Ansia da 6 anni
Salve, dopo aver curato uno stato ansioso che si manifesta solo ed esclusivamente con una condizione di apprensione immotivata, no sintomi fisici e/o depressivi, lo psichiatra mi ha detto di trattarsi di una forma lieve di ansia generalizzata, e si e tentato di curarla con ansiolittici e SSRI. che purtroppo non hanno sortito alcun effetto. ho chiesto di eliminare queste medicine e non ci sono piu andato.
Il medico di famiglia dice che potrei tranquillamente risolvere o almeno migliorare con una psicoterapia breve di stampo TCC.
Pensate che effettivamente risolva con questa strategia??
Oramai e chiaro che con farmaci non risolvo nulla, neanche come soluzione momentanea, e quindi mi sono stufato di prenderli senza profitto.
Ringrazio quanti risponderanno.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, come mai ha aspettato 6 anni?
Cosa ha fatto in questi 6 anni oltre alle cure farmacologiche? per quanto tempo?
La TCC l'aiuterà a capire e gestire meglio l'ansia (apparentemente) immotivata.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Mi scusi, ma dallo psichiatra c'è andato ora o 6 anni fa?
E per quanto tempo ha preso i farmaci?
Segua il consiglio del suo medico: la psicoterapia, in particolare la TCC, è spesso la soluzione migliore per problematiche legate all'ansia come la sua.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Fausto Girone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le utente, confermo quanto già riportato dai colleghi, la terapia cognitiva o cognitivo-comportamentale è uno dei trattamenti più efficaci per la cura dei disturbi ansiosi.
In modo sommario, posso dirle che lo scopo di questo tipo di terapia è proprio quello di identificare insieme al terapeuta i pensieri e le emozioni disfunzionali che causano sofferenza e disagio nel paziente, nel suo caso comprendere ad esempio come l'ansia somatica che dice di sperimentare sia correlata a pensieri, immagini e altre sensazioni.
Identificati pensieri ed emozioni disfunzionali si aiuta il paziente a modificare tali pensieri ed emozioni causa di circoli viziosi e di mantenimento del disturbo stesso.
Cordiali saluti
Dr.Fausto Girone
Psicologo-Psicoterapeuta Milano
[#4]
Ex utente
Gent. Dottssa.Pileci
Purtroppo la terapia e sempre stata di farmaci per 6 anni senza successo.
Solo da poco il medico di famiglia mi ha proposto questa strada proprio per imparare a gestirla in maniera piu funzionale.
Gent. Dottssa. Spera
Ci sono andato per sei anni continuativi e all'esordio del sintomo, prima per una diagnosi, poi per le medicine e/o variazioni di posologia.
Gent. Dott. Girone
Va bene questa TCC anche se non ho immagini e/o pensieri insistenti ma semplicemente una sensazione di apprensione generalmente vaga e immotivata, alla qualle non si e riusciti a trovarne la causa per eradicarla??
Spero di risolvere o almeno migliorare con questa strategia.
Vi ringrazio molto per l'interessamento e il consulto.
Buonlavoro.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
provi a leggere questo articolo nel quale viene descritta anche la TCC al link:
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Oltre alla TCC, un'altra forma di psicoterapia molto efficace per l'ansia è la terapia breve strategica. Troverà informazioni nel link suggerito qui sopra dalla collega.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza