Come arrivare all'esame il meno teso possibile?

Salve, faccio il quarto anno del Liceo Scientifico e a luglio iniziano gli esami di idoneità al quinto anno (normalmente non si fanno, ma sono in una scuola privata e qui c'è questa bellissima idea di farli). Sono esami scritti e orali, sul programma di quarto anno.
Il problema è che i professori non ci hanno dato la possibilità di scegliere gli argomenti preferiti. Hanno detto che non ci siamo impegnati al massimo durante l'anno e che quindi dobbiamo farlo adesso, quindi ce li hanno dati loro. Ognuno ha argomenti diversi e bla bla bla...
Il problema è che me li hanno dati l'11 giugno, quindi con poco tempo a disposizione per studiare tutto (sono tre argomenti a materia). A questo aggiungo che questi argomenti li ho studiati da solo, perché durante l'anno non li hanno spiegati. Di fisica e letteratura inglese mi hanno dato addirittura argomenti di quinto anno...
Gli esami li sosterrò in un'altra città e in un'altra scuola (in realtà la scuola è la stessa, ma cambia la sede). Ci saranno solo due professori miei, quindi tutti gli altri non li conosco. Non conosco nemmeno i ragazzi di quella determinata scuola, che faranno gli esami insieme a me.
Della mia classe li facciamo soltanto in 5, me compreso.
Questa è un po' la situazione disastrosa...
Anche se ho già studiato tutto, sono comunque agitato a causa di questi professori e compagni che non conosco.
Io sono un ragazzo un po' timido, ho bisogno di prendere confidenza prima di aprirmi almeno un po'. In più, tra ansia e timidezza, arrossisco ad ogni interrogazione. Ho paura che faccia una figuraccia agli esami!
Ci tengo a fare bella figura!

Cosa posso fare per arrivare tranquillo all'esame?
Mi piacerebbe ricevere qualche consiglio, perché ne ho di bisogno! XD
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Dalla storia delle domande che ci hai posto in passato appari come una persona ansiosa e spesso preoccupata. Se non hai ricevuto un aiuto efficace finora, per la tua ansia, che cosa ti fa pensare che in situazione di stress possa essere più facile superarla? Alle cose bisogna pensarci per tempo, non esiste il pronto soccorso in psicologia.

Se vuoi, possiamo orientarti su come reperire un aiuto specialistico, ma sempre senza pensare troppo all'immediato. Uno psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia potrebbe insegnarti qualche "trucco" per controllare l'ansia del momento, ma sarebbe comunque necessario affiancare un percorso e un lavoro serio per disfartene.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo, provare ansia prima di un esame importante è una reazione sana.
Tuttavia la quantità di ansia deve non essere eccessiva.

Com'è la relazione con gli altri 5 compagni che sosterranno l'esame con te?

Perchè temi così tanto di fare una figuraccia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
- Buona. Con due di loro ci conosciamo da due anni. Con gli altri due ci siamo conosciuti all'inizio di questo anno, ma abbiamo fatto subito amicizia.

- Perché voglio essere il migliore! Potrebbe sembrare stupida come risposta, ma è così...
Perché ho studiato tutto l'anno (mentre i miei compagni si divertivano... ).
Perché voglio dare sempre il meglio!
[#4]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
" Perché voglio essere il migliore! Potrebbe sembrare stupida come risposta, ma è così...
Perché ho studiato tutto l'anno (mentre i miei compagni si divertivano... )."

La tua risposta rivela sia la frustrazione accumulata durante l'anno, sia la tendenza al perfezionismo che potrebbe rivelarsi un boomerang in questa situazione.
In realtà il fatto che non conosci la scuola e gli altri ragazzi ti può mettere in una condizione privilegiata di non avere i condizionamenti derivanti dal rapporto con tuoi professori/compagni prova a considerare l'incognita un'opportunità e non una minaccia, che ne pensi?

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non c'è nulla di male a voler dare il meglio.
Questo però non deve intaccare la tua autostima!
Non c'è nulla di male neppure ad essere competitivi in maniera sana (oggi nello studio e domani nel lavoro).
Accanto a questo una giusta dose di divertimento non nuoce.

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
In che senso un boomerang? Mi state facendo preoccupare!
Comunque, sì, proverò a considerarla un'opportunità.
Questa è, però, storia di ogni esame. Ero così all'esame di V elementare, di III media, anche nei vari anni del Liceo, quando ho avuto il debito in matematica al I e II anno.
[#7]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Nel senso che pretendere troppo da te stesso significa alimentare aspettative talmente alte che ti faranno sentire ancora più "sotto pressione".
Se hai studiato tutto l'anno vuol dire che hai appreso i contenuti trasferendoli nella memoria a lungo termine, ora si tratta solo di valorizzare il lavoro fatto, ma la parte più faticosa l'hai già affrontata.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Va bene, vi ringrazio! :)