età molto complessa, sia per la tempesta ormonale in atto, che per l'assenza della percezione del rischio, tipica dell'età; i guazzabugli familiari amplificano e compromeattono, spesso i precari equilibri.
Parli con i suoi genitori, e proponga qualche colloquio psicologico, come momento di ascolto e di possibile ordine emozionale e comportamentale.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.