Ansia da 6 anni

Salve, dopo aver curato uno stato ansioso che si manifesta solo ed esclusivamente con una condizione di apprensione immotivata, no sintomi fisici e/o depressivi, lo psichiatra mi ha detto di trattarsi di una forma lieve di ansia generalizzata, e si e tentato di curarla con ansiolittici e SSRI. che purtroppo non hanno sortito alcun effetto. ho chiesto di eliminare queste medicine e non ci sono piu andato.

Il medico di famiglia dice che potrei tranquillamente risolvere o almeno migliorare con una psicoterapia breve di stampo TCC.

Pensate che effettivamente risolva con questa strategia??

Oramai e chiaro che con farmaci non risolvo nulla, neanche come soluzione momentanea, e quindi mi sono stufato di prenderli senza profitto.

Ringrazio quanti risponderanno.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente, come mai ha aspettato 6 anni?

Cosa ha fatto in questi 6 anni oltre alle cure farmacologiche? per quanto tempo?

La TCC l'aiuterà a capire e gestire meglio l'ansia (apparentemente) immotivata.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2017
Psicologo, Psicoterapeuta
Mi scusi, ma dallo psichiatra c'è andato ora o 6 anni fa?
E per quanto tempo ha preso i farmaci?
Segua il consiglio del suo medico: la psicoterapia, in particolare la TCC, è spesso la soluzione migliore per problematiche legate all'ansia come la sua.

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta 33 1 9

Gent.le utente, confermo quanto già riportato dai colleghi, la terapia cognitiva o cognitivo-comportamentale è uno dei trattamenti più efficaci per la cura dei disturbi ansiosi.
In modo sommario, posso dirle che lo scopo di questo tipo di terapia è proprio quello di identificare insieme al terapeuta i pensieri e le emozioni disfunzionali che causano sofferenza e disagio nel paziente, nel suo caso comprendere ad esempio come l'ansia somatica che dice di sperimentare sia correlata a pensieri, immagini e altre sensazioni.
Identificati pensieri ed emozioni disfunzionali si aiuta il paziente a modificare tali pensieri ed emozioni causa di circoli viziosi e di mantenimento del disturbo stesso.
Cordiali saluti

Dr.Fausto Girone
Psicologo-Psicoterapeuta Milano
www.faustogirone.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent. Dottssa.Pileci

Purtroppo la terapia e sempre stata di farmaci per 6 anni senza successo.
Solo da poco il medico di famiglia mi ha proposto questa strada proprio per imparare a gestirla in maniera piu funzionale.

Gent. Dottssa. Spera

Ci sono andato per sei anni continuativi e all'esordio del sintomo, prima per una diagnosi, poi per le medicine e/o variazioni di posologia.

Gent. Dott. Girone

Va bene questa TCC anche se non ho immagini e/o pensieri insistenti ma semplicemente una sensazione di apprensione generalmente vaga e immotivata, alla qualle non si e riusciti a trovarne la causa per eradicarla??

Spero di risolvere o almeno migliorare con questa strategia.

Vi ringrazio molto per l'interessamento e il consulto.

Buonlavoro.

[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile utente,
provi a leggere questo articolo nel quale viene descritta anche la TCC al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Oltre alla TCC, un'altra forma di psicoterapia molto efficace per l'ansia è la terapia breve strategica. Troverà informazioni nel link suggerito qui sopra dalla collega.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com